Evoluzione storica delle idee di patologia e di normalità
Semeiotica generale dei principali disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettiva, neuromotoria e dello spettro autistico. Neuropsichiatria e Pedagogia Speciale a confronto: la relazione di cura e l’alleanza terapeutica.
Principali metodologie didattiche per persone con disabilità intellettiva, neuromotoria e dello spettro autistico.
What do you want to do ? New mailCopyHistorical evolution of the idea of pathology and normality.
A general semeiotic of the main neurodevelopmental disorders: neurocognitive, neuromotor and autistic spectrum disorders. Neuropsychiatry and Special Pedagogy compared: the cure relationship and the therapeutic alliance.
Educational methods for people with neurocognitive, neuromotor and autistic disabilities
What do you want to do ? New mailCopyDiscussione in aula al termine di ogni argomento principale
What do you want to do ? New mailCopyA debate at the end of each of the main topics
What do you want to do ? New mailCopySaper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell’ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti della relazione di cura.
What do you want to do ? New mailCopyBeing able to read the relationship between normality and pathology through the lens of complexity.
Being able to recognize the characteristic elements or the cure relationship
What do you want to do ? New mailCopyLetture in aula e discussione.
What do you want to do ? New mailCopyReading in class and consequent discussion
What do you want to do ? New mailCopyRispetto reciproco, collaborazione, attenzione, partecipazione attiva
What do you want to do ? New mailCopyMutual respect, collaboration, attention, active participation.
What do you want to do ? New mailCopyL'insegnante valuterà la partecipazione attiva e corretta degli studenti alle attività
What do you want to do ? New mailCopyThe teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.
What do you want to do ? New mailCopyNessun requisito obbligatorio
What do you want to do ? New mailCopyVerranno presentati comparativamente e criticamente approcci riabilitativi e di cura diversi tra loro. Saranno fornite sollecitazioni rispetto a eventuali film, musiche e testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.
What do you want to do ? New mailCopyI will present a critical and comparative analysis of different rehabilitative approaches. The students will be also encouraged to approach movies, music or literary texts pertaining to the topics of the course and those of the textbooks.
What do you want to do ? New mailCopy
Titolo : Disturbi del neurosviluppo con particolare riferimento all’autismo e alleanze terapeutiche
L’idea di normalità e patologia si trasforma con il variare del contesto storico e antropologico intrecciandosi con la storia della disabilità e dei diversi atteggiamenti che si sono susseguiti nel tempo rispetto a essa. Verranno considerati i principali disturbi del neurosviluppo: quelli intellettivi, neuromotori e dello spettro autistico. Verranno infine messe a confronto le diverse ottiche riabilitative ed educative alla luce delle dinamiche della relazione di cura.
What do you want to do ? New mailCopyTitle: Neurodevelopmental disorders with particular attention to autism and therapeutical alliances.
The idea of normality and pathology shapes with the changing of the historical and anthropological context, interlacing with the history of the disabilities and of the different attitudes towards it through time. We will consider the neurodevelopmental disorders: neurocognitive, neuromotor and autistic spectrum disorders. Lastly, we will compare the different rehabilitative and educative approaches in the light of the cure relationship dynamics.
What do you want to do ? New mailCopyTesti obbligatori
What do you want to do ? New mailCopy
Mandatory texts.
What do you want to do ? New mailCopy
Commissione d'esame:
Maria Antonerlla Galanti
Titolare del contratto per le altre ore di insegnamento
Titolare del contratto per il laboratorio
Supplenti:
Donatella Fantozzi
Titolare contratto Pedagogia generalew
Titolare contratto Pedagogi sperimentale
What do you want to do ? New mailCopy