Le principali basi epistemologiche e metodologico-didattiche della ricerca pedagogica.
Gli scopi della ricerca educativa sperimentale.
Il linguaggio specifico in riferimento sia alle competenze metodologiche nel settore della ricerca educativa che alla valutazione.
I risultati della ricerca rispetto alla didattica a livello di scuola dell'infanzia e scuola primaria.
Key epistemological, methodological and didactic principles of pedagogical research.
Aims of experimental research in education.
Acquisition and development of the technical vocabulary for educational research’s methodologies and evaluation.
Research outcomes about kindergarten and primary school teaching.
Discussione in aula e/o in piattaforma al termine di ogni modulo.
Class and/or online discussion after the end of each module.
Leggere criticamente rapporti di ricerca realizzati da altri.
Individuarne le possibili applicazioni nella propria attività didattica.
Progettare e attuare piani di ricerca autonomi e originali.
Progettare prove per la certificazione di competenza.
Critically analyzing research reports and identifying their potential employment in teaching activities.
Designing and implementing original and independent research projects.
Designing skill assessment tests.
Le capacità saranno verificate attraverso discussioni e riflessioni, sia di singoli che di gruppi, anche tramite analisi di ricerche empiriche.
Students are expected to develop a critical thinking through individual and group activities, including the analysis of empirical research.
Rispetto reciproco, attenzione, partecipazione attiva e collaborazione.
Mutual respect, focused attention, active participation, cooperation.
I comportamenti saranno verificati attraverso una costante osservazione.
Behaviors will be assessed through a constant monitoring.
Per poter seguire in maniera proficua il corso, si consiglia di ripassare alcuni argomenti della matematica di base (frazioni, percentuali e proporzioni).
We suggest revising some principles of mathematics (e.g., fractions, percentages, proportions) to successfully follow the course.
Il corso sarà articolato in lezioni partecipate alternate a periodici seminari di approfondimento su specifici argomenti.
The course will be composed by participatory approach lessons and periodic in-depth seminars on specific topics.
Nella prima parte del corso, attinente agli aspetti generali e introduttivi della disciplina, saranno evidenziate le procedure della ricerca e gli strumenti utilizzabili. In particolare verranno approfonditi i seguenti concetti chiave: Le origini storiche e i caratteri della pedagogia sperimentale; Il metodo scientifico nella ricerca educativa; Le fasi della ricerca in educazione; Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa; Gli strumenti per l'osservazione; Analisi dei dati e interpretazione dei risultati.
Successivamente sarà affrontato il complesso tema della valutazione. Dallo sviluppo dei criteri di autovalutazione si passerà a considerare le modalità di valutazione, partendo da quella "formativa" e seguendone il passaggio nella "significativa"; particolare attenzione sarà posta alle strategie di potenziamento degli stili di apprendimento. Infine saranno analizzati i principi per la valutazione e la certificazione delle competenze.
LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE:
Il laboratorio si propone di approfondire gli strumenti della valutazione in itinere, periodica e finale introdotti alla scuola primaria con l'O.M 172/2020 presentati durante il corso, attraverso l’analisi dei modelli, la selezione e la riformulazione degli obiettivi individuati per la valutazione, la comprensione delle dimensioni criteriali, nonché l'elaborazione dei giudizi descrittivi riferiti ai livelli di apprendimento. Il laboratorio si propone anche di approfondire la riflessione sulla funzione formativa della valutazione alla scuola dell'infanzia, presentando l'analisi di alcuni modelli usati nelle scuole e indicando le modalità di progettazione degli strumenti di osservazione e di documentazionee finalizzati al riconoscimento, alla descrizione e alla documentazione dei processi di crescita.
In the first part of the course, relating to the general and introductory aspects of the discipline, research procedures and investigation tools will be pointed out.The following key concepts will be studied in depth: The historical origins and characters of experimental pedagogy; The scientific method in educational research; The phases of research in education; Quantitative research and qualitative research; Tools for observation; Data analysis and interpretation of results.
Afterwards the focus will shift on the complex issue of evaluation, starting from the development of the self-assessment criteria. The evaluation methods will be discussed, from the "formative" one up to the "significant" one. Particular attention will be paid to strategies for enhancing learning styles. Finally, the principles for the assessment and certification of skills will be analyzed.
Testi obbligatori:
Dewey J., Le fonti di una scienza dell'educazione* (qualsiasi edizione)
Gambula G., La consapevolezza del Sé, ETS, Pisa, 2017
Gatti R., Che cos'è la pedagogia sperimentale, Carocci, Roma, 2002
Trinchero R., Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo (Edizione 2018), Rizzoli Education, Milano, 2018
Gli studenti dovranno inoltre conoscere i seguenti documenti:
O.M. N°172 DEL 4 DICEMBRE 2020 E LINEE GUIDA. Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria
Mandatory texts:
Dewey J., Le fonti di una scienza dell'educazione* (any edition is fine)
Gambula G., La consapevolezza del Sé, ETS, Pisa, 2017
Gatti R., Che cos'è la pedagogia sperimentale, Carocci, Roma, 2002
Trinchero R., Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo (2018 Edition), Rizzoli Education, Milano, 2018
Students must also know the following documents:
O.M. N°172 DEL 4 DICEMBRE 2020 and LINEE GUIDA. Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria
Non ci sono specifiche indicazioni per i non frequentanti. Si ricorda che la frequenza all'attività di laboratorio è obbligatoria.
There are no specific indications for non-attending students. Please note that attendance at the laboratory is mandatory.
L'esame si terrà in forma orale.
The exam will be held in oral form.
Sarà utilizzata la piattaforma MOODLE per la condivisione di documenti, dispense, slide.
INIZIO LEZIONI SECONDO SEMESTRE: mercoledì 23/02/2022 (8:30 - 10:00)
The MOODLE platform will be used for sharing documents, handouts, slides.