Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | SPS/08 | LEZIONI | 42 |
|
Le studentesse e gli studenti che completeranno con successo il corso avranno una solida conoscenza delle principali teorie della comunicazione, con particolare attenzione alla loro tenuta concettuale ed evoluzione nell'ecosistema mediale ibrido, caratterizzato dai processi di digitalizzazione.
Inoltre, acquisiranno la capacità di comprendere le ricerche svolte dai principali studiosi e studiose nel campo dei media studies e di utilizzarle per analizzare le trasformazioni in atto nella sfera pubblica, specialmente nel dominio della comunicazione politica.
Students who successfully complete the course will acquire a solid knowledge of the main communication theories. Particular attention will be devoted to their theoretical dimensions and their evolution within the hybrid media system, characterized by digitization and social media.
Moreover, students will be able to understand the lines of research carried out by leading scholars in the field of media studies. They will be able to use them to analyze the transformation of the public sphere, with a particular focus on political communication.
*Considerata l'attuale situazione sanitaria e le modalità di organizzazione della didattica, non sarà possibile effettuare la distinzione tra frequentanti e non frequentanti. Quindi, le modalità di verifica delle conoscenze saranno uguali per tutti le/gli studenti.
Durante le lezioni (in presenza e non in presenza) saranno valutati positivamente la capacità di discutere la materia con attenzione e correttezza espressiva; la capacità di applicare i concetti oggetto di studio alla realtà quotidiana; la pertinenza delle osservazioni condivise con la classe.
La preparazione sarà valutata in base alla capacità di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia propria della disciplina.
Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolta una prova scritta e una prova orale.
During classes, a positive evaluation will be given to the students' ability to discuss the course topics carefully and with expressive accuracy; their ability to apply concepts and theories to everyday reality issues; the relevance of their comments shared with fellow students.
Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti avranno imparato a riconoscere e interpretare le principali dinamiche di trasformazione della sfera pubblica e avranno acquisito gli strumenti concettuali, teorici e metodologici necessari per comprendere questi cambiamenti, anche da un punto di vista empirico.
Upon completion of the course, students will be able to recognize and analyze the main dynamics unfolding in the hybrid media system. They will have acquired concepts, theories, and methodological tools to understand these changes, from an empirical perspective too.
Le competenze saranno verificate attraverso l'analisi dei casi pertinenti ai principali temi e problemi della sociologia della comunicazione che emergeranno nell'agenda della discussione pubblica durante lo svolgimento del corso e verificate attraverso le abilità argomentative, di comprensione ed espositive che saranno dimostrate durante la partecipazione alle discussioni in aula.
During the classes, case studies emerging from the public debate will be analyzed. Such case studies will be selected according to their relevance to the main topics and issues in the sociology of communication.
Skills will be verified in terms of argumentation, understanding, and presentation capacity, which will be proven in classroom discussions.
Le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per comprendere e analizzare le principali dinamiche di trasformazione dell'opinione pubblica e il ruolo dei media in tali processi.
Students will acquire the ability to understand and analyze the main dynamics currently transforming public opinion and the role of media.
Durante le lezioni è richiesta una partecipazione attiva da parte delle/degli iscritti, sarà infatti valutato il livello di partecipazione nelle attività di analisi e discussione dei casi trattati nel corso delle attività.
Attending students are expected to participate in classes actively. Their level of participation in the discussion and analysis of case studies will be subject to evaluation.
Conoscenze di base di Sociologia generale e lingua Inglese sono fortemente raccomandate.
Basic knowledge of sociological concepts (Sociologia generale) and English are highly recommended. The course will be held in Italian, the Italian language is therefore necessary for successfully attend the lessons and take the final exam.
Organizzazione del corso
Ricevimento
Comunicazioni con la docente
Course organization
Office hours
Contacts
Le studentesse e gli studenti che completeranno con successo il corso avranno una solida conoscenza delle principali teorie della comunicazione, con particolare attenzione alla loro tenuta concettuale ed evoluzione all'interno dell'ecosistema mediale ibrido contemporaneo. L'insegnamento mira a sviluppare la capacità di applicare le ricerche svolte dai principali studiosi nel campo dei media studies alle trasformazioni in atto nella sfera pubblica, specialmente nel dominio della comunicazione politica.
Il corso di Sociologia della Comunicazione si propone di illustrare il ruolo che occupano i media nei processi di mutamento sociale nelle società contemporanee, con particolare attenzione alle funzioni che essi svolgono nella definizione degli scenari socio-culturali e dell'opinione pubblica.
Durante le lezioni si approfondiranno gli aspetti maggiormente legati ai rapporti tra mezzi di comunicazione e società, effettuando una puntuale ricostruzione dei diversi approcci teorici che si sono susseguiti nell'ambito della media research a partire dal XX secolo.
In particolare, nella prima parte del corso saranno affrontati i seguenti argomenti: Società, comunicazioni di massa e media digitali; Network, Connective e Platform Society; Fattori di mediazione rispetto al pubblico e al messaggio; Opinion Leader e influencer; Teorie della selettività, echo chambers, filter bubble, misinformation; Usi e gratificazioni; Teoria critica; Cultural Studies; Pubblici interconnessi; Agenda-setting; Spirale del silenzio; Teoria della coltivazione; Knowledge Gap, Digital Divide e Digital Inequalities.
Nella seconda parte del corso, tali trasformazioni saranno esemplificate utilizzando un caso di studio recente, ovvero il ruolo giocato dai meme nella comunicazione contemporanea. I concetti centrali saranno discussi con particolare attenzione ai seguenti aspetti: Ruolo dei meme nella neo-comunicazione politica; Dalla televisione ai social media: com’è cambiata la comunicazione politica; Forme e dinamiche della politica pop online; Fenomenologia dell’internet meme; Il processo di «memizzazione» della politica; LolPolitics: nuove modalità di partecipazione politica.
Students successfully passing the final exam will have acquired a solid knowledge of the main communication theories, with particular attention to their theoretical soundness and evolution within the current hybrid media system. The course aims at enabling students to apply the lines of research developed by prominent media scholars to the ongoing transformation of the public sphere, especially in the domain of political communication.
The course is intended to show the role of media in processes of social change within contemporary societies, with a focus on their ability to define socio-cultural landscapes and public opinion.
During classes, the relationships between media channels and society will be analysed in-depth, tracing the theoretical approaches that have marked the development of media research since the 20th century.
In particular, in the first part of the course we will discuss the following topics: society, mass media communication, and digital media; Network, Connective, and Platform Society; audience, message and mediating factors; opinion leaders and influencers; Selectivity theories; Echo Chamber, Filter Bubble; Misinformation; Uses and Gratification Theory; Critical Theory; Cultural Studies; Interconnected Publics; Agenda-setting Theory; Spiral of Silence Theory; Cultivation Theory; Knowledge Gap Hypothesis; Digital Divide and digital inequalities.
In the second part, such transformations will be exemplified through recent case studies, which is the role of memes in contemporary communication. Fundamental concepts will be discussed, with particular attention to the following aspects: The role of memes in the new political communication; From television to social media: how political communication has changed; Forms and dynamics of online pop politics; Phenomenology of the internet meme; “Memification” of politics; Lol Politics; new forms of political participation
Testi d'esame (6 CFU) (N.B. i materiali bibliografici sono tutti disponibili presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze politiche):
1. Bentivegna Sara, Boccia Artieri Giovanni (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza.
2. Mazzoleni Gianpietro, Bracciale Roberta (2019), La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica, Bologna, il Mulino.
3. I due articoli seguenti:
Letture consigliate
Bibliography (6 CFU):
1. Bentivegna Sara, Boccia Artieri Giovanni (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza.
2. Mazzoleni Gianpietro, Bracciale Roberta (2019), La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica, Bologna, il Mulino.
3. The two following articles:
Suggested readings
Nessuna.
La prova d'esame sarà suddivisa in due fasi (scritto e orale):
1. test scritto su Moodle
Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolta una prova scritta in aula (se le condizioni sanitarie lo consentiranno), cui seguirà la prova orale. Con il superamento della prova scritta - solo se svolta in presenza - si potrà registrare direttamente il voto oppure sostenere l’esame orale. In quest'ultimo caso, il voto d’esame sarà dato dalla media dei due voti parziali (prova scritta più prova orale).
2. prova orale
L'esame orale sarà condotto secondo i criteri illustrati nell'art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo. L'esito dell'esame sarà valutato in base alla capacità di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata alla disciplina. L’esame orale si svolgerà su tutto il programma, anche sugli argomenti già affrontati nella prova scritta.
NB: In caso gli esami dovessero svolgersi online, la prova scritta si configurerà come pre-test di ammissione all'orale e l'esame orale verterà su tutto il programma.
LE ISTRUZIONI DETTAGLIATE SONO DISPONIBILI SUL MOODLE DEL CORSO
1. Test Moodle
The written test will be held in presence and will consist of a multiple-choice test. Students passing the moodle test can register their marks during the oral exam session, or they can supplement it with an oral exam, based on the syllabus. In this case, the final mark, in a 0-30 range, will be the average of the two partial marks (test and oral exam). Both the written and the oral tests will be held in Italian.
2. Oral exam
The oral exam will be held according to the criteria of Article 23 of the University Teaching Regulations, with a final mark on a 0-30 range. Students will be evaluated according to their ability to discuss the major course topics, adopting the discipline-specific vocabulary.
Le studentesse e gli studenti interessati potranno svolgere il tirocinio curriculare all'interno del MediaLaB http://medialab.sp.unipi.it/. Durante il corso verranno illustrati tutti i progetti di ricerca attivati presso il laboratorio. Per accedere al tirocinio di ricerca è necessario aver sostenuto l'esame di Sociologia della Comunicazione con una votazione non inferiore a 26/30.
https://people.unipi.it/roberta_bracciale/