Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE A | L-LIN/12 | LABORATORI | 36 |
|
Il Laboratorio di Lingua Inglese (modulo A) ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze funzionali, lessicali, grammaticali, fonologiche e abilità di comprensione, interazione e produzione orali e scritte per facilitare la comunicazione in ambito personale, pubblico, professionale e educativo con una competenza corrispondente al livello Base B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: ‘Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.’. Particolare attenzione sarà posta sull’interazione orale, per lo scambio di informazioni personali.
Esame orale.
Allo studente si richiedono capacità di esposizione orale con pronuncia, intonazione e fluency accettabili; conoscenza lessicale adeguata; utilizzo di vocaboli e strutture comunicative e grammaticali nel contesto di un dialogo di livello intermedio; lettura, comprensione e traduzione di testi; capacità di commentare gli argomentI trattati.
Esame orale.
A - Base
Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare sé stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
Oltre alla frequenza al corso, si raccomanda vivamente di esercitarsi frequentemente con pratiche di ascolto e ripetizione di materiale audiovisivo autentico in lingua inglese. Nello studio dei testi in programma, si ponga l'attenzione soprattutto sulla comprensione lessicale e delle strutture sintattiche attinenti ai testi studiati. Si consiglia di fare esercizi di grammatica fino all'assimilazione delle strutture funzionali implicite nei testi.
Premesso che il programma è teso soprattutto all'acquisizione e al consolidamento della lingua inglese a livello B1 e non alla conoscenza di contenuti disciplinari e culturali, la lingua viene affrontata nei testi proposti con una curvatura affine per argomenti e vocaboli alle discipline dei corsi di FILOSOFIA, STORIA, SCIENZE DEI BENI CULTURALI, SCIENZE DELLA PACE.
Articoli e brani (alcune modifiche potranno essere apportate in corso di svolgimento del laboratorio):
"Journalism, a Short History", from Ways of the World, by Piccioli Ilaria, ed. San Marco, 2014, p. 251-252.
"The Arts: Keith Haring and his time" from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p.604.
"Existentialism" from Performer Heritage 2,by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli 2017, p.343
"From Reagan to Obama” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p.587.
“11th September 2001” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 588.
"How Did Guy Fawkes Become a Symbol of Occupy Wall Street", ABC News, Nov.5, 2011, https://abcnews.go.com/blogs/headlines/2011/11/how-did-guy-fawkes-become-a-symbol-of-occupy-wall-street
“Handling conflict in South Africa” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 595-596.
“27th April 1994, the end of apartheid” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 596.
“Isaac Newton”, from Performer Heritage 1, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli 2016, p.194.
“What is Cultural Heritage?", https://www.khanacademy.org/humanities/special-topics-art-history/arches-at-risk-cultural-heritage-education-series/arches-beginners-guide/a/what-is-cultural-heritage
"COP26: Impact of climate emergency on peace and security exacerbates the vulnerabilities of those most affected by conflict: Children", 1 Nov 2021, https://reliefweb.int/report/world/cop26-impact-climate-emergency-peace-and-security-exacerbates-vulnerabilities-those
“John Locke”, from Performer Heritage 1, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli 2016, p.195.
Audiovisivi (di supporto):
Si rinvia alla piattaforma E-Learning/Moodle del corso.
Programma ridotto per chi ha già acquisito 3 cfu:
"Journalism, a Short History", from Ways of the World, by Piccioli Ilaria, ed. San Marco, 2014, p. 251-252.
“Handling conflict in South Africa” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 595-596.
“What is Cultural Heritage?", The Audiopedia, published on June 17, 2017.
"Existentialism" from Performer Heritage 2,by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli 2017, p.343
“John Locke”, from Performer Heritage 1, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli 2016, p.195.
"How Did Guy Fawkes Become a Symbol of Occupy Wall Street", ABC News, Nov.5, 2011, https://abcnews.go.com/blogs/headlines/2011/11/how-did-guy-fawkes-become-a-symbol-of-occupy-wall-street
"COP26: Impact of climate emergency on peace and security exacerbates the vulnerabilities of those most affected by conflict: Children", 1 Nov 2021, https://reliefweb.int/report/world/cop26-impact-climate-emergency-peace-and-security-exacerbates-vulnerabilities-those
Per gli studenti non frequentanti il programma resta invariato.
Esame orale.
Gli studenti che hanno superato il TOLC Conoscenza di lingua inglese, per vedersi riconosciuti 3 CFU dei 6 di “Laboratorio di inglese A”, devono stampare l’attestato di partecipazione sul sito del Cisia (utilizzando il barcode che è stato loro assegnato il giorno della prova Consorzio Cisia) e mostrarlo al docente del Laboratorio il giorno dell’esame.
https://elearning.humnet.unipi.it/
Le lezioni iniziano giovedì 23 settembre 2021 e si effuettueranno in modalità mista (in presenza e a distanza su Microsoft Teams) con il seguente orario:
giovedì e venerdì ore 16-17:30 nell'aula 1 del Polo San Rossore (SR A1)
I ricevimenti si effuettueranno su appuntamento di norma il giovedì.
Calendario previsto (in aggiornamento)
Settembre 23, 24 (lezioni propedeutiche), 30
Ottobre 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 29
Novembre 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25