Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA SCIENZA | M-STO/05 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso ha come obiettivo la comprensione dei diversi approcci possibili alla storia della scienza, come riflessione sull’evoluzione della ricerca scientifica, tecnologica e medica nel corso della storia umana. Si forniranno gli strumenti teorici per variare le prospettive su ciò che viene indagato come oggetto storico-scientifico, osservando come tale modulazione possa cambiare la significatività storica di episodi, individui e istituzioni, e quindi le traiettorie epistemiche descritte.
The aim of the course is the understanding of the several possible declinations of history of science, as a reflection on the evolution of science, technology and medicine in human history. Theoretical tools will be provided in order to use different perspectives on what is investigated as "historical-scientific object". The different point of views can change the historical significance of episodes, individuals and institutions, and thus the epistemic trajectories described by historians.
Le conoscenze verranno accertate e valutate grazie a esposizioni scritte o orali concordate con il docente nel corso delle lezioni.
Knowledge will be assessed by means of oral and/or written exams and essays.
Studentesse e studenti dovranno essere in grado di affrontare criticamente la storiografia della scienza.
Successful students will be able to critical asses historiography of science.
Oral exam
Studentesse e studenti saranno in grado di riconoscere ricerche e pubblicazioni scientifiche condotte secondo criteri accettati dalla comunità scientifica di riferimento, utilizzando prospettive storico-critiche adeguate.
Students will be able to recognize scientific studies and publications produced according to the criteria accepted by the relevant scientific community, using adequate critical perspectives.
Esame orale.
Oral exam
Nessuno
None
Lezioni frontali con ausilio di slide ed eventuali altri materiali. Ove ci fossero le condizioni (sanitarie e numeriche), saranno svolte attività seminariali con il coinvolgimento degli studenti.
Classes, with the aid of slides and other multimedia material. If possible, students will give seminars.
Il corso sarà un’introduzione ai diversi approcci alla storia della scienza. La prima parte del corso sarà dedicata alla ricostruzione dell’evoluzione disciplinare della storia della scienza, con particolare attenzione alla transizione da una visione progressista e lineare dello sviluppo scientifico fino alla nascita di molte diverse prospettive nella seconda metà del XX secolo. Se il metodo scientifico non viene messo in dubbio come strumento di conoscenza, è la pratica della scienza che viene osservata criticamente nelle sue diverse declinazioni. Variando discipline, contesti e approcci, la significatività di episodi, individui e istituzioni può cambiare significativamente, aprendo visioni diverse sullo sviluppo tecnologico, scientifico e cognitivo delle società in cui la scienza viene praticata. Si evidenzieranno quali figure siano coinvolte nei processi di produzione scientifica, i gruppi considerati "esperti" in diversi contesti e quindi quali siano le molteplici fonti disponibili allo storico della scienza per indagare l'evoluzione del pensiero scientifico.
The course will be an introduction to the different approaches of history of science. The first part of the course will be devoted to the reconstruction of the evolution of the discipline, with a special focus on the transition from a whiggish-linear narrative of scientific development, to contemporary perspectives on history of science. Though scientific method is accepted as the main tool of knowledge production, the practice of science - in its various forms - is observed critically. By changing disciplines, contexts, and approaches, the significance of episodes, individuals and institutios may change radically. As a result, different visions of scientific, technological and cognitive development are produced. We will discuss the different "experts" involved in scientific discussion and production in different contexts, and which are the multiple source availabel to the historian and philosopher of science to investigate the evolution of scientific thought.
- P. Govoni, Che cos’è la storia della scienza (nuova edizione), Carocci, 2019.
- M. Beretta, Storia materiale della scienza (nuova edizione), Carocci, 2017, Capp. 1-2-3-16.
- C. Conner, Storia Popolare della Scienza (cap. 1, pp.9-31), Tropea, 2008.
- L. Daston, The History of Science and the History of Knowledge, in: KNOW: A Journal on the Formation of Knowledge, Vol. 1, Nr 1, https://doi.org/10.1086/691678
- Shapin e Shaffer, Il Leviatano e la pompa ad aria, La Nuova Italia, 1994, pp.3-99
- Duris e Gohau, Storia della biologia, Einaudi, 1999 (limitatamente alla parte prima).
- Dispense delle lezioni
Testi consigliati:
Kuhn, La Struttura delle Rivoluzioni Scientifiche, Einaudi, 2009.
Rossi, I filosofi e le macchine, Feltrinelli, 1962
Rossi, I segni del tempo, Feltrinelli, 1976
M. Foucault, Le parole e le cose (fino al cap. 3 incluso).
M. Ciardi, Breve storia delle teorie della materia, Carocci, 2003
B. Latour, La Scienza in Azione, Ed. di Comunità, 1998.
N. Oreskes, Perché fidarsi della Scienza. Bollati Boringhieri, 2021.
Oltre il programma descritto sopra, sarà necessario lo studio di un testo a scelta tra i testi consigliati.
Get in touch (via email) with the teacher.
Orale, verificherà la capacità del/la candidat* di assumere diverse prospettive nella ricostruzione dell'evoluzione storica della scienza.
Oral exam, in order to assess the ability of the student to use different perspectives in the historical-epistemological evolution of science.
Il corso inizierà il 21 febbraio.
Orario: LUNEDI' e MERCOLEDI' 12-13.30 (rispettivamente PAO A1 e PAO B1)