Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA BIZANTINA | L-FIL-LET/07 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende fornire un’introduzione alla storia dell’Impero Romano d’Oriente dalla fondazione di Costantinopoli (330) alla conquista ottomana (1453). Saranno affrontati temi quali la definizione dell’identità bizantina, la questione della periodizzazione e l’applicazione delle categorie di tardo-antico e medioevo a Bisanzio; l’evoluzione delle strutture istituzionali e amministrative; la vita sociale, religiosa e culturale; le relazioni dell’impero con i suoi vicini.
This course provides an introduction to the history of the Eastern Roman Empire from the foundation of Constantinople (330) to the Ottoman conquest (1453). We will address topics such as the definition of Byzantine identity; the categories of Late Antiquity and Middle Ages and their relevance for Byzantium; the evolution of institutional and administrative structures in the Eastern Empire; its the social, religious and cultural life; Byzantium's relations with its neighbors.
Partecipazione attiva alla discussione durante le lezioni; esame orale finale.
Active participation during the course; final oral examination.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di situare Bisanzio nel quadro della storia del Mediterraneo, dell'Europa e del Vicino Oriente fra tarda antichità e medioevo. Sarà capace inoltre di riconoscere l’eredità culturale di Bisanzio e il suo influsso sulla cultura europea. Infine, lo studente acquisirà familiarità con una selezione di fonti letterarie e documentarie e con i grandi temi del dibattito storiografico su Bisanzio.
At the end of the course students will be able understand the role played by Byzantium within the context of the late antique and medieval Mediterranean. They will be aware of the cultural heritage of Byzantium and its influence on European culture. Students will also become familiar with a selection of literary and documentary sources and with the fundamental historiographical debates concerning Byzantium.
Partecipazione alla discussione durante le lezioni; presentazione e discussione delle fonti esaminate e della letteratura secondaria in sede d’esame.
Active involvement in discussion during the course; presentation and discussion of sources and secondary literature at the examination.
Capacità di analisi e di riflessione critica; capacità di discussione in gruppo; capacità di contestualizzare le fonti e di commentarle sulla base della letteratura secondaria studiata.
Students will improve their ability to contextualize sources and comment on them on the basis of scholarly literature; they will be encouraged to engage in discussion and critical thinking.
Interazione con l'insegnante e i colleghi a lezione; valutazione della capacità di esposizione e argomentazione in sede d'esame
In class, the acquisition of desider skills will be assessed through the interaction with the teacher and fellow students.
During the examination, the student's ability to build a clear argument and use sources and literature correctly will be evaluated.
Una conoscenza di base della storia romana e della lingua greca possono essere utili.
A basic knowledge of Roman history and Greek language can be helpful.
Il corso rappresenta una naturale continuazione dell'insegnamento di storia romana e un complemento per quello di storia medievale.
This course represents a natural continuation of Roman history's course and a complement to the course of medieval history.
Questo corso costituisce un'utile preparazione per il corso di storia bizantina destinato al corso di laurea magistrale, che ha un taglio più monografico.
This course provides a useful preparation for the master degree's course in Byzantine history, which has a monographic focus.
Inquadramento dei temi trattati mediante lezioni frontali e presentazioni power point.
Lettura e commento di fonti primarie (in traduzione italiana con testo originale a fronte).
Lectures and power point presentations.
Analysis of primary sources (in Italian translation with parallel text in Greek).
Chi erano i Bizantini?
I fondamenti del potere imperiale: tradizione, innovazione e dibattiti storiografici.
Cristianizzazione e nuovi leaders: il vescovo e il monaco
L’età di Giustiniano: riconquista e renovatio imperii
La crisi dei “secoli oscuri”: lotta per l’esistenza e trasformazioni
Iconoclasmo e culto delle immagini
La dinastia macedone e l’età d’oro dell’impero
La guerra a Bisanzio
La società mediobizantina
L’XI secolo e la “rivoluzione comnena”
Educazione e cultura a Bisanzio
Bisanzio e l’occidente
Il tramonto dell’impero
Who were the Byzantines?
The ideological and constitutional bases of imperial power: tradition, innovation and historiographical debates.
Christianization and new leaders: bishops and monks
The age of Justinian: reconquest and renovatio imperii
The "dark centuries": struggle for existence and transformations
The iconoclastic controversy and the cult of icons in Byzantium
The Macedonian dynasty and the golden age of the Empire
War in Byzantium
The middle Byzantine society
The 11th century and the "Comnenian revolution"
Education and culture in Byzantium
Byzantium and the West
The decline of the Empire
- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006
- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001
- Per gli studenti frequentanti è richiesta la conoscenza delle fonti esaminate a lezione
- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006 (upon agreement with the teacher, Erasmus students may use a different handbook in English or French)
- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001 (or the original edition: C. Mango, Byzantium: The Empire of New Rome, London 1980)
- The knowledge of sources analysed in class is mandatory
- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006
- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001
- Un libro a scelta fra i seguenti:
- G. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006 (upon agreement with the teacher, Erasmus students may use a different handbook in English or French)
- C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001 (or the original edition: C. Mango, Byzantium: The Empire of New Rome, London 1980)
- One book, to be chosen among the following
Esame orale.
Final oral examination.
Commissione d'esame: Luisa Andriollo (presidente), Andrea Raggi, Domitilla Campanile.
Supplenti:Giuseppe Petralia (presidente supplente), Chiara Ombretta Tommasi, Margherita Facella.
Le lezioni nizieranno martedì 15 marzo.
Commissione d'esame: Luisa Andriollo (presidente), Andrea Raggi, Domitilla Campanile.
Supplenti:Giuseppe Petralia (presidente supplente), Chiara Ombretta Tommasi, Margherita Facella.
The course will start on Tuesday 15 March.