Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA SOCIALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA | M-STO/04 | LEZIONI | 36 |
|
Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alla storia sociale dell'età contemporanea in una prospettiva europea, con particolare attenzione alla storia della famiglia e del matrimonio.
The course will begin with an introduction to social history (sources, methodology) and will continue with a focus on the history of marriage and the family in modern Europe, with a specific focus on Italy.
Le conoscenze saranno verificate tramite discussioni che avverranno in classe e attraverso l'esame finale.
Conversations in class will be crucial to the learning process. The formal assessment is limited to the final exam.
Gli studenti avranno l'opportunità di migliorare le proprie capacità di lettura critica e di esposizione orale.
Students will be able to improve their ability to think critically about primary and secondary sources.
Le capacità saranno verificate tramite discussioni che avverranno in classe e attraverso l'esame finale.
Conversations in class will be crucial to the learning process. The formal assessment is limited to the final exam.
Gli studenti miglioreranno la propria capacità di comprensione di dibattiti di attualità, acquisendo una prospettiva storica.
Students will improve their ability to understand current debates in a historical perspective.
I comportamenti saranno verificati tramite discussioni che avverranno in classe e attraverso l'esame finale.
Conversations in class will be crucial to the learning process. The formal assessment is limited to the final exam.
Nessun prerequisito particolare, ma è naturalmente utile una conoscenza dei principali eventi storici che caratterizzano l'età contemporanea.
No formal prerequisites, but previous knowledge of the main historical events of modern European history is recommended.
Lezioni frontali e discussioni in classe.
Per alcune lezioni sarà richiesta la lettura preliminare di un testo che verrà poi discusso. Istruzioni verranno fornite all'inizio del corso.
Lectures and class discussions.
Students will be ask to read an article/chapter ahead of some lessons. Instructions will be given in class.
Il corso presenterà alcune delle caratteristiche della storia sociale in termini di argomenti e metodologie, per poi mettere a fuoco l'evoluzione della storia del matrimonio e della famiglia fra 800 e 900.
Syllabus provvisorio.
NOTA: Le lezioni 12-13 saranno tenute dalla dottoressa Barbara Spadaro, visiting scholar dall'Università di Liverpool. Maggiori dettagli saranno forniti all'inizio del corso.
1. Introduzione
2-3. Cos'è la storia sociale
4. La storia della famiglia
5. Pubblico e privato
PERCORSO CRONOLOGICO
6. Dalla Rivoluzione francese al Codice Pisanelli
7. Verso il Novecento
8. Fascismo/i
9-10.Guerra e resistenza
11. L'Assemblea Costituente
12-13. Matrimoni misti
14. Ancora sull'Assemble Costituente
15. Gli anni '50
16. Gli anni '60
17. Il femminismo
18. 1970-1975
The course will present the main characteristics of social history (topics, methodology) and will then focus on family and marriage history in modern Europe with a specific focus on Italy.
Provisional syllabus
NOTE: Lessons 12-13 will be delivered by Dr Barbara Spadaro, visiting scholar from University of Liverpool. Further details will be given in due course.
1. Introduction
2-3. What is social history
4. The history of the family
5. Public and Private
CHRONOLOGICAL PATHWAY
6. From the French Revolution to the Pisanelli Code
7. Towards the Twentieth century
8. Fascism/s
9-10. War and Resistance
11. The Constituent Assembly
12-13. Mixed marriages
14. Back to the Constituent Assembly
15. The 1950s
16. The 1960s
17. Feminism
18. 1970-1975
La prova orale si svolgerà sui seguenti testi.
Per TUTT*, un volume a scelta fra quelli della sezione A)
Per i/le FREQUENTANTI (almeno 90% delle lezioni), le slides e i materiali delle lezioni INCLUSI GLI eventuali ARTICOLI dati in lettura, più un volume a scelta fra quelli nella sezione B)
Per i/le NON FREQUENTANTI (meno del 90% delle lezioni), DUE volumi a scelta fra quelli nella sezione B).
Si consiglia caldamente di sottoporre la scelta alla docente prima dell'esame.
SEZIONE A
C. Pancino, Storia sociale. Metodi esempi strumenti, Marsilio 2003
C. Sorba e F. Mazzini, La svolta culturale. Come è cambiata la pratica storiografica, Laterza 2021
P. Sorcinelli, Viaggio nella storia sociale, Bruno Mondadori 2009
SEZIONE B
E. Asquer, La rivoluzione candida. Storia sociale della lavatrice in Italia 1945-1970, Carocci 2007
E. Asquer, Storia intima dei ceti medi. Una capitale e una periferia nell'Italia del miracolo economico, Laterza 2011
S. Bartoloni (a cura di), Cittadinanze incompiute. La parabola dell'autorizzazione maritale, Viella 2021
N. Cullen, Love, Honour and Jealousy. An Intimate History of the Italian Economic Miracle, OUP 2019
S. Feci e L. Schettini, La violenza contro le donne nella storia (secoli XV-XXI), Viella 2017
M. Gasperoni, V. Gourdon, C. Grange (a cura di), Les mariages mixtes dans les sociétés contemporaines. Diversité religieuse, différences nationales, Viella 2019
P. Ginsborg, Famiglia Novecento. Vita familiare, rivoluzione e dittature 1900-1950, Einaudi 2013
F. Lussana, L'Italia del divorzio. La battaglia fra Stato, Chiesa e gente comune 1946-1974, Carocci 2014
A. Pescarolo, Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea, Viella 2019
M. Seymour, Emotional Arenas. Life, Love and Death in 1870s Italy, OUP 2020
The oral exam will be based on the following readings.
EVERYONE: ONE volume chosen from section A)
STUDENTS with at least 90% ATTENDANCE: slides, ARTICLES/CHAPTERS read during the course, plus ONE volume chosen from section B)
STUDENTS with less than 90% ATTENDANCE: TWO volumes chosen from section
You are strongly advised to get the instructor's approval before the exam.
SECTION A
C. Pancino, Storia sociale. Metodi esempi strumenti, Marsilio 2003
C. Sorba e F. Mazzini, La svolta culturale. Come è cambiata la pratica storiografica, Laterza 2021
P. Sorcinelli, Viaggio nella storia sociale, Bruno Mondadori 2009
SECTION B*
E. Asquer, La rivoluzione candida. Storia sociale della lavatrice in Italia 1945-1970, Carocci 2007
E. Asquer, Storia intima dei ceti medi. Una capitale e una periferia nell'Italia del miracolo economico, Laterza 2011
S. Bartoloni (a cura di), Cittadinanze incompiute. La parabola dell'autorizzazione maritale, Viella 2021
N. Cullen, Love, Honour and Jealousy. An Intimate History of the Italian Economic Miracle, OUP 2019
S. Feci e L. Schettini, La violenza contro le donne nella storia (secoli XV-XXI), Viella 2017
M. Gasperoni, V. Gourdon, C. Grange (a cura di), Les mariages mixtes dans les sociétés contemporaines. Diversité religieuse, différences nationales, Viella 2019
P. Ginsborg, Famiglia Novecento. Vita familiare, rivoluzione e dittature 1900-1950, Einaudi 2013
F. Lussana, L'Italia del divorzio. La battaglia fra Stato, Chiesa e gente comune 1946-1974, Carocci 2014
A. Pescarolo, Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea, Viella 2019
M. Seymour, Emotional Arenas. Life, Love and Death in 1870s Italy, OUP 2020
Esame orale 100%.
Oral exams 100%
Esame orale 100%
Oral exam 100%
IL CORSO INIZIERÀ MARTEDì 5 OTTOBRE 2021
ORARIO:
Martedì 12,00-13,30 Aula GUID-5
Mercoledì 12,00-13,30 Aula PAO-E1
NOTA: non ci sarà lezione il 30 novembre e 1 dicembre
Commissione d'esame:
Presidente: Carlotta Ferrara degli Uberti
Membro: Ignazio Veca
Membro: Michele Di Donato
Presidente supplente: Vinzia Fiorino
Membro supplente: Gian Luca Fruci
Membro supplente: Arturo Marzano
START DATE: TUESDAY 5 OCTOBER 2021
Timetable:
Tueday 12.00-13.30 Aula GUID-5
Wednesday 12.00-13.30 Aula PAO-E1
NO class on 30 Nov and 1st Dec
Panel:
Carlotta Ferrara degli Uberti
Ignazio Veca
Michele Di Donato