Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA E LETTERATURA GRECA I (CA) | L-FIL-LET/02 | LEZIONI | 72 |
|
Il corso si propone di definire e consolidare le conoscenze già acquisite dagli studenti a livello liceale, tramite l'incontro diretto con alcuni testi significativi della letteratura greca. Al termine di esso gli studenti acquisiranno una buona familiarità con la morfologia e la sintassi della lingua greca, una sicura conoscenza delle principali manifestazioni della lingua letteraria greca in epoche e luoghi diversi, e le conoscenze di base sulla metrica dei testi poetici recitati (esametro dattilico e trimetro giambico). Gli studenti saranno in grado di tradurre e di analizzare i testi proposti a lezione, utilizzando i principali strumenti dell'esegesi letteraria; sapranno inoltre collocare tali testi entro il contesto originario di produzione e fruizione. A tale scopo è richiesta la conoscenza manualistica della produzione letteraria greca da Omero al primo Ellenismo.
The student who successfully completes the course will obtain an advanced knowledge of the History of Greek Literature from the Archaic to the Hellenistic age. In particular she/he will be able to critically discuss in a fully competent manner the themes discussed during the course and will to read and translate the ancient Greek texts listed below. She/he will also have a good knowledge of grammar and syntax of ancient Greek language.
L'esame si svolge in forma di colloquio orale. Durante il colloquio vengono verificate le conoscenze linguistiche, la capacità di comprensione del testo e la capacità di applicare ad esso gli strumenti della critica letteraria in relazione alle tematiche discusse a lezione.
The student will be assessed on her/his demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.
Al termine del corso saranno richieste agli studenti: a) la conoscenza dello svolgimento storico del fenomeno letterario greco antico; (b) la capacità di orientarsi nella comprensione e nell'analisi storica e letteraria di singoli testi di poesia e di prosa; (c) la capacità di leggere metricamente l'esametro dattilico e il trimetro giambico, e di analizzare alcuni semplici metri lirici presentati nel corso delle lezioni.
a) comprehension of texts in Attic prose, mainly fronte the 5th and 4th centuries BCE; b) knowledge of the historical development of ancient Greek literary productin; c) comprehension and interpretaation of particular texts, both in poetry and prose; d) capability to analyze and read the most important metres of Greek poetry (dactylic hexameter, iambic trimeter, trochaic tetrameter, anapests).
Nel corso dell'esame saranno poste domande di carattere linguistico (morfologia, sintassi, storia della lingua greca) sui testi analizzati a lezione; sarà inoltre richiesta una corretta contestualizzazione degli stessi nel quadro della produzione di ciascun autore e nel contesto storico del periodo in cui sono stati prodotti; sarà richiesta la lettura metrica di alcuni brevi brani poetici; saranno poste domande di storia letteraria.
Questions will be asked to the students during the exam about the following subjects:
a) language and style of the texts
b) contextualization of the texts in the frame of the production of each author and in the historical and cultural context of their time
c) metrical reading of short poetic passages
d) history of ancient Greek Literature
Viene incoraggiata la partecipazione attiva all'interpretazione del testo tramite osservazioni personali e tramite la discussione critica delle interpretazioni proposte di volta in volta dal docente. Per chi senta il bisogno di consolidare le conoscenze linguistiche di base è consigliata la partecipazione alle attività del Laboratorio di greco, che possono utilmente integrare le nozioni necessarie alla preparazione dell'esame.
Active participation of the student in the lessons, in the forms of questions and observations, will be welcome. During the exam the appropriateness of terminology will be particularly evaluated. The participation in the Greek Laboratory, though not mandatory, can represent a useful help for beginners.
La partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte a lezione sarà tenuta in conto. Nelle prove orali sarà valutata la capacità di rispondere appropriatamente con opportuna terminologia tecnica ai quesiti proposti e di fornire un quadro completo e coerente delle tematiche presenti nei testi studiati, con sicura capacità di orientamento cronologico.
Il corso presuppone il possesso delle conoscenze di base sulla lingua e la letteratura greca antica acquisite durante il quinquennio del liceo oppure tramite forme individuali di studio condotte nel tempo.
Sufficient knowledge of Ancient Greek, and general notion about the history of ancient Greek Literature
il corso si svolgerà in lingua italiana, nella forma di lezioni frontali, durante le quali saranno posti a disposizione degli studenti materiali in fotocopia o in formato elettronico (pdf e/o Powerpoint). Saranno anche occasionalmente utilizzati i principali strumenti informatici per lo studio degli autori antichi, come il TLG online. La pagina MOODLE già attivata dal docente (per l'URL vedi sotto "Pagina web del corso") faciliterà la condivisione dei materiali e delle informazioni con tutti gli iscritti.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il corso propone un'introduzione generale al fenomeno letterario greco antico, tramite la lettura di alcuni testi particolarmente rilevanti di epoca e contesto culturale diverso.
Modulo A: Aspetti della narrativa erodotea fra epica e tragedia. Oggetto dell’analisi sarà un’antologia di brani erodotei, al fine di illustrare la peculiarità di Erodoto che da una parte continua la tradizione epica orale della narrazione dei klea andron, dall’altra recepisce elementi della comunicazione scritta come fondamento della tutela della memoria storica. Sarà oggetto di analisi in particolare il dibattuto problema del suo rapporto con la tragedia.
Modulo B: Teatro nel teatro. Le Donne alle Tesmoforie di Aristofane. Tramite la lettura della commedia di Aristofane rappresentata nel 411 a.C. saranno messi a fuoco gli elementi portanti della sua comicità, in particolare per quanto attiene alla parodia tragica e ai meccanismi metateatrali presenti nell’opera.
Oltre ai due testi sopra indicati, gli studenti dovranno preparare autonomamente
Omero, Il. XXII
Sofocle, Filottete
Questi due testi saranno oggetto di verifica linguistica e di traduzione.
Si richiede inoltre lo studio manualistico della storia della letteratura greca dalle origini al primo periodo ellenistico incluso (III secolo a.C.: Callimaco, Teocrito, Apollonio Rodio e altri autori contemporanei).
Required readings for 2017-2018 include:
Selected passages from Herodotus.
Aristophanes, Thesmophoriazusae
Homer, Il. XXII
Sophocles Philoctetes
Il docente avrà cura di fornire a lezione e di rendere disponibili tramite la pagina MOODLE del corso tutti i testi critici necessari alla preparazione dell'esame. Si indicano qui alcuni sussidi che saranno utilizzati nelle lezioni e quelli che potranno aiutare gli studenti nella preparazione dei testi indicati. Resta inteso che questi testi, con l'eccezione dell'edizione critica adottata per le lezioni, verranno solo citati per questioni particolari.
Per Erodoto:
Edizione critica di riferimento:
N.G. Wilson, Herodoti Historiae, Oxonii 2015
Traduzione italiana:
A. Colonna, F. Bevilacqua, Le Storie di Erodoto, I-II, Torino UTET 1996
AA.VV. Erodoto. Le Storie, Fondazione Lorenzo Valla, in più volumi.
Per Aristofane, Le Donne alle Tesmoforie
Edizione critica di riferimento:
N. G. Wilson, Aristophanis fabulae, II, Oxonii 2007
Traduzione italiana:
G. Mastromarco, P. Totaro, Aristofane. Le commedie, vol. II, UTET Torino 2006
C. Prato, D. Del Corno, Le donne alle Tesmoforie, Milano, fondazione Lorenzo Valla 2001
Per Iliade XXII:
Edizione critica
M.L. West, Homeri Ilias, Berlin-Boston 2001
Lingua omerica
P. Chantraine, Grammaire Homérique, I, Phonétique et morphologie, Paris 1958 (terza ed.); II. Syntaxe, Paris 1953 [Nouvelle édition revue et corrigée par M. Casevitz, Paris 2013-2015]
Per il Filottete di Sofocle:
Edizione critica di riferimento:
Lloyd-Jones. N. Wilson, Sophoclis Fabulae, Oxford 1990
Commento:
S.L. Schein, Sophocles, Philoctetes, Cambridge 2013
Lo studio della storia della letteratura va condotto su un buon manuale fra quelli in uso nel liceo classico, in edizione il più aggiornata possibile. Ciascuno studente può utilizzare il manuale già in suo possesso; in alternativa si segnalano fra gli altri
L.E. Rossi, R. Niccolai, Lezioni di letteratura greca. Corso integrato,Le Monnier Scuola, 2016 (vecchia versione non più in catalogo Storia e testi della letteratura greca)
D. Del Corno, La letteratura greca. Storia e testi, Milano, Principato 2002
Ferrari, R. Rossi, L. Lanzi, Bibliotheke. Storia della letteratura, antologia e autori della lingua greca,Βologna, Cappelli 2012
F. Montanari, Storia della Letteratura greca, Bari, Laterza 3a ed. 2006
Citti, C. Casali, M. Gubellini et al., Storia e autori della letteratura greca, seconda edizione, Bologna Zanichelli 2015
Andrea Rodighiero Sabina Mazzoldi Dino Piovan, Con parole alate. Autori, testi e contesti della letteratura greca, Zanichelli, Bologna 2020.
Per la preparazione linguistica si farà riferimento al volume di A. Aloni, La lingua dei Greci, Roma, Carocci 2012
History of Greek Literature
L. E. Rossi, R. Niccolai, Storia e testi della letteratura greca, Le Monnier Scuola (non più in catalogo: nuova versione Lezioni di letteratura greca. Corso integrato, Le Monnier Scuola, 2016)
F. Ferrari, R. Rossi, L. Lanzi, Bibliotheke. Storia della letteratura, antologia e autori della lingua greca, . Βologna, Cappelli 2012
D. Del Corno, La letteratura greca. Storia e testi, Milano, Principato 2002
V. Citti, C. Casali, M. Gubellini et al., Storia e autori della letteratura greca, seconda edizione,Bologna Zanichelli 2015
Ancient Greek language
A. Aloni, La lingua dei Greci, Roma, Carocci 2012
Critical editions of the required texts
Herodotus
N.G. Wilson, Herodoti Historiae, Oxonii 2015
AA.VV. Erodoto. Le Storie, Fondazione Lorenzo Valla, in più volumi.
Aristophanes, Thesmophoriazusae
N. G. Wilson, Aristophanis fabulae, II, Oxonii 2007
G. Mastromarco, P. Totaro, Aristofane. Le commedie, vol. II, UTET Torino 2006
C. Prato, D. Del Corno, Le donne alle Tesmoforie, Milano, fondazione Lorenzo Valla 2001
Iliad XXII:
M.L. West, Homeri Ilias, Berlin-Boston 2001
P. Chantraine, Grammaire Homérique, I, Phonétique et morphologie, Paris 1958 (terza ed.); II. Syntaxe, Paris 1953 [Nouvelle édition revue et corrigée par M. Casevitz, Paris 2013-2015]
Sophocles' Philoctetes
Lloyd-Jones. N. Wilson, Sophoclis Fabulae, Oxford 1990
S.L. Schein, Sophocles, Philoctetes, Cambridge 2013
E.M. Vogt, Sappho und Alcaeus, Berlin 1971
D.M. Page, Poetae Melici Graeci, Oxford 1951 (= PMG)
M. Davies, Poetarum Melicorum Graecorum Fragmenta, Oxford 1991 (= PMGF)
H. Mähler, Pindari carmina, Stutgartiae et Lipsiae 2003
Commentaries:
F. Budelmann, Greek Lyric, Cambridge 2018
E. Degani, G. Burzacchini, M. Magnani, Lirici greci, seconda edizione, Bologna, Patron 2005
G.O. Hutchinson. Greek Lyric Poetry, Oxford 2001
B. Gentili et al., Pindaro, Olimpiche, Milano 1995
B. Gentili et al., Pindaro, Pitiche, Milano 2013
G.A. Privitera, Pindaro, Istmiche, Milano 1982
Suggested readings (not mandatory)
G. Cavallo, Conservazione e perdita dei testi greci: Fattori materiali, sociali, culturali in A. Giardina (ed.), Società romana e impero tardoantico, IV, Tradizione dei classici, trasformazioni della cultura, Roma-Bari 1986, pp. 83-172 [= G. Cavallo, Dalla parte del libro, Urbino 2002, pp. 49-175]
A. Ercolani, Omero. Introduzione allo studio dell'epica arcaica, Roma, Carocci 2016
S. Saïd, Homère et l'Odyssée, Paris 2010 (1998; trad. inglese Homer and the Odyssey, Oxford-New York 2011)
A . Rodighiero, La tragedia greca, Bologna, Il Mulino 2013
V. Di Benedetto- E. Medda, La tragedia sulla scena. La tragedia greca come spettacolo teatrale, seconda ed. Torino, Einaudi 2002
F. Ferrari, La porta dei canti, Bologna, Cappelli 1993
B. Gentili, C. Catenacci, Polinnia, terza edizione, Messina-Firenze 2005
B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica, Milano 2004 (quarta ed.)
C. Neri, Lirici greci. Età arcaica e classica, Roma, Carocci 2011
Non sono previste indicazioni specifiche per i non frequentanti, che dovranno tuttavia prestare particolare attenzione ai testi consigliati per integrare entro i limiti del possibile le parti del programma svolte a lezione.
Attendance is strongly recommended, owing to the specialistic nature of the subjects. Students who cannot attend the lessons are kindly invited to contact the teacher at least two months before the exam, in order to clarify all the details of the program.
Il colloquio finale sarà su due livelli. La verifica della capacità di traduzione dei testi di Omero e Sofocle indicati nel programma, e delle necessarie conoscenze grammaticali precederà il colloquio sulla letteratura greca nel suo svolgimento storico e la verifica di lettura e traduzione dei testi di Erodoto e Aristofane che sono argomento principale del corso. .
Gli studenti che lo desiderino possono spezzare in due parti la prova d'esame affrontando un colloquio preliminare nel quale saranno esaminati su Omero e Sofocle, riservando erodoto, Aristofane e la storia letteraria alla seconda e conclusiva parte dell'esame. Le date possibili per tali colloqui saranno indicate a lezione.
Methods:
Gli studenti sono pregati di iscriversi appena possibile al corso utilizzando la piattaforma Moodle (indirizzo indicato sopra alla voce "Pagina web del corso"). Ogni comunicazione nonché la messa a disposizione di materiale didattico avverrà attraverso quel canale.
Commissione d'esame: Prof. Enrico Medda (Presidente), Prof. Andrea Taddei (membro), Prof. Laura Carrara (supplente)
Orario lezioni secondo semestre: Martedì 8,30-10 Aula R2, Mercoledì 10,15-11,45 Aula R2
Inizio lezioni: Martedì 22 Febbraio 2022
N.B. Vista la fluidità della situazione in relazione ai protocolli sanitari per l'accesso alle aule e allo svolgimento delle lezioni, si prega di ricontrollare le indicazioni sopra riportate in prossimità dell'inizio delle lezioni