View syllabus
MECHANICS AND MECHANIZATION IN VITICULTURE
MICHELE RAFFAELLI
Academic year2021/22
CourseVITICULTURE AND ENOLOGY
Code373GG
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MECCANICA E MECCANIZZAZIONE IN VITICOLTURAAGR/09LEZIONI64
MICHELE RAFFAELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti necessari per la scelta e la gestione delle macchine motrici ed operatrici in base alle necessità operative ed aziendali.

Knowledge

The student who completes the course successfully will have a wide knowledge on agricultural machinery characteristics and performances for a correct and efficient use, according to operative conditions and farm needs, with particular care for the grape-growing machines.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato in base alla sua capacità di discutere e spiegare i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata.

 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss and explain the main course contents using the appropriate terminology.

 

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di scegliere le macchine agricole necessarie per la gestione di una azienda viticola.

Skills

The student will be able to choose the agricultural machinery necessary for the management of a vineyard farm.

Modalità di verifica delle capacità

Durante lo svolgimento del corso saranno effettuati momenti di verifica delle capacità acquisite sia in aula, utilizzando anche collegamenti internet con i siti dei costruttori di macchine agricole, che durante le lezioni fuori sede presso Aziende viticole particolarmente qualificate.

Assessment criteria of skills

During the course verification moments of acquired skills will be carried out both in the classroom, also using web connections of agricultural machinery manufacturers web sites, and during outdoor exercitations in particularly qualified wine-growing farm.

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente potrà gestire in modo tecnicamente corretto il parco macchine aziendale ponendo particolare attenzione alle problematiche ambientali e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Behaviors

At the end of the course students will be able to manage in a technically correct way the agricultural machines and the farm mechanization paying particular attention to environmental and workplace safety issues.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le esercitazioni e le lezioni fuori sede lo studente sarà stimolato dal docente a risolvere in modo tecnicamente corretto le problematiche di meccanica e meccanizzazione delle aziende viticole ponendo particolare attenzione al rispetto della salute degli operatori e dell'ambiente.

Assessment criteria of behaviors

During the farm exercitations and lessons, students will be stimulated by the professor to solve in a technically correct way the agricultural machinery and farm mechanization vineyards issues with special attention to respect for the environment and workers' health.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono necessarie le conoscenze di matematica e fisica impartite dal corso di laurea.

Prerequisites

Math and physics knowledge imparted by the degree course are necessary.

Indicazioni metodologiche

Il corso è svolto con lezioni frontali ed esercitazioni in aula e presso qualificate aziende viticole. E' fatto ampio uso di collegamenti a siti web. 

Teaching methods

Delivery: face to face.

Learning activities:

  • attending lectures
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Practical in particularly qualified wine-growing farm;
  • It is made extensive use of links to web sites.
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Sistemi di misura delle grandezze fisiche - Sistema Internazionale e Sistema Pratico. Multipli e sottomultipli. Grandezze fondamentali e derivate. Grandezze meccaniche nei due sistemi di riferimento. Unità di misura ed indici di conversione. Espressioni della potenza e del lavoro. Definizione di analisi dimensionale. Esempi applicativi. Definizione di rendimento di un meccanismo.
  2. Forze motrici e resistenti utili e passive - Attrito interno ed esterno, attrito radente, volvente e dei perni; coefficiente di rotolamento e resistenza all’avanzamento di veicoli a ruote e a cingoli; aderenza: definizione e determinazione; coefficiente di aderenza per veicoli a ruote ed a cingoli; forza di trazione esercitabile in relazione all’aderenza.
  3. Caratteristiche fisico-meccaniche del terreno agrario - Tessitura, struttura, massa volumica apparente, micro e macro porosità. Umidità e plasticità. Limiti di Atterberg. Intervallo di plasticità. Resistenze interne: coesione ed attrito interno, resistenza al taglio. Resistenze esterne: attrito esterno ed adesione. Reazioni alle sollecitazioni di compressione e di taglio. Compattamento del terreno.
  4. Trasmissione del moto - Ruote di frizione, ingranaggi, cinghia-puleggia, pignone-catena, ingranaggi conici; rapporto di trasmissione e sue espressioni; rotismi ordinari e epicicloidali; rapporto di trasmissione in rotismi epicicloidali; esempi di rotismi epicicloidali: differenziale, riduttore finale; trasmissione tra assi sghembi, giunto cardanico; conversione del moto circolare in moto armonico: manovellismi di spinta centrata e deviata; parallelogramma articolato.
  5. Motori endotermici - Caratteristiche generali e funzionamento dei motori endotermici; ciclo teorico e ciclo reale; rendimento; pressione media effettiva; curve caratteristiche e loro significato; applicazioni in agricoltura.
  6. Elettrotecnica, aerotecnica, idrotecnica, eliotecnica, energia da biomasse - Potenza elettrica. Fattore di potenza. Energia elettrica e sue trasformazioni. Generatori di elettricità. Motori elettrici. Pressione e velocità dell’aria. Generatori eolici. Trasmissioni e motori idraulici. Solare termico e fotovoltaico. Caldaie a biomasse.
  7. La trattrice agricola - Trattrici a due, quattro ruote motrici e cingolate, telai motorizzati, motrici monoasse; caratteristiche tecniche e funzionali delle trattrici; collegamento fra trattrici ed attrezzi; sicurezza ed ergonomia; evoluzione della trattrice agricola; la trattrice come centrale mobile di potenza; trattrici speciali per la viticoltura; equilibrio e stabilità di una trattrice, capacità di sollevamento; bilancio dinamico della trattrice.
  8. Macchine operatrici per la lavorazione e la gestione del terreno - Attrezzature utilizzate per le lavorazioni straordinarie di messa a coltura e per l’impianto del vigneto e per l’effettuazione delle lavorazioni ordinarie del terreno; attrezzature per la gestione della “non lavorazione” del terreno nel vigneto (in presenza di copertura vegetale stabile). Criteri di gestione e scelta.
  9. Macchine per la semina ed il trapianto - Seminatrici a spaglio, a righe e di precisione. Trapiantatrici di varia tipologia. Descrizione, funzionamento, tipologia.
  10. Macchine operatrici per la distribuzione dei fertilizzanti - Attrezzature per la distribuzione dei fertilizzanti minerali ed organici. Criteri di gestione e scelta.
  11. Macchine operatrici per la distribuzione dei prodotti fitosanitari - Irroratrici e loro tipologia; evoluzione delle attrezzature nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza degli operatori; attrezzature specifiche per la viticoltura. Criteri di gestione e scelta.
  12. Attrezzature e macchine per la potatura e la gestione della vite - Attrezzature e macchine per la potatura, cimatura, legatura, spollonatura, defogliatura della vite e raccolta dei tralci. Criteri di gestione e scelta.
  13. Attrezzature e macchine per la raccolta dell’uva - Raccolta dell’uva con diversi tipi di cantiere: raccolta manuale, meccanizzata e meccanica; macchine vendemmiatrici e loro tipologia in funzione delle diverse forme di allevamento della vite; macchine per il trasporto del prodotto raccolto. Criteri di gestione e scelta.
  14. Macchine per il controllo delle infestanti sulla fila del vigneto – Macchine per il controllo meccanico, chimico e termico. Criteri di gestione e scelta.
  15. Meccanizzazione agricola - Definizione di cantiere di lavoro; capacità di lavoro ed elementi che la determinano; superfici dominabili e periodi utili; elementi per la scelta corretta delle macchine motrici ed operatrici.
  16. Impiego in sicurezza delle macchine agricole - Cenni sulla legislazione vigente e sugli adempimenti necessari per un utilizzo in sicurezza delle macchine motrici ed operatrici.
  17. Applicazioni di agricoltura di precisione - Cenni sull’agricoltura di precisione, le macchine funzionanti con tecnologia a rateo variabile ed i sistemi di guida automatici.
Syllabus

Systems of measurement of physical quantities, driving forces and useful and passive resistant, power transmission, internal combustion engines, electrotechnical, aerotechnics hydrotechnical, agricultural tractor, operating machines for soil tillage and management, sowing machines and transplantation, fertilizer spreader, sprayers, equipment and machinery for pruning and management of the vineyard, grape harvesters, machines for weed control in the row of the vineyard. Overview on equipment safety, precision agriculture, variable rate technology and automatic steering systems.

Bibliografia e materiale didattico

In aggiunta al materiale fornito dal docente è consigliata la consultazione dei seguenti testi sotto la guida del docente stesso:

Biondi P. (1999) Meccanica Agraria, UTET, Torino.

Bodria L., Pellizzi G., Piccarolo P., (2006) Meccanica Agraria. Voll. I e II. Edagricole, Bologna.

Lazzari M., Mazzetto F. (2016) Meccanica e Meccanizzazione dei processi produttivi agricoli, REDA, Torino.

Pellizzi G. (1983) Meccanica Agraria, volume I e II, Edagricole, Bologna.

Pellizzi G. (1996) Meccanica e Meccanizzazione Agricola, Edagricole, Bologna.

Scotton M. (1989) Fondamenti di fisica applicata alle macchine agricole, Edagricole, Bologna.

Baldini E., Intrieri C. (2004) Viticoltura meccanizzata. Edagricole, Bologna.

Casa R. (2016) Agricoltura di Precisione. Edagricole – Edizioni Agricole di New Business Media srl, Milano.

 

Bibliography

Recommended reading includes the following works:

Schemes available on e-learning website of the Department of Agriculture, Food and Environment.

Biondi P. (1999) Meccanica Agraria, UTET, Torino.

Bodria L., Pellizzi G., Piccarolo P., (2006) Meccanica Agraria. Voll. I e II. Edagricole, Bologna.

Lazzari M., Mazzetto F. (2016) Meccanica Agraria e Meccanizzazione dei processi produttivi agricoli, REDA, Torino. 

Pellizzi G. (1983) Meccanica Agraria, volume I e II, Edagricole, Bologna.

Pellizzi G. (1996) Meccanica e Meccanizzazione Agricola, Edagricole, Bologna. 

Scotton M. (1989) Fondamenti di fisica applicata alle macchine agricole, Edagricole, Bologna.

Baldini E., Intrieri C. (2004) Viticoltura meccanizzata. Edagricole, Bologna.

Casa R. (2016) Agricoltura di Precisione. Edagricole – Edizioni Agricole di New Business Media srl, Milano.

Indicazioni per non frequentanti

Non sono previste variazioni per gli studenti non frequentanti. Essendo un esame di tipo pratico-applicativo è consigliata esperienza nel settore viticolo. 

Gli studenti non frequentanti possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente prima dell'inizio del corso sul sito E-learning del CdS, i libri consigliati e seguendo il registro delle lezioni del docente. 

E' consigliato un ricevimento dal Docente da richiedere per email.

Non-attending students info

There are no changes for non-attending students. Being an examination of practical type experience in farm vineyard is recommended.

Not-attending students can follow the lessons using the teaching material provided on the E-learning web site by the teacher before the beginning of the lectures, suggested books and consulting the lesson log.

It is recommended a meeting with the professor to be requested by email.

Modalità d'esame

Esame orale con voto in trentesimi.

 L'esame prevede:

  1. la verifica di conoscenze di fisica applicata;
  2. riconoscimento e descrizione di macchine per la viticoltura;
  3. scelta delle macchine agricole (caratteristiche tecniche, qualità e dimensione),
  4. dimensionamento, gestione e logistica del parco macchine.

 

Assessment methods

Final oral exam

The examination includes:

  1. verification of applied physics knowledge;
  2. description of machines for viticulture;
  3. selecting the agricultural machines (technical characteristics, quality and size),
  4. machines fleet sizing, management and logistics.
Altri riferimenti web

Siti web di cui è consigliabile la consultazione oltre a quelli mostrati dal docente a lezione:

http://www.unacoma.com

http://www.eima.it

Additional web pages

Websites recommended in addition to those shown by the teacher:

http://www.unacoma.com

http://www.eima.it

Updated: 16/07/2021 11:54