View syllabus
LABOR LAW & WORKER SAFETY
MICHELE MARIANI
Academic year2021/22
CourseGOVERNMENT AND ADMINISTRATION OF THE SEA
Code357NN
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIRITTO DEL LAVORO E SICUREZZA DEI LAVORATORIIUS/07LEZIONI48
MICHELE MARIANI unimap
Syllabus not available in selected language
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente dovrà acquisire conoscenze rispetto ai contenuti della materia, che si dividono in due nuclei principali di seguito tratteggiati. Nel corso delle lezioni verrà dedicata una attenzione particolare alla complessa tematica della sicurezza sul lavoro (in particolare d.lgs. n. 81/2008, oltre che art. 2087 c.c.).

 

Il primo attiene al diritto sindacale e i suoi principali contenuti sono i seguenti:

– Le fonti

– La contrattazione collettiva

– Le associazioni sindacali

– Il diritto di sciopero e la serrata

– I diritti sindacali nei luoghi di lavoro.

 

Il secondo attiene al diritto del lavoro in senso stretto (rapporto di lavoro); i suoi principali contenuti riguardano la dinamica del contratto di lavoro e sono i seguenti:

– Il tipo contrattuale e la subordinazione

– Le figure del datore di lavoro e del lavoratore

– La fase formativa (nelle sue componenti strutturali ed avendo riguardo all’intervento eteronomo di ordine pubblico)

– La fase esecutiva

– I poteri datoriali nell’amministrazione del rapporto

– Gli obblighi del datore di lavoro (es. retribuzione)

- Speciale focus su obbligo di sicurezza del datore

– Le vicende modificative

– La sospensione del rapporto

– L’estinzione del rapporto

– Mercato del lavoro e occupazione

– Le garanzie dei diritti.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo.

Capacità

Il corso intende fornire i necessari strumenti conoscitivi delle fonti della disciplina ed una essenziale guida metodologica per poterne affrontare la casistica applicativa.

Al termine del corso lo studente sarà tendenzialmente in grado di individuare, selezionare e comprendere il contenuto delle principali fonti di studio e conoscenza della materia: la dottrina, la giurisprudenza e la contrattazione collettiva.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame finale sarà valutata la capacità applicativa degli studenti rispetto alle nozioni apprese durante l’insegnamento, eventualmente ponendo semplici quesiti che partono da casi concreti o domandando allo studente dove è corretto cercare una determinata informazione, onde stimolare anche il ragionamento.

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche giuridiche trattate, comprendendo quali sono i principi fondamentali della materia e come è opportuno muoversi tra le fonti per trovare le regole di cui fare applicazione.

Inoltre, poiché il diritto del lavoro costituisce una esperienza vicina alla vita quotidiana del cittadino, lo studente sarà in grado di comprendere la terminologia tecnica e le caratteristiche dei principali istituti, anche allo scopo di muoversi con consapevolezza nel mondo del lavoro e di comprendere il dibattito pubblico inerente alla disciplina del mercato del lavoro. Il tutto con speciale attenzione ai profili di salute e sicurezza sul lavoro

Modalità di verifica dei comportamenti

Gli strumenti per accertare l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti sono, nell’ambito della prova orale finale, la formulazione di quesiti che richiedano di saper coniugare la preparazione mnemonica con la capacità di ragionare sulla ratio degli istituti, per dimostrare di averne compreso la logica.

Durante il corso potranno essere organizzate talora attività seminariali, anche di contenuto operativo.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non esistono esami il cui superamento sia propedeutico in modo vincolante, ma è auspicabile che lo studente disponga delle conoscenze di base del diritto privato (almeno obbligazioni e contratto).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I contenuti dell’insegnamento sono richiamati alla voce “conoscenze”: si tratta dei principali snodi della materia, secondo un ordine tendenzialmente ricalcato da qualsiasi manuale istituzionale.

In aggiunta a quanto riportato nella voce “Conoscenze”, si segnala che è suggerita la conoscenza di un contratto collettivo (a scelta), alla luce dell’importanza rivestita da questa fonte nella comprensione degli istituti giuslavoristici.

Bibliografia e materiale didattico

Il testo di esame di riferimento consigliato è il seguente:

 – O. MAZZOTTA, Manuale di diritto del lavoro, Cedam, 2019.

 È consigliabile disporre di una raccolta di leggi sul lavoro aggiornata, ai fini di studio.

Si consiglia M.T. CARINCI (a cura di), Codice del lavoro, Giuffrè, ultima edizione.

Indicazioni per non frequentanti

Non vi sono differenze di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

L’esame si svolge attraverso prova orale.

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente o tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali o non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta.

Updated: 28/10/2021 16:44