Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
METODOLOGIA DELLA RICERCA D'ARCHIVIO | M-STO/08 | LEZIONI | 36 |
|
Gli studenti acquisiranno competenze relative all'ambito di studio relativo alla disciplina, con particolare riguardo alla storia degli archivi e alla metodologia della ricerca d’archivio.
Students will acquire skills related to the relevant field of study, with particular reference to the history of archives and the methodology of archival research.
Durante il corso gli studenti saranno chiamati a partecipare mediante attività seminariali ed esercitazioni.
During the course, the students will be invited to participate in seminars and exercises.
Scopo del corso è far sì che gli studenti siano in grado di riconoscere le differenti tipologie di archivio e di documento, e di saper selezionare ed utilizzare nel modo corretto le fonti d’archivio.
The aim of the course is to ensure that students are able to recognize the different types of archive and document and to know how to select and use in the right way the archive sources.
Saranno svolte attività guidate di consultazione e ricerca di archivi e banche dati digitali.
Guided consultation and archive research activities will be carried out.
Nel corso delle lezioni gli studenti apprenderanno come individuare, valutare e selezionare le fonti documentarie e come utilizzarle; la padronanza del contesto istituzionale, di un approccio metodologico preciso e dell'uso di strumenti, cartacei e non, saranno gli elementi centrali dell'attività didattica.
During the lessons students will learn how to identify, evaluate and select the documentary sources and how to use them; the mastery of the institutional context, a precise methodological approach and the use of tools, whether paper-based or not, will be the central elements of the teaching activity.
Nel corso delle attività svolte a lezione e dei seminari, saranno oggetto di valutazione la partecipazione, la precisione operativa e la padronanza metodologica e lessicale.
During the activities carried out through lectures and seminars, participation, operational methodological and lexical precision will be evaluated.
Non richiesti
n/a
Non richiesti
n/a
No
n/a
Didattica frontale (modalità in presenza, mista o online):
utilizzo di ppt, slides, analisi di inventari di archivi, siti web, banche dati e archivi digitali.
Esercitazioni e ricerche guidate:
se in presenza, visite presso istituzioni archivistiche, attività da svolgere in piccoli gruppi
se in forma mista, alternanza delle attività in presenza in base al calendario; visite virtuali per tutti
se online, esercitazioni guidate in gruppi; visite virtuali
Frontal teaching (mode in presence, mixed or online):
use of ppt, slides, analysis of inventories of archives, websites, databases and digital archives.
Exercises and guided research:
if in presence, visits to archival institutions, activities to be carried out in small groups
if in mixed form, alternation of the activities in presence according to the calendar; virtual visits for all
if online, guided exercises in groups; virtual tours
Titolo del corso
La ricerca d'archivio fra tradizione e nuove tecnologie: competenze e strategie.
Modulo 1
Tipologie di archivi, tipologie di fonti
Modulo 2
Le pratiche per la ricerca d'archivio; gli strumenti della ricerca; i criteri di selezione e interpretazione delle fonti.
Elio Lodolini, Archivistica. Principi e problemi. Milano: Franco Angeli, 2011 (14 edizione).
L'archivista sul confine. Scritti di Isabella Zanni Rosiello, a cura di Carmela Bianchi e Tiziana Di Zio. Roma: Ministero per i beni e le attività culturali; Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000. (Pubblicazioni degli archivi di Stato. Saggi; 60) SOLO p.348-404. [Disponibile all'indirizzo http://2.42.228.123/dgagaeta/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_60.pdf]
Elio Lodolini, Archivistica. Principi e problemi. Milano: Franco Angeli, 2011 (14 edizione).
L'archivista sul confine. Scritti di Isabella Zanni Rosiello, a cura di Carmela Bianchi e Tiziana Di Zio. Roma: Ministero per i beni e le attività culturali; Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000. (Pubblicazioni degli archivi di Stato. Saggi; 60) SOLO p.348-404.
In aggiunta ai testi indicati sopra per i frequentanti, è richiesta la stesura di una relazione scritta su una tipologia di archivio da concordare con la docente.
Una volta definito il tema, il testo dovrà essere redatto tenendo conto delle peculiarità dell'istituzione prescelta, considerando la storia e tipologia del soggetto produttore, le tipologie documentarie prodotte e/o conservate, gli strumenti di corredo e ricerca disponibili. L'elaborato, corredato di bibliografia, dovrà essere inviato all'indirizzo cristina.moro@unipi.it almeno tre giorni prima dell'inizio dell'appello (le scadenze sono indicate nell'area delle note nel portale di iscrizione agli esami). Non è richiesta una lunghezza minima/massima.
ATTENZIONE: Se la titolatura che risulta sul piano di studi relativo all'anno di immatricolazione è Archivistica speciale e non Metodologia della ricerca d'archivio, avvisare la docente prima dell'iscrizione all'esame.
Studenti frequentanti:
Esame orale, una parte del quale incentrata sulle esercitazioni svolte individualmente o in gruppo.
Studenti non frequentanti:
Esame orale, una parte del quale incentrata sulla relazione scritta richiesta (si veda sotto).
COMMISSIONE D'ESAME:
Cristina Moro (presidente), Paolo Macchia, Maria Cristina Rossi
Antonino Mastruzzo (presidente supplente), Laura Galoppini, Antonella Alimento
START OF CLASSES: 09/22
AULA PAO E1 (PALAZZO CARITA' VIA PAOLI 15)
WED 10.15-11.45
AULA G1 (POLO GUIDOTTI VIA TRIESTE 40)
FRI 8.30-10.00
EXAMINATION COMMISSION:
Cristina Moro (presidente), Paolo Macchia, Maria Cristina Rossi
Antonino Mastruzzo (presidente supplente), Laura Galoppini, Antonella Alimento