Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA MUSICA | L-ART/07 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze storiche, terminologia tecnica e strumenti metodologici per lo studio dell'esperienza musicale nelle sue diverse forme di mediazione e circolazione, fra testo, performance e media.
By the end of the course students will acquire historical knowledge, scholarly terminology and methodological tools for the study of musical experience in its different forms of mediation and circulation between text, performance and media.
La verifica delle conoscenze avrà luogo in sede di esame orale (domande e risposte). La partecipazione attiva degli studenti al corso e la produzione di una relazione scritta conclusiva contribuiranno alla verifica complessiva.
Knowledge assessment will rely on oral exam (questions and answers). The active participation of the students in the course and the production of a final paper will contribute to the overall assessment.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere diverse forme di mediazione musicale e discuterne gli aspetti storici, tecnologici, sociali e culturali. Questo implica anche un incremento delle capacità di ascolto e della consapevolezza del ruolo della mediazione nell'esperienza musicale.
By the end of the course students will be able to identify many different forms of musical mediation and discuss their historical, technological, social and cultural aspects. This will also imply an increase of listening skills and awareness about the role of mediation in musical experience.
La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione in sede di esame orale (discussione di esempi presi in considerazione durante le lezioni o discussi nei vari saggi). La relazione scritta concusiva contribuirà alla verifica complessiva.
Skills assessment will rely on oral examination (discussion of examples considered in the lectures or discussed in the chapters and articles of the bibliography). The written paper will contribute to the overall assessment.
Gli studenti alla fine del corso sapranno descrivere e discutere le tipologie di esperienza musicale considerate durante il corso, con piena consapevolezza rispetto alla specifica mediazione musicale le cui forme di base sono riconducibili alle dimensioni della musica in quanto testo, in quanto performance e in quanto prodotto mediale.
By the end of the course students will be able to describe and discuss the typologies of musical experience considered in the lectures, with awareness about the specificity of musical mediations, whose basic forms can be traced back to the dimensions of music as text, as performance and as media production.
In sede di esame gli esempi presi in considerazione durante il corso saranno sottoposti all'attenzione degli studenti. La loro discussione, così come la produzione di una relazione scritta, sarà il punto di partenza della valutazione. La partecipazione attiva degli studenti al corso contribuirà alla verifica complessiva.
In the oral exam the examples considered during the course will be submitted to the attention of the students. Their discussion, as well as the production of a paper, will be the starting point of the evaluation. The active participation of the students in the course will contribute to the overall assessment.
Si richiedono conoscenze di base sulla musica e sui media audio/visivi, capacità di ascolto, interesse per le connessioni tra musica, letteratura, arti figurative, arti performative, produzioni mediali e forme di intrattenimento.
Basic knowledge on music and audio/visual media, listening skills, and interest in the connections between music and literature, visual arts, performing arts, media productions and forms of entertainment are required.
La prima parte del corso sarà basata su lezioni frontali intervallate da momenti di discussione. La seconda parte sarà basata sulla discussione di esempi specifici collegati alle metodologie e ai concetti delineati dal docente nella prima parte del corso.
The first part of the course will be based on lectures interspersed with moments of discussion. The second part will rely on the discussion of specific examples. These will be connected with the methodologies and the concepts outlined by the teacher in the first part of the course.
La musica fra testo, performance e media: forme e concetti dell'esperienza musicale
Tra gli ultimi decenni del XIX secolo e il primo ventennio del XXI secolo (complice anche l'emergenza sanitaria ancora in corso) la circolazione della musica si è spostata sempre più decisamente verso i media e in particolare verso i nuovi media digitali. A questo proposito si parla oggi di “cultura mediatizzata”. Questa enfasi sulla particolare forma di mediazione offerta dai (nuovi) media rischia di offuscare la comprensione dell'esperienza musicale considerata nella sua complessità. Della musica, infatti, non si è mai data esperienza al di fuori di specifiche forme di mediazione. Anche una performance dal vivo (un concerto, la rappresentazione di un'opera, un tour internazionale) o un testo musicale (dal manoscritto musicale miniato, alla partitura a stampa, all'edizione digitale) offrono mediazioni complesse dando vita a esperienze musicali peculiari ma non di rado interconnesse.
Al tempo stesso non si può negare che, proprio grazie alla più stretta familiarità con i nuovi media digitali, negli ultimi venti anni si sono poste le premesse metodologiche per un ripensamento radicale del concetto di musica a partire dalle sue attuali forme di esperienza. La musicologia nelle sue diverse declinazioni (storica, empirica, etnografica) ha contribuito a questo ripensamento insieme a molte altre prospettive disciplinari (performance studies, media studies, sound studies, digital humanities, scienze cognitive, neuroscienze). Dopo una ricostruzione del più recente dibattito interdisciplinare su musica e media, il corso proverà a intrecciare diverse discipline e prospettive di ricerca per illuminare alcuni segmenti della storia della musica alla luce del mutato concetto di musica.
L’impalcatura metodologica del corso sarà supportata dalla bibliografia e illustrata con riferimento a esempi concreti, che saranno analizzati in modo ravvicinato e in una prospettiva interdisciplinare. Il corso intende proporre un percorso sperimentale finalizzato alla riflessione sulle forme e sui concetti dell'esperienza musicale tra testo, performance e media. La seconda parte del corso sarà basata sulla discussione di esempi specifici. L'oggetto della relazione scritta finale sarà concordato individualmente con gli studenti.
Music between text, performance and media: forms and concepts of musical experience
From the last decades of the nineteenth century to the first twenty years of the twenty-first century (also thanks to the still ongoing health emergency) the circulation of music has shifted more and more decisively towards the media, especially the new digital media. In this regard, we speak today of ‘mediatized culture’. However, this emphasis on the particular mediation offered by the media risks obscuring the understanding of the musical experience considered in its complexity. In fact, music has never been experienced outside specific forms of mediation. A live performance (a concert, the staging of an opera, a world tour) or a musical text (from the illuminated manuscript to the printed score, to a digital edition) offer complex mediations and give life to peculiar but often interconnected musical experiences.
At the same time, it cannot be denied that thanks to the closer familiarity with the new digital media in the last twenty years the methodological premises have been laid for a radical rethinking of the concept of music starting from its current forms of experience. Musicology in its different declinations (historical, empirical, ethnographic) has contributed to this rethinking together with many other disciplinary perspectives (performance studies, media studies, sound studies, digital humanities, cognitive science, neuroscience). After a reconstruction of the most recent interdisciplinary debate on music and media, the course will try to intertwine different disciplines and research perspectives in order to illuminate segments of music history in light of the new concept of music.
The methodological framework of the course will be supported by the bibliography and illustrated with reference to concrete examples that will be closely analyzed in interdisciplinary perspective. The course intends to propose an experimental path aimed at reflecting on the forms and concepts of musical experience between text, performance and media. The second part of the course will rely on seminars the discussion of specific examples. The topic of the final paper will be agreed with each student.
1. Volume di riferimento del corso (da studiare)
2. Bibliografia relativa alle lezioni del docente (da studiare)
3. Bibliografia aggiuntiva per la parte metodologica (opzionale, recuperabile dal corso)
1. Main book of the course (mandatory)
2. Bibliography connected to the teacher’s lectures (mandatory)
3. Additional bibliography for the methodological part (optional)
I non frequentanti dovranno studiare:
1) il volume principale del corso (completo):
2) i seguenti 4 saggi (PDF reperibili in parte online, in parte nella sezione "File" del Team):
Inoltre, anche i non frequentanti dovranno presentare una relazione scritta (6-8 cartelle standard) su un argomento da concordare con il docente, da consegnare almeno 3 giorni prima dell'esame orale.
Non-attending students will have to study:
1) The main book of the course (complete):
2) The following 4 articles/chapters (PDF available partly online, and partly in the section "File" of the Team)
In addition, non-attending students will have to submit a paper (6-8 standard pages) on a topic to be agreed with the teacher, to be sent to the teacher at least 3 days before the oral exam.
Esame orale con il docente, successivo alla presentazione di una relazione scritta (6-8 cartelle standard) su un tema da concordare. La relazione scritta dovrà essere consegnata almeno 3 giorni prima dell'appello di esame prescelto.
L'esame orale consisterà nella verifica delle conoscenze, delle capacità e dei comportamenti acquisiti dagli studenti. Le domande riguarderanno la bibliografia, il contenuto delle lezioni, gli esempi discussi e i materiali messi a disposizione durante il corso.
La partecipazione attiva degli studenti nel corso e la relazione scritta contribuirà alla verifica complessiva.
Oral exam with the teacher, after the submission of a paper (6-8 standard pages) on a topic to be agreed with the teacher.
The oral exam will consist in verifying the knowledge, skills and behaviors acquired by the students. The questions will concern the bibliography, the content of the lessons, the examples discussed and the materials made available during the course.
The active participation of the students in the course and the paper will contribute to the overall assessment.
Il corso inizia lunedì 27 settembre 2021 e si conclude lunedì 6 dicembre 2021 con il seguente orario:
Questo corso (Storia della musica 1154L) è destinato agli studenti magistrali
Commissione d'esame: presidente dottor Alessandro Cecchi, membri prof.ssa Eva Marinai, prof.ssa Chiara Tognolotti, dottor Maurizio Ambrosini, dott.ssa Elena Marcheschi, dott. Matteo Giuggioli (cultore della materia), dott.ssa Maria Teresa Soldani (cultore della materia).
The course, beginning on Monday 27 September 2021 and ending on Monday 6 December 2021, will take place on:
This course (Storia della musica 1154L) is for postgraduate students only (corsi magistrali)
Examination board: dr. Alessandro Cecchi (president); members: prof. Eva Marinai, prof. Chiara Tognolotti, dr. Maurizio Ambrosini, dr. Elena Marcheschi, dr. Matteo Giuggioli (cultore della materia), dr. Maria Teresa Soldani (cultore della materia).