Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di offrire gli strumenti conoscitivi e critici per elaborare autonomamente contenuti finalizzati non solo all'insegnamento della disciplina nella scuola media superiore, ma anche nel contesto di attività svolte all'interno di musei o mostre temporanee e rivolte a tutti gli ordini scolastici nonché alla più ampia platea del pubblico anche adulto.
The student who successfully completes the course will be able to plan a lesson about history of art topics, both for schools pupils and museums visitors.
- lezioni seminariali
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
- organizzare i contenuti storico artistici in unità didattiche coerenti e adeguate ai vari livelli di scolarità o di utenza museale
- articolare i contenuti in maniera interdisciplinare, favorendo una visione non settoriale delle arti visive
- organize historical-artistic contents in coherent and appropriate didactic units for the various levels of schools or museum visitors.
- organize lessons in an interdisciplinary way
- lezioni seminariali
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
- lezioni dialogate
- esame finale
- colloquial lessons
- final examination
Conoscenze di base di storia dell'arte
Kwoledge of history of art required.
Impostazione metodologica della didattica della storia dell'arte
Methodological approach to the teaching of art history
Per chi ha frequentato i testi obbligatori sono i primi quattro evidenziati, cui deve esserne aggiunto un altro a scelta tra i due contrassegnati con i numeri 5 e 6.
La bibliografia seguente è indicata come riferimento: tra questi testi gli studenti possono eventualmente trasceglierne uno di più diretto interesse personale da proporre in sostituzione di uno di quelli previsti, concordandolo preventivamente.
I. Baldriga, Un Van Gogh per Snoopy, Le Monnier università-Mondadori education, 2020
Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link. Guida al progetto didattico, a cura di A. Gioli, Livorno, Sillabe, 2016.
Ivo Mattozzi, Il museo nel curricolo di storia: una questione di trasposizione didattica, in "Educar em Revista", Curitiba, Brasil, n. 58, p. 69-85, out./dez. 2015 [disponibile on line: https://www.redalyc.org/pdf/1550/155043164006.pdf ]
F. Veratelli, J. Habcy, Didattica della storia dell’arte, Milano, Mondadori Università, 2020.
A. Pinelli, La storia dell'arte: istruzioni per l'uso, Bari, Laterza, 2009
S. Settis, T. Montanari, Arte: una storia naturale e civile, Torino, Einaudi, 2019.
E. Pulvirenti, Artelogia, Zanichelli, Bologna, 2021.
Cecilia Scatturin, W217. Per un nuovo insegnamento della Storia dell'arte nei Licei artistici, 2019 testo disponibile on line: https://www.academia.edu/41220344/2019_Cecilia_Scatturin_W217_Per_un_nuovo_insegnamento_della_Storia_dellarte_nei_Licei_artistici
Insegnare la storia dell’arte, a cura di Angela Ghirardi, Claudio Franzoni, Serena Simoni, Simonetta Nicolini, Clueb, Bologna, 2009 [testo disponibile on line]
I. Baldriga, Un Van Gogh per Snoopy, Le Monnier università-Mondadori education, 2020
I. Baldriga, Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità e cittadinanza, Firenze, Le Monnier università-Mondadori education, 2017.
F. Veratelli, J. Habcy, Didattica della storia dell’arte, Milano, Mondadori Università, 2020.
Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link. Guida al progetto didattico, a cura di A. Gioli, Livorno, Sillabe, 2016.
I non frequentanti dovranno concordare un'integrazione al programma.
Non-attending students must be plan additional reading.
Prova orale.
Oral examination
Il corso avrà inizio mercoledì 23 febbraio e come tutti i corsi magistrali si svolgerà in presenza.
Membri commissione d'esame:
Commissione supplente:
Presidente Sicca Cinzia Maria,
Membri commissione supplente:
Final Exams Commission
- Substitutes
President: Sicca Cinzia Maria
Members: