Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PRODUZIONE MULTIMEDIALE | INF/01 | LEZIONI | 42 |
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Il corso intende affrontare il tema della produzione multimediale, nell’attuale contesto tecnologico e culturale, cercando di offrire allo studente le competenze di base necessarie per l’analisi, la progettazione e la realizzazione di prodotti multimediali.
The student able to complete the course successfully will gain the capability to do a critical analysis of multimedia products. He/she will be able to evaluate the role of each different media/languages used in a multimedia project. The analysis will also put into evidence if and how information and digital technologies are used.
Moreover the student will gain a basic capability in designing multimedia increasing his/her experience developing a final project.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della verifica orale in sede di esame e della valutazione del progetto multimediale elaborato da ogni studente.
During the oral exam the student should be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the developed multimedia project.
Lo studente avrà modo di misurarsi con le problematiche progettuali inerenti agli obiettivi di comunicazione del proprio progetto multimediale che ovviamente saranno legate alla padronanza delle tecnologie utilizzate.
PS: piccoli esercizi saranno svolti in aula durante il corso.
The student will be able to measure the design issues inherent in the communication goals of his multimedia project, which will of course be linked to the mastery of the technologies used.
PS: Some, not evaluated, exercises will be held in the classroom during the course.
Lo studente saprà dimostrare le sue capacitità progettuali strutturando il proprio progetto nel rispetto degli obiettivi di comunicazione a esso associati.
Lo studente dovra fare almeno 4 dei 6 esercizi proposti sulla piattaforma elearning (Google classroom ).
Lo studente inoltre mostrerà la sua abilità nell'utilizzo delle tecnologie prescelte per lo sviluppo del progetto stesso.
The student will be able to demonstrate his capabilities by structuring his/her project in compliance with the communication goals associated with it.
The student must do at least 4 of the 6 exercises proposed on the elearning platform (Google classroom ).
The student will also demonstrate his/her ability to use the technologies chosen for the development of the project itself.
Nessun prerequisito è formalmente richiesto.
Conoscenze di base nell'ambito delle tecnologie informatiche, nell'editing multimediale e nell'ambito della comunicazione sono di ausilio.
No prerequisites required.
Basic knowledge in IT, multimedia editing and communication is of help.
Il corso si compone di lezioni frontali che in caso di problematiche sanitarie non saranno tenute in aula laboratorio informatico ma tramite piattaforma a distanza (Google classroom ).
Il materiale del corso sarà raccolto di lezione in lezione sulla piattaforma scelta, messa a disposizione dall'università.
Gli studenti potranno comunicare con il docente sempre con modalità "a distanza".
Le lezioni saranno svolte in italiano verificando la comprensione degli argomenti trattati da parte degli eventuali studenti stranieri (Erasmus).
Because of covid-19 in 2021 we will try to come back in classroom. Anyway we will use also an elearning platform as Google Classroom .
Mode of delivery is face to face.
Attendance is not mandatory.
Teaching methods are: lectures, laboratory, project work.
Learning activities are: attending lectures, participation in discussions, laboratory work.
Il corso intende affrontare il tema della produzione multimediale, nell’attuale contesto tecnologico e culturale, cercando di offrire allo studente le competenze di base necessarie per l’analisi, la progettazione e la realizzazione di prodotti multimediali.
I prodotti multimediali sono presenti in tutti gli ambiti culturali e, in genere, articolano i propri contenuti attraverso la combinazione di una pluralità di linguaggi e di tecnologie. Chi studia e analizza questi prodotti, così come chi li progetta e realizza, si trova di fronte a una molteplicità di problematiche afferenti, principalmente, agli ambiti dell’organizzazione della conoscenza, della comunicazione e delle tecnologie digitali. Tali questioni trovano, inoltre, una diversa declinazione al variare dell’ambito applicativo del prodotto.
Centrale in questo corso, afferente a Informatica Umanistica, è la discussione circa il ruolo delle tecnologie informatiche nella produzione multimediale. Nell’era del “sapere digitale o digitalizzato” l’informatica non è solamente un potentissimo “strumento” per la gestione, l’elaborazione, la creazione e la divulgazione della conoscenza ma rappresenta, essa stessa, un ingrediente innovativo e qualificante dei nuovi media.
Durante il corso saranno presentati, attraverso esempi ed esercizi, alcuni dei possibili workflow adatti alla produzione multimediale. Tale attività sarà volta a mostrare come sia possibile combinare/elaborare i diversi ingredienti del multimedia digitale (testi, immagini, animazioni, video, audio, script, 3D, …) al fine di realizzare uno specifico prodotto multimediale.
Lo studente dovra fare almeno 4 dei 6 esercizi proposti sulla piattaforma Google classroom.
Elenco dei principali argomenti:
The course aims to address the issue of multimedia definition and production in the current technological and cultural context. The analysis and the study of multimedia, from its non-digital origins to today, introduces to the acquisition of technological and methodological knowledge in the field.
Central to the issues addressed during the course is the discussion about the role of information technology in multimedia production. In the era of "digital" computer technologies are not only a powerful "tool" for the management, processing, creation and dissemination of knowledge, but are, themselves, an innovative ingredient and qualifying new media .
Some of the possible workflows suitable for multimedia production will be presented through examples and exercises. This activity is designed to show how you can combine / process the various ingredients (text, images, animations, video, audio, scripts, 3D, ...) in order to create a multimedia product.
The student must do at least 4 of the 6 exercises proposed on the Google classroom.
Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma scelta (Teams o Google). Il materiale del corso verrà inserito in modo incrementale prima di ogni lezione. Su questa piattaforma potrete trovare anche il materiale dei precedenti anni accademici.
Quali testi di approfondimento facoltativo si segnalano:
Paul Christiane, Digital Art, Thames & Hudson, London, 2003
L. Maffei e A. Fiorentini, “Arte e cervello, Zanichelli -2008”
J.L. Borges, Finzioni
Lev Manovich (http://www.manovich.net/)
Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica
Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare
Bruno Munari, Arte come mestiere
Nestor Garcia Canclini, Culture ibride - Strategie per entrare e uscire dalla modernità
Alessandro Baricco, The game
Andrea Pinotti e Antonio Somaini, Cultura visuale
W. J. Thomas Mitchell - Pictorial turn. Saggi di cultura visuale
The slides of the course will be available on the choosed platform. The course material will be inserted incrementally before each lesson. On this platform you will also find the material of the previous academic years.
Optional explanatory texts:
Paul Christiane, Digital Art, Thames & Hudson, London, 2003
J.L. Borges, Finctions
Lev Manovich (http://www.manovich.net/)
The language of the new media
Software takes commands
Walter Benjamin, The work of art in the era of its technical reproducibility
Marshall McLuhan, The medium is the message.
Nestor Garcia Canclini, Culture ibride - Strategie per entrare e uscire dalla modernità
Bruno Munari, Arte come mestiere
Nestor Garcia Canclini, Culture ibride - Strategie per entrare e uscire dalla modernità
Alessandro Baricco, The game
Andrea Pinotti e Antonio Somaini, Cultura visuale
W. J. Thomas Mitchell - Pictorial turn. Saggi di cultura visuale
Gli studenti afferenti a corsi per i quali non è previsto alcun insegnamento di informatica, seppur invitati a provare a cimentarsi nei piccoli esercizi che verranno proposti a lezione, potranno concordare un progetto compatibile con le loro competenze e conoscenze.
Students attending courses for which no computer science is expected, although invited to try to practice in the small classroom exercises, will be able to agree a project compatible with their skills and knowledge.
Lo studente dovra fare almeno 4 dei 6 esercizi proposti sulla piattaforma elearning (Google classroom) per poter accedere all'esame finale.
Esame finale:
Lo studente deve realizzare un progetto multimediale da concordare con il docente, descriverlo con una breve relazione e sostenere un esame orale. La prova orale prevede la discussione del progetto e dei contenuti del corso.
Esempi di tipologia di progetto:
The student must do at least 4 of the 6 exercises proposed on the elearning platform (Google classroom ) in order to access the final exam.
Assessment methods
Final oral exam + final multimedia project
Assessment criteria
During the oral exam the student should be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the developed multimedia project.
Il corso utilizzerà la piattaforma Google Classroom
https://classroom.google.com/c/Mzg4MzUzMTczMDEy?cjc=g3dd62p
Il corso inizierà il 27 settembre 2021 alle ore 16:00 presso l'aula laboratorio M del Polo Fibonacci.
PS: si ricorda che Google Classroom si lega a Meet e Drive per consentire la gestione delle lezioni a distanza, conservare il materiale didattico e prevedere la consegna di esercizi e progetti.
Anni precedenti
Di seguito il link al materiale dello scorso anno accademico 2020/2021
https://classroom.google.com/c/MTU5Mjg4NDY2ODY1?cjc=tksqxzz
Di seguito il link al materiale dell' anno accademico 2019/2020
https://elearning.humnet.unipi.it/enrol/index.php?id=2665
The course will use Google Classroom
https://classroom.google.com/c/Mzg4MzUzMTczMDEy?cjc=g3dd62p
The course will start on Monday 27 September 2020 at 4:00 pm - aula lab M, Polo Fibonacci.
Past courses material:
Class web page in 2020/2021
https://classroom.google.com/c/MTU5Mjg4NDY2ODY1?cjc=tksqxzz
Class web page in 2019/2020
Il corso inizierà il lunedì 27 settembre 2021 alle ore 16:00 presso l'aula laboratorio M del Polo Fibonacci.
The course will start on Monday 27 September 2020 at 4:00 pm - aula lab M, Polo Fibonacci.