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STORIA DELL'ARTE NORD-AMERICANA | L-ART/03 | LEZIONI | 36 |
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Cos’è intrinsecamente americano nell’arte americana? Il corso esplorerà alcuni snodi di questo dilemma, lungo l’arco cronologico tra la fine della Guerra Civile (1865) e la fine della Seconda guerra mondiale (1945). Analizzeremo il progressivo articolarsi del concetto di identità americana rispetto al Vecchio Continente e i suoi modelli canonici: l’arte moderna francese e il Rinascimento italiano. Ciò avvenne dapprima attraverso l’emulazione dei maestri francesi (decine di artisti americani espatriarono per studiare e trovare legittimazione a Parigi dalla seconda metà dell’Ottocento), quindi attraverso la presa di consapevolezza della bellezza e della dignità specifiche del paesaggio regionale e della cultura nativa degli Stati Uniti, soprattutto dopo la Prima guerra mondiale. Al contempo, i miti del Rinascimento italiano, del repubblicanesimo, e dell’Impero continuarono a mobilitare la retorica discorsiva della nazione americana come erede della Civiltà occidentale, fino al New Deal. Prenderemo però in considerazione anche un Rinascimento alternativo: la Harlem Renaissance, ossia la presa di consapevolezza degli afro-americani di partecipare all'americanismo, pur articolando una propria identità culturale nera (allora definita New Negro).
Alcuni concetti hanno animato generazioni di artisti, critici d’arte e critici culturali: lo scetticismo puritano per la creazione artistica; la difficile conciliabilità tra senso della bellezza e volgarità delle merci; tra ispirazione artistica ed efficienza ingegneristica; tra umanismo e reificazione indotta dalla produzione industriale capitalista; tra sciovinismo nazionalista e complesso di inferiorità verso l’Europa; tra modernismo e primitivismo (spesso quest'ultimo collegato a stereotipi raziali rispetto ad americani di discendenza africana). Il corso intende mettere in luce la ricorrente articolazione di tali temi, attraverso la storia sociale, culturale e lo stile espressivo di importanti artisti.
What is intrinsically American in American art? The course explores some knots of this dilemma, along the chronological span between the end of the Civil War (1865) and the end of the Second World War (1945). We shall analyze the progressive articulation of the concept of American identity with respect to the Old Continent and its canonical models: modern French art and the Italian Renaissance. This happened first through the emulation of French masters (dozens of American artists expatriated to study and seek legitimation in Paris from the second half of the 19th century), and later through the acknowledgment of the specific beauty and dignity of the regional landscape and native culture of the United States, especially after the First World War. At the same time, the myths of the Italian Renaissance, republicanism, and Empire continued to mobilize the discursive rhetoric of the American nation as heir to Western civilization, up to the New Deal.
Some concepts have animated generations of artists, art critics and cultural critics, becoming topoi. These are the Puritan skepticism for artistic creation; the difficult balance between the sense of beauty and the vulgarity of goods; between artistic inspiration and engineering efficiency; between humanism and reification induced by capitalist industrial production; between nationalist chauvinism and an inferiority complex towards Europe. The course aims to highlight the recurrent articulation of these themes through the social and cultural history and the expressive style of major American artists.
Esame finale.
Final exam.
Lo studente/essa sarà in grado di leggere criticamente le principali tendenze estetiche e ideologiche dell'arte degli Stati Uniti.
Students will be able to critically read the main aesthetic and ideological trends of historical American art.
Partecipazione a discussioni in aula e; colloquio col docente il giorno dell'esame.
Participation in classroom discussions and possible fild-trips; interview with the teacher on the day of the exam.
Partecipazione attenta ed attiva alle lezioni.
Active and engaged attendance of the classes.
Il docente osserverà l'attenzione degli studenti e la loro propensione a interagire con curiosità intellettuale con la classe.
The teacher will observe the attentiveness of students and their engagement and intellectual curiosity in the class.
Conoscenza della storia dell'arte contemporanea. E' essenziale la conoscenza della lingua inglese adeguata a comprendere testi accademici.
Previous knowledge of the history of modern and contemporary art. Knowledge of English adequate to read art historical scholarship.
Nessuno.
None.
Nessuno.
None.
Lezioni frontali, proiezioni di slides di opere d'arte.
Lectures, slides projections of works of art. Possible off-site lessons with direct observation of art works.
A scelta una tra le tre seguenti letture:
One of the three following readings:
Esame orale. L'esame può includere la discussione di una o più opere pubblicate su uno dei testi della bibliografia o su Moodle.
Oral exam. The exam may include the discussion of one or more works of art published in one of the texts in the bibliography or on Moodle.
Nessuno.
None.
aula virtuale https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a22-xXTSA8TKhZl3132vfXqygiDcoFdpw7PfwUkX--Rg1%40thread.tacv2/Generale?groupId=d526b675-fefe-4c7d-bcf5-f7dcf5a4762e&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Il corso inizia mercoledì 6 ottobre 2021.
Commissione d'esame: Presidente: Sergio Cortesini; membri Mattia Patti, Alessandra Franetovich.
Commissione supplente: Presidente: Cinzia Sicca, membri: Chiara Savettieri, Antonella Capitanio
The courese starts October 6, 2021
Exam commision: Sergio Cortesini (chairman); Mattia Patti, Alessandra Franetovich (members).
Substitute commission: Cinzia Sicca (chairperson); Antonella Capitanio, Chiara Savettieri (members)