Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARTE E MULTIMEDIALITA' | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà acquisire gli strumenti per orientarsi e per comprendere l'ambito diversificato delle arti multimediali attraverso la presentazione e l'analisi di teorie provenienti da discipline di studio diverse e con la visione di opere (cinematografiche, di videoarte, di computer art, di arte "espansa" e in dialogo con l'arte contemporanea). Si presenteranno testi e opere, dagli inizi del Novecento a oggi, evidenziando gli intrecci fra le arti e le tecnologie e le radici storiche di concetti e di pratiche artistiche frequentati oggi dalla teoria e dalla critica.
The student will be able to acquire the tools to orient himself and to understand the diversified field of multimedia arts through the presentation and analysis of theories from different disciplines of study and with the vision of works (cinematographic, video art, computer art, "expanded" art and in dialogue with contemporary art). Texts and works will be presented, from the beginning of the twentieth century to today, highlighting the intertwining between the arts and technologies and the historical roots of artistic concepts and practices frequented today by theory and criticism.
La proposta di studio di casi e il coinvolgimento degli allievi sarà orientato alla creazione di discussioni aperte che possano motivare e fare sentire gli studenti consapevoli dei processi di apprendimento.
The case study proposal and the involvement of the students will be oriented to the creation of open discussions that can motivate and make students feel aware of the learning processes.
Lo studente sarà guidato ad acquisire gli strumenti più idonei per comprendere e sapere collocare nel contesto storico-critico e teorico le arti multimediali.
The student will be guided to acquire the most suitable tools to understand and to know how to place multimedia arts in the historical-critical and theoretical context.
Verrà data agli studenti la possibilità di proporre e presentare casi di studio di proprio interesse, da esaminare in classe secondo le metodologie proposte.
Students will be given the opportunity to propose and present case studies of their own interest,
to be examined in class according to the proposed methodologies.
Lo studente potrà acquisire sensibilità e curiosità rispetto all'ambito aperto delle arti multimediali e dovrà dimostrare, ove il numero dei frequentanti lo consenta, la capacità di dialogare coi compagni nelle discussioni durante le lezioni.
The student will be able to acquire sensitivity and curiosity with respect to the open field of multimedia arts and must demonstrate, where the number of attending students allows it, the ability to dialogue with his companions in discussions during the lessons.
Discussioni durante il corso.
Debates during the lessons
Conoscenza almeno basilare della storia del cinema e dell'arte contemporanea, nozioni di base su videoarte e immagine elettronica.
At least basic knowledge of the history of cinema and contemporary art, basic notions on video art and electronic image.
Lezioni frontali con ausilio di slide, video e risorse web.
Possibili incontri a carattere seminariale con esperti e studiosi.
Per confronti con la docente sarà istuito un ricevimento e sarà possibile, ovviamente, comunicare tramite posta elettronica.
Lectures with the aid of slides, videos and web resources.
Possible seminar meetings with scholars and professionals.
Frontal lessons with the help of slides, videos and web resources.
In order to discuss with the teacher, a reception time will be established and contacts will be possible via e-mail.
l corso si propone di offrire una panoramica teorica, storiografica e metodologica di concetti quali "multimedialità", "intermedialità", "expanded arts", nella prospettiva dell'intreccio tra arti come la pittura, il teatro, la musica, la fotografia e il loro rapporto innanzitutto col cinema e le arti elettroniche.
Attenzione verrà data anche all'evoluzione odierna dei linguaggi elettronici, dall'uso "pittorico" del codice al concetto di metamedium, dagli spettacoli teatrali multimediali al cinema espanso al videomapping e alla progettazione multimediale di ambienti museali.
La presentazione di materiali audiovisivi all'interno del corso agevolerà gli allievi nell'apprendimento e chiarirà l'evoluzione storica e tecnologica di tali fenomeni.
The course aims to offer a theoretical, historiographical and methodological overview of concepts such as "multimedia", "intermediality", "expanded arts", in the perspective of the interweaving of arts such as painting, theater, music, photography and their relationship first of all with cinema and electronic arts.
Attention will also be given to today's evolution of electronic languages, from the "pictorial" use of code to the concept of metamedium, from multimedia theatrical performances to expanded cinema to videomapping and multimedia design of museum environments.
The presentation of audiovisual materials within the course will facilitate students in learning and will clarify the historical and technological evolution of these phenomena.
I frequentanti prepareranno tre testi in tutto:
Obbligatorio per tutti:
- Sandra Lischi, La luna di vetro. Tracce di pensiero sulle immagini elettroniche, Pisa University Press, Pisa 2021
(il testo si pone come "manuale" di base del corso)
1 altro testo a scelta fra:
Ruggero Eugeni, La condizione postmediale, ed. La Scuola, Brescia 2015 (consigliato in particolare a chi proviene da Informatica Umanistica)
Sandra Lischi, La lezione della videoarte, Carocci, Roma 2019 (consigliato in particolare a chi si interessa maggiormente alle arti elettroniche)
A questi si aggiunge un testo a scelta fra (ho segnalato possibili preferenze ma ognuno può liberamente scegliere fra i vari gruppi di libri segnalati, mescolando le sezioni):
- per chi si interessa al rapporto fra arte, musei, immagine in movimento:
Donatella Capaldi, Il museo elettronico. Un seminario con Marshall McLuhan, Meltemi, Milano 2018
Francesco Federici, Cinema esposto. Arte contemporanea, museo, immagini in movimento, Forum, Udine, 2017
- per chi si interessa al rapporto fra arte e televisione:
Aldo Grasso e Vincenzo Trione (a cura di), Arte in TV. Forme di divulgazione, Johan and Levi, Milano 2014
Marco Senaldi, Arte e televisione. Da Andy Warhol al Grande Fratello, Postmedia, Milano 2009
- per chi si interessa ad altre forme di multimedialità:
Elena Marcheschi (a cura di), Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa, 2019
Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, LetteraVentidue, Siracusa 2013.
- sulle radici storiche del concetto di multimedialità:
Richard Wagner, L'opera d'arte del futuro. Alle origini della multimedialità (con saggi di P. Bolpagni, A. Balzola, A.M. Monteversi9, goWare, Firenze 2017
Attending students will prepare three texts in all:
Mandatory for everyone:
- Sandra Lischi, La luna di vetro. Tracce di pensiero sulle immagini elettroniche, Pisa University Press, Pisa 2021
(the text stands as a basic "manual" of the course)
1 other text to be chosen from:
Ruggero Eugeni, La condizione postmediale, ed. La Scuola, Brescia 2015 (consigliato in particolare a chi proviene da Informatica Umanistica)
Sandra Lischi, La lezione della videoarte, Carocci, Roma 2019 (consigliato in particolare a chi si interessa maggiormente alle arti elettroniche)
To these is added one text to choose from (I pointed out possible preferences but everyone can freely choose between the various groups of books reported, mixing the sections):
- for those interested in the relationship between art, museums, moving image:
Donatella Capaldi, Il museo elettronico. Un seminario con Marshall McLuhan, Meltemi, Milano 2018
Francesco Federici, Cinema esposto. Arte contemporanea, museo, immagini in movimento, Forum, Udine, 2017
- for those interested in the relationship between art and television:
Aldo Grasso e e Vincenzo Trione (a cura di), Arte in TV. Forme di divulgazione, Johan and Levi, Milano 2014
Marco Senaldi, Arte e televisione. Da Andy Warhol al Grande Fratello, Postmedia, Milano 2009
- For those interested in other forms of multimedia:
Elena Marcheschi (a cura di), Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa, 2019
Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, LetteraVentidue, Siracusa 2013.
- on the historical roots of the multimedia idea:
Richard Wagner, L'opera d'arte del futuro. Alle origini della multimedialità (con saggi di P. Bolpagni, A. Balzola, A.M. Monteversi9, goWare, Firenze 2017
I non frequentanti porteranno quattro testi in tutto: quello obbligatorio e il secondo a scelta nel primo gruppo di testi e due invece di uno nella sezione dei testi a scelta:
Obbligatorio per tutti:
- Sandra Lischi, La luna di vetro. Tracce di pensiero sulle immagini elettroniche, Pisa University Press, Pisa 2021
(il testo si pone come "manuale" di base del corso)
1 altro testo a scelta fra:
Ruggero Eugeni, La condizione postmediale, ed. La Scuola, Brescia 2015 (consigliato in particolare a chi proviene da Informatica Umanistica)
Sandra Lischi, La lezione della videoarte, Carocci, Roma 2019 (consigliato in particolare a chi si interessa maggiormente alle arti elettroniche)
A questi si aggiungono DUE testi a scelta fra (ho segnalato possibili preferenze ma ognuno può liberamente scegliere fra i vari gruppi di libri segnalati, mescolando le sezioni):
- per chi si interessa al rapporto fra arte, musei, immagine in movimento:
Donatella Capaldi, Il museo elettronico. Un seminario con Marshall McLuhan, Meltemi, Milano 2018
Francesco Federici, Cinema esposto. Arte contemporanea, museo, immagini in movimento, Forum, Udine, 2017
- per chi si interessa al rapporto fra arte e televisione:
Aldo Grasso e Vincenzo Trione (a cura di), Arte in TV. Forme di divulgazione, Johan and Levi, Milano 2014
Marco Senaldi, Arte e televisione. Da Andy Warhol al Grande Fratello, Postmedia, Milano 2009
- per chi si interessa ad altre forme di multimedialità:
Elena Marcheschi (a cura di), Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa, 2019
Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, LetteraVentidue, Siracusa 2013.
- sulle radici storiche del concetto di multimedialità:
Richard Wagner, L'opera d'arte del futuro. Alle origini della multimedialità (con saggi di P. Bolpagni, A. Balzola, A.M. Monteverdi), goWare, Firenze 2017
Non attending students will prepare FOUR texts in all:
Mandatory for everyone:
- Sandra Lischi, La luna di vetro. Tracce di pensiero sulle immagini elettroniche, Pisa University Press, Pisa 2021
(the text stands as a basic "manual" of the course)
1 other text to be chosen from:
Ruggero Eugeni, La condizione postmediale, ed. La Scuola, Brescia 2015 (consigliato in particolare a chi proviene da Informatica Umanistica)
Sandra Lischi, La lezione della videoarte, Carocci, Roma 2019 (consigliato in particolare a chi si interessa maggiormente alle arti elettroniche)
To these are added TWO texts to choose from (I pointed out possible preferences but everyone can freely choose between the various groups of books reported, mixing the sections):
- for those interested in the relationship between art, museums, moving image:
Donatella Capaldi, Il museo elettronico. Un seminario con Marshall McLuhan, Meltemi, Milano 2018
Francesco Federici, Cinema esposto. Arte contemporanea, museo, immagini in movimento, Forum, Udine, 2017
- for those interested in the relationship between art and television:
Aldo Grasso e e Vincenzo Trione (a cura di), Arte in TV. Forme di divulgazione, Johan and Levi, Milano 2014
Marco Senaldi, Arte e televisione. Da Andy Warhol al Grande Fratello, Postmedia, Milano 2009
- For those interested in other forms of multimedia:
Elena Marcheschi (a cura di), Videogame Cult. Formazione, arte, musica, ETS, Pisa, 2019
Vittorio Fiore, Luca Ruzza (a cura di), Luce artificiale e paesaggio urbano. Raccontare il territorio con nuove tecnologie, LetteraVentidue, Siracusa 2013.
- on the historical roots of the multimedia idea:
Richard Wagner, L'opera d'arte del futuro. Alle origini della multimedialità (con saggi di P. Bolpagni, A. Balzola, A.M. Monteversi9, goWare, Firenze 2017
Orale di verifica sulla preparazione dello studente, sia a livello teorico che sulla capacità di analisi ed elaborazione di quanto appreso a lezione (per i frequentanti), sui testi e dal visionamento dei materiali audiovisivi.
Oral examination to certify students' knowledge, both at the theoretical level and on the
ability to analyze and elaborate what has been learned in the lesson (for attending students),
on the texts and the vision of the audiovisual materials.
AULA per chi si collega a distanza anche se il corso è in presenza:
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aa512Lbia9cHbPK-oc74eMo9mAFCC1nyspw75YwQArWI1%40thread.tacv2/Generale?groupId=9f4262f7-10dd-4af0-ad04-3829d6e0294c&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
The course takes places in presence and online for students who cannot assist in presence: this is the link to the virtual classroom:
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aa512Lbia9cHbPK-oc74eMo9mAFCC1nyspw75YwQArWI1%40thread.tacv2/Generale?groupId=9f4262f7-10dd-4af0-ad04-3829d6e0294c&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
IMPORTANTE: poiché questo corso e il relativo programma ricalca in gran parte il corso precedente della prof. LISCHI, "Teorie della TV, della videoarte e del multimediale", che attualmente non è attivato, chi ha già sostenuto "Teorie...." negli anni passati non può sostenere questo esame di ARTE E MULTIMEDIALITA', perché il programma potrebbe risultare identico.
le lezioni si svolgono in presenza con collegamento a distanza e iniziano mercoledì 29 settembre al Polo Guidotti (aula G2 il mercoledì e aula G1 il giovedì). Ore 10.15-11.45.
Commissione d'esame: Sandra Lischi (presidente), Elena Marcheschi.
Commissione supplente: Andreina Di Brino, Chiara Tognolotti
Ricevimento studenti: in generale il giovedì alle 12 sono nel mio ufficio al Polo Guidotti in via Trieste, ma consiglio di scrivere via mail per un appuntamento, anche online se necessario.
IMPORTANT: since this course and its program largely follows the previous course of Prof. LISCHI, "Theories of TV, video art and multimedia", which is currently not activated, who has already supported "Theories...." in past years cannot take this exam of ART AND MULTIMEDIA, because the program could be identical.
Lessons will take place in presence and online and the course starts on september 29, Polo Guidotti (clasroom G2 on wednesday and classroom G1 on thursday). H. 10.15-11.45.
Examination committee: president Sandra Lischi (president), Elena Marcheschi.
Deputy Committee: Andreina Di Brino, Chiara Tognolotti