Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DOCUMENTARIO D'ARTE E SULL'ARTE | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Conoscenza dei principali snodi nella storia del documentario sull'arte: le origini, il periodo d'oro nel dopoguerra - i diversi filoni, le esperienze e gli autori più significativi -, il declino in concomitanza con l'affermarsi del nuovo medium di massa, la televisione, e la recente rinascita del genere.
Knowledge of the main features of documentary art: origins, the “golden age” in post second world war period, different trends, the decline to coincide with the achievement of a new mass medium, television, and the contemporary revival of genre.
L'esame orale finale costituirà il momento di verifica delle conoscenze acquisite.
Competences acquired will be verified with an oral examination.
Ogni documentario sull'arte è un'opera al quadrato, non un neutro contenitore di informazioni sull'opera o sull'artista: oltre il contenuto, è la sua stessa forma a raccontare. Si rende dunque necessario un approccio analitico, un'attitudine alla comprensione del singolo film o video che si svincoli da una visione ancillare del documentario rispetto all'opera d'arte.
Students are required to undergo a deep analysis of documentaries, to have a bent for the comprehension of every film or video.
Allo studente si chiederà di sviluppare capacità analitiche per comprendere il significato delle scelte formali ed espressive così come dello sviluppo interno al montaggio: momento di verifica potranno essere sia le ore di lezione che l'esame finale.
Students will be able to analyze in order to understand the meaning of formal and expressive choices and of the internal development of the editing. Examination could be carried out either during lessons and final exam.
Per i frequentanti: attenzione durante la visione delle opere nel corso delle lezioni, atteggiamento non passivo, assiduità.
Pay attention during the viewing of documetaries, have not a passive attitude. Have a regular attendance.
Osservazione in aula e verifica finale.
Assesments of conduct will be done either during lessons and final exam.
Sono preferibili conoscenze preliminari del linguaggio cinematografico.
Basical knowledge of film language.
Il corso è dedicato, nella sua prima parte, ad una ricognizione storica intorno al documentario sull'arte; nella seconda parte viene approfondita la produzione contemporanea attraverso la presentazione e l'analisi di opere filmiche o video dedicate sia alle arti visive che ad altri ambiti artistici caratterizzate da non convenzionalità, ricerca espressiva, autorialità.
Initially the course is based on an historical overview of art documentary. Secondly the focus will be the contemporary production, presenting and analyzing films or videos about visual arts. These works will be unconventional and marked by an expressive research and authority.
Programma d'esame per i frequentanti:
- Antonio Costa (a cura di), Carlo Ludovico Ragghianti. I critofilm d'arte, 1995, Campanotto Editore; 1995
- Dispense fornite durante il corso
Nota. Le dispense saranno formate da una serie di saggi che costituiranno degli approfondimenti rispetto a temi, autori o singole opere trattati durante il corso.
A conclusione del corso verrà inoltre fornito un elenco di opere di cui si richiede la conoscenza in sede d'esame (queste opere saranno disponibili in visione presso l'aula multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, Via Trieste 38, secondo piano).
Programme (attending students):
- Antonio Costa (ed.), Carlo Ludovico Ragghianti. I critofilm d'arte, Udine, Campanotto Editore, 1995;
- Lecture notes given during the course
Note. Lecture notes are formed by a collection of essays representing in-depth analyses on themes, authors and any individual works treated during the course.
At the end of the course a list of works will be provided. These works available at the multimedia room (Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, Polo Guidotti, Via Trieste, 38) will be useful in preparation for the exam.
Programma d'esame per i non frequentanti:
- Bertozzi Marco, Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema, Marsilio Editori, Venezia, 2008
- Manzoli Giacomo, Marra Claudio (a cura di), L’arte mediata: dal Critofilm al Talent Show, «Piano B. Arti e culture visive», n. 2, 2018
Non-attending students:
- Bertozzi Marco, Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell'altro cinema, Marsilio Editori, Venezia, 2008
- Manzoli Giacomo, Marra Claudio (a cura di), L’arte mediata: dal Critofilm al Talent Show, «Piano B. Arti e culture visive», n. 2, 2018
Prova orale che attesti la conoscenza del programma d'esame e, nel caso dei frequentanti, il riconoscimento dei film e video indicati in lista.
Oral exam attesting the knowledge of examination programme. Attending students are also required to recognize films and videos listed by the professor at the end of the course.
Inizio del corso: 27/09.
Materiale didattico: gli studenti che seguiranno da remoto avranno a disposizione i video mostrati durante ciascuna lezione sul canale "804LL 21/22" di Microsoft Stream; inoltre, nella sezione "File" del team "804LL 21/22 Documentario sull'arte e sullo spettacolo" in Microsoft Teams avranno a disposizione (raccolte in un file PDF) le slide utilizzate in ciascuna lezione.
Commissione titolare:
Presidente: Gianluca Paoletti Barsotti
Membri: Chiara Tognolotti, Maurizio Ambrosini
Commissione supplente:
Presidente: Chiara Tognolotti
Membri: Eva Marinai, Carlo Titomanlio