Durante il corso, lo studente apprenderà elementi per caratterizzare una successione sedimentaria sulla base del suo contenuto fossilifero. Le competenze acquisite saranno utili per svolgere indagini biostratigrafiche applicate a tematiche in ambito stratigrafico: cartografia geologica, geodinamica, istituzione di GSSP della Scala dei Tempi Geologici. Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze per effettuare analisi biostratigrafiche, a diversa risoluzione, di successioni sedimentarie tardo-Mesozoiche e Cenozoiche. Avrà acquisito le principali tecniche per la misura, descrizione e campionatura di successioni sedimentarie, sia in affioramento che di carotaggi; avrà appreso le principali tecniche di trattamento di campioni per l’analisi quantitativa di alcuni gruppi di microfossili; sarà in grado di determinare i principali marker biostratigrafici a nannofossili calcarei, foraminiferi ed ostracodi. Lo studente avrà inoltre appreso le principali tecniche di applicazione di metodi stratigrafici, elaborazione dati utilizzate in ambito stratigrafico e biostratigrafico.
Per l'accertamento delle conoscenze e competenze acquisite saranno svolte delle prove in itinere.
Lo studente dovrà dimostrare la sua capacità di descrivere il contenuto fossilifero di una successione sedimentaria e di interpretare i risultati applicando metodi stratigrafici.
Saranno svolte attività pratiche finalizzate alla determinazione del contenuto fossilifero di campioni di roccia sedimentaria.
Saranno acquisite opportune abilità nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati sperimentali con accuratezza e precisione.
Durante lo svolgimento del corso saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività relative a raccolta, preparazione dei campioni e analisi biostratigrafiche.
Conoscenze di base di geologia, stratigrafia e paleontologia.
Lezioni frontali, con ausilio del software PowerPoint. Attività pratiche di raccolta e preparazione di campioni per uno studio biostratigrafico, con ausilio di microscopio ottico a luce riflessa e trasmessa.
E' fortemente suggerita la frequenza delle attività di laboratorio.
Raffi S. & Serpagli E., 1996, Introduzione alla Paleontologia, UTET, Torino.
Reed Wicander & James S. Monroe, 2010, Historical Geology: Evolution of Earth and Life Through Time, Brooks/Cole, USA.
Fotocopie di dispense fornite dal docente, collezioni didattiche per il microscopio.
Pdf dei Power Point utilizzati dal docente durante le lezioni frontali.
Ulteriore bibliografia sarà indicata dai docenti.
Per studenti non frequentanti la modalità d'esame consisterà nella sola prova orale. La relazione scritta sarà sostituita dal commento di uno o più articoli forniti dal docente.
Esame finale orale e relazione scritta su progetto o argomento concordato con i docenti.
Possibilità di svolgere stage e tirocini su argomenti e attività trattati nell'ambito del corso, presso INGV e CNR.