Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIRITTO TRIBUTARIO (CORSO PROGREDITO) | IUS/12 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso si pone come obiettivo primario quello di fornire allo studente tutte quelle conoscenze giuridiche di base che gli consentano di comprendere appieno la dinamica del rapporto obbligatorio d'imposta successiva alla presentazione della dichiarazione e fino alla possibile definizione stragiudiziale dell'obbligazione tributaria. In particolare il corso si articola nell'analisi, oltre che dei principi generali, dei singoli istituti deflattivi del contenzioso nonchè delle prerogative che la legge accorda al contribuente nella fase dell'accertamento (ed ancor prima del suo inizio).
Le conoscenze dello studente saranno verificate sulla base delle capacità acquisite in ordine ai singoli istituti trattati ed in particolare valutando la comprensione della fase in cui essi si collocano in termini di rapporto dinamico d'imposta.
Le capacità che si ritiene che lo studente debba acquisire sono proprio quelle che consistono nella concreta applicazione degli istituti e principi ed in particolare comprenderne la rilevanza nonchè le conseguenza, anche su di un piano della successiva tutela giudiziale, degli eventuali vizi che affliggono l'esercizio dei poteri istruttori ed impositivi.
Per accertare le capacità saranno prospettatati - anche durante le lezioni - casi concreti rispetto ai quali lo studente potrà far comprendere se ha acquisito la conoscenza dei principali mezzi che l'ordinamento mette a disposizione per l'esercizio delle prerogative del contribuente in fase istruttoria.
Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere appieno, anche in un'ottica di futuro esercizio di una professione giuridica, il ruolo del professionista che assiste il contribuente nella fase istruttoria e di definizione stragiudiziale del rapporto obbligatorio d'imposta.
Per comprendere se lo studente ha contezza del ruolo del giurista nella dinamica del rapporto impositivo, saranno posti quesiti anche in riferimento a casi concreti rispetto ai quali lo studente dovrà mostrare di saper ipotizzare strategie difensive anche in fase istruttoria.
Il corso presuppone la conoscenza dei principi generali di diritto civile e pubblico e pertanto è consigliato aver sostenuto sia l'esame di diritto civile che pubblico.
NN
Il materiale didattico sarà fornito durante le lezioni. In particolare è stata realizzata una raccolta di testi per singolo argomento trattato che gli studenti potranno richiedere direttamente al docente.
Per i non frequentanti è disponibile la stessa raccolta di interventi monotematici di cui possono disporre i frequentanti. Detta raccolta è disponibile su richiesta formulata al docente.
Per esaminare lo studente è prevista una prova orale. In via indicativa vengono formulate tre domande. La conoscenza della materia, oltre che presupporre una articolata ed esausitiva risposta, è valutata anche rispetto ad eventuali richieste di approfondimento ovvero collegamento con altri settori ordinamentali. E' particolarmente apprezzato il corretto utilizzo del lessico giuridico e dunque la padronanza del significato specifico della terminologia giuridica.