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HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
FEDERICO NICCOLINI
Academic year2021/22
CourseCORPORATE COMMUNICATION AND HUMAN RESOURCES MANAGEMANT
Code174PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SECS-P/10LEZIONI42
FEDERICO NICCOLINI unimap
SARA SASSETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

A conclusione del corso, lo studente sarà in grado di definire, capire, conoscere, spiegare e talvolta applicare e gestire:

  • i principi fondamentali della gestione risorse umane;
  • il ruolo strategico della funzione risorse umane;
  • il processo di programmazione delle RU
  • le fasi del processo di reclutamento e selezione;
  • il processo di reclutamento, formazione e sviluppo delle risorse umane;
  • le tecniche di valutazione della prestazione e della performance lavorativa;
  • i fondamenti del comportamento di gruppo, incluso il decision making;
  • la creazione di squadre efficaci e la trasformazione degli individui in giocatori di squadra;
  • il ruolo della cultura organizzativa e le tecniche per crearla ed indirizzarla in chiave strategica.
Knowledge

At the end of the course, the student will be able to define, understand, know, explain and in some cases also to apply and manage:

- the fundamental principles of human resources management;

- the strategic role of the human resources function;

- a logical progression of the planning process;

- the stages of the selection process;

- how to manage the recruitment, training and development process of human resources;

-  performance and work performance evaluation techniques;

- fundamentals of group behavior, including decision making;

- how to create effective teams and help individuals to become team players;

- the role of organizational culture and the techniques to create and direct it in a strategic direction.

Indicazioni metodologiche

Il corso si servirà dei seguenti metodi di insegnamento:

  • Lezioni frontali
  • Casi di studio
  • Seminari
  • Lavori di gruppo/project work (facoltativi)
  • Presentazioni dei lavori di gruppo (facoltative)
Teaching methods

The course will use the following teaching methods:

Frontal lessons
Study cases
Seminars
Group work / project work (optional)
Group work presentations (optional)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Costa, G., & Gianecchini, M. Risorse umane: persone, relazioni e valore. McGraw-Hill.(IV Edizione)

CAPITOLO 1 Strategia e risorse umane

Strategia e gestione delle risorse umane, la Direzione del personale come servizio strategico, il modello in azione, direzione risorse umane in evoluzione.

CAPITOLO 2 Il ciclo del valore delle risorse umane

Dalle persone al valore, Le persone, Le relazioni, La prestazione, La valorizzazione

CAPITOLO 3 Persone, motivazioni e competenze

La motivazione, dalla motivazione alle competenze, competenze: che farne?

CAPITOLO 4 Programmare per crescere

Programmare il personale tra fabbisogni e strategia, Il sistema informativo del personale, Quante persone? La stima della disponibilità e del fabbisogno di personale

CAPITOLO 6 Le persone giuste al posto giusto

Il processo di assunzione, Chi inserire in azienda?, Dove cercare la persona da inserire?, Come scegliere la persona da inserire?, Dall’nserimento all’outplacement , Una scelta strategica

CAPITOLO 8 Dal contratto al commitment

Il contratto psicologico, Employer branding, La leva relazionale, Gestire la leva relazionale: la comunicazione interna, Diagnosticare e progettare le relazioni

 

  • Capitoli e parti del libro esclusi dal programma del corso:

    • Capitolo 5: I mercati del lavoro: istruzioni per l’uso;
    • Capitolo 7: Dal contratto collettivo al contratto individuale;
    • Capitolo 9 Sviluppare il capitale umano
    • Capitolo 10 Organizzare il lavoro delle persone
    • Capitolo 11 Gestire la performance 
    • Capitolo 12 Valutare le risorse umane
    • Capitolo 13 Ricompensare le risorse umane 
    • Capitolo 14: La partecipazione;
    • Capitolo 15: Valorizzare le differenze e la pluralità

I paragrafi del Capitolo 4 e Capitolo 13 che non sono stati menzionati nel programma del corso.

Robbins, S. P., Judge, T. A., & Bodega, D. (2021). Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppare competenze organizzative, Diciottesima Edizione. Pearson

CAPITOLO 1. Che cos’è il comportamento organizzativo?

Accelleratori di competenze digitali. L'importanza delle abilità interpersonali. Chi sono e cosa fanno i manager. Introduzione al comportamento organizzativo. Unire all'intuizione lo studio sistemico. Discipline che contribuiscono al Comportamento Organizzativo. Ci sono poche regole assolute per il Comportamento Organizzativo. Sfide ed opportunità per il Comportamento Organizzativo.Sviluppo di un modello di Comportamento Organizzativo. Competenze per l'employability.

CAPITOLO 8. I fondamenti del comportamento di gruppo

Definizione e classificazione dei gruppi. Fasi di sviluppo del gruppo. Proprietà del gruppo. Decision making di gruppo. 

CAPITOLO 9. Capire i gruppi e le squadre di lavoro

Perché le squadre sono diventate così popolari. Differenze tra gruppi e squadre. Tipi di squadre. Creare squadre efficaci. Trasformare individui in giocatori di squadra. Le squadre non sono sempre la risposta.

CAPITOLO 14. Cultura organizzativa 

Cos'è la cultura organizzativa. Ruolo della cultura organizzativa.  Creare e sostenere la cultura. Come i dipendenti imparano la cultura. Influenzare la cultura organizzativa.

CAPITOLO 15. Politiche di gestione delle risorse umane

Pratiche di reclutamento. Pratiche di selezione. Selezione fondamentale e contingente. Formazionee programmi di sviluppo. Valutazione della prestazione. Ruolo di leadership nella direzione delle RU

 

Syllabus

Costa, G., & Gianecchini, M. Risorse umane: persone, relazioni e valore. McGraw-Hill.(IV Edizione)

CHAPTER 1 Strategy and human resources

Human resources strategy and management, Personnel management as a strategic service, the model in action, human resources management in evolution.

CHAPTER 2 The cycle of the value of human resources

From people to value, people, relationships, performance, enhancement

CHAPTER 3 People, motivations and skills

Motivation, from motivation to skills, skills: what to do with them?

CHAPTER 4 Planning to grow

Programming the personnel between needs and strategy, The personnel information system, How many people? Estimation of staff availability and needs

CHAPTER 6 The Right People in the Right Place

The recruitment process, Who to insert in the company ?, Where to look for the person to be inserted?, How to choose the person to be inserted ?, From insertion to outplacement, A strategic choice

CHAPTER 8 From contract to commitment

The psychological contract, Employer branding, The relational lever, Managing the relational lever: internal communication, Diagnosing and designing relationships

 Chapters and parts of the book excluded from the course program:

Chapter 5: Labor markets: instructions for use;
Chapter 7: From collective agreement to individual agreement;
Chapter 9 Developing Human Capital
Chapter 10 Organizing people's work
Chapter 11 Managing Performance
Chapter 12 Evaluating Human Resources
Chapter 13 Rewarding Human Resources
Chapter 14: Participation;
Chapter 15: Valuing differences and plurality
Paragraphs from Chapter 4 and Chapter 13 that were not mentioned in the course syllabus.

Robbins, S. P., Judge, T. A., & Bodega, D. (2021). Organizational Behavior: Knowing and Developing Organizational Skills, Eighteenth Edition. Pearson

CHAPTER 1. What is organizational behavior?

Digital skills accelerators. The importance of interpersonal skills. Who are managers and what do they do. Introduction to organizational behavior. Combine intuition with systemic study. Disciplines that contribute to Organizational Behavior. There are few absolute rules for Organizational Behavior. Challenges and opportunities for Organizational Behavior. Development of an Organizational Behavior model. Employability skills.

CHAPTER 8. The foundations of group behavior

Definition and classification of groups. Stages of group development. Ownership of the group. Group decision making.

CHAPTER 9. Understanding work groups and teams

Why teams have become so popular. Differences between groups and teams. Types of teams. Create effective teams. Transforming individuals into team players. Teams aren't always the answer.

CHAPTER 14. Organizational culture

What is organizational culture. Role of organizational culture. Creating and sustaining culture. How employees learn the culture. Influence the organizational culture.

CHAPTER 15. Human resource management policies

Recruiting practices. Selection practices. Fundamental and contingent selection. Training and development programs. Performance evaluation. Leadership role in HR management

Bibliografia e materiale didattico

Costa, G., & Gianecchini, M. Risorse umane: persone, relazioni e valore. McGraw-Hill.(IV Edizione), Cap. 1-4, 6, 8.

Robbins, S. P., Judge, T. A., & Bodega, D. (2021). Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppare competenze organizzative,Diciottesima Edizione. Pearson, Capitoli 1, 8, 9, 14, 15 (Pagine 1-35, 215-268, 395-459). 

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral exam

Note

Si ricorda, che la frequenza si svolgerà nel secondo semestre e pertanto il presente programma sarà valido a partire dalla sessione estiva 2022

Updated: 04/05/2022 20:46