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PROGRAMMATIC ADVERTISING
NICOLA CIARAMELLA
Academic year2021/22
CourseDATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Code631AA
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageEnglish

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PROGRAMMATIC ADVERTISINGINF/01LEZIONI48
NICOLA CIARAMELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Entro la fine del corso:

Gli studenti avranno acquisito conoscenze sul settore della pubblicità online, sia di aspetti economici che tecnici.
Gli studenti avranno acquisito conoscenze generali sul processo decisionale in condizioni di incertezza. Questo tipo di conoscenza sarà applicabile anche in altri settori, principalmente e-commerce e finanza (investimenti).
Gli studenti saranno in grado di dimostrare le conoscenze necessarie per entrare in team professionali che lavorano sulla pubblicità digitale.
Gli studenti avranno acquisito una "mentalità" e un insieme di strumenti concettuali che consentano loro di inquadrare correttamente determinati tipi di problemi, con la consapevolezza dei fondamenti, dei pregi e dei limiti di diverse metodologie.

Knowledge

By the end of the course:

  • Students will have acquired knowledge about the online advertising industry, both of economic and technical aspects.
  • Students will have acquired general knowledge about decision making under uncertainty. This kind of knowledge will be also applicable in other sectors, mainly e-commerce and finance (investments).
  • Students will be able to demonstrate knowledge required to enter professional teams working on digital advertising.
  • Students willl have acquired a "mindset" and a conceptual toolkit enabling them to correctly frame certain kind of problems, with awareness of foundations, merits and limits of several methodologies.
Modalità di verifica delle conoscenze

Durante le lezioni l'insegnante propone problemi da discutere, orientando il dibattito verso determinate linee di ragionamento. Gli studenti possono valutare i loro progressi in base alla loro capacità di inquadrare correttamente il problema (non necessariamente risolvendo in dettaglio) e alla loro consapevolezza della mentalità richiesta.

In sede di esame verrà applicato lo stesso criterio: gli studenti dimostreranno di saper padroneggiare un repertorio di concetti e metodi.

Assessment criteria of knowledge

During lessons the teacher proposes problems to be discussed, driving the debate towards certain lines of reasoning. Students can assess their progress depending on their capability to correctly frame the problem (not necessarily solving in detail) and their awareness of the mindset required.

During exam, the same criterion will be applied: students will demonstrate they are able to master a repertoire of concepts and methods.

Capacità

Gli studenti saranno in grado di:
- Analizzare le performance delle campagne pubblicitarie online.
- Prendere decisioni consapevoli sulla gestione di campagne.
- Progettare algoritmi per l'ottimizzazione delle prestazioni delle campagne.

Skills

Students will be able to:

- Analyze the performance of online dvertising campaigns.

- Make educated decision about campaign management.

- Design algorithms for camapign performance optimizatipn.

Modalità di verifica delle capacità

Verranno presentati alcuni problemi "aperti", cioè problemi senza una precisa soluzione predefinita e univoca.

Durante le lezioni gli studenti possono valutare la loro capacità di progettare uno schema di soluzione.

Il docente effettuerà la stessa valutazione durante l'esame.

Assessment criteria of skills

Some "open" problems will be submitted, i.e. problems without a precise pre-defined and unique solution.

During lessons students can assess their capability to design a solution scheme.

The teacher will do the same assessment during the exam.

Comportamenti

Gli studenti saranno in grado di unirsi a un team nel settore della pubblicità online e contribuire rapidamente con idee e metodi all'analisi dei dati, all'ottimizzazione dei risultati e all'automazione dei flussi di lavoro.

Behaviors

Students will be able to join a team in the online advertising industry and quickly contribute with ideas and methods to data analysis, optimization of outcomes, and automatization of workflows.

Modalità di verifica dei comportamenti

Sia durante le lezioni che durante gli esami, gli studenti discuteranno problemi tipici della pubblicità online e proporranno in anticipo per potenziare l'ottimizzazione e l'automazione.

Assessment criteria of behaviors

Both during lessons and during exams, students will discuss problems which typical of online advertising and advance proposals to empower optimization and automatization.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base del calcolo delle probabilità sono utili, anche se non obbligatorie.

Prerequisites

Basic knowledge of probability is useful, though not mandatory.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Pubblicità digitale/computazionale/programmatica.

Industria della pubblicità digitale.

Gestione campagne online, reportistica, ottimizzazione.

Processo decisionale, incertezza e rischio, massimizzazione dell'utilità, problema di esplorazione-sfruttamento.

Approccio bayesiano al processo decisionale.

Problemi e metodi dei banditi multi-armati: Epsilon-Greedy, Softmax, Thompson Sampling, Upper Confidence Bound.

Problemi e metodi di marketing predittivo: predittori bayesiani, regressione lineare e logistica, applicazione alla pubblicità programmatica.

Metodologia di programmazione dinamica.

Applicazioni all'e-commerce. estensione al revenue management e al dynamic pricing.

Syllabus

Digital/computational/programmatic advertising.

Digital advertising industry.

Online campaigns management, reporting, optimization.

Decision making, uncertainty and risk, utility maximization, exploration-exploitation problem.

Bayesian approach to decision making.

Multi-armed bandits problems and methods: Epsilon-Greedy, Softmax, Thompson Sampling, Upper Confidence Bound.

Predictive marketing problems and methods: bayesian predictors, linear and logistic regression , applcation to programmatic advertising.

Dynamic programming methodology.

Appllications to e-commerce. extension to revenue management and dynamic pricing.

Bibliografia e materiale didattico

Gli appunti delle lezioni sono sufficienti.

Alcune risorse aggiuntive verranno proposte, anche se non necessarie per l'esame.

Bibliography

Lecture notes are sufficient.

Some additional resources will be proposed, though not required for the exam.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente e fissare un appuntamento.

Questo è molto utile per comprendere lo spirito stesso del corso e rendere lo studio più competente.

Non-attending students info

Non-attending students are invited to contact the teacher and arrange an appointment.

This is very useful in order to understand the very spirit of the course and make thestudy mpre proficient.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una discussione orale.

Inizialmente una domanda aperta inviterà lo studente a parlare di un argomento sostanziale, ad es. "Parliamo di banditi pluriarmati". In questa fase l'obiettivo è verificare se lo studente è in grado di inquadrare un determinato argomento e le relative problematiche. Questo è il requisito necessario per superare con successo l'esame.

Successivamente, verranno presentate domande più in profondità, ad es. "E se abbiamo un problema diverso da quello standard? Come possiamo adattare e mettere a punto la nostra metodologia per affrontarlo?". In questa fase l'obiettivo è verificare se lo studente è in grado di generalizzare principi e metodi oltre il dominio esplicitamente discusso nelle lezioni e negli appunti. Questo è il criterio che guida il voto d'esame.

Si consiglia vivamente agli studenti di dedicare il loro impegno di studio a principi e metodi più che a dettagli tecnici.

Assessment methods

The exam consists in an oral discussion.

Initially an open question will invite the student to speak about a substantial topic, e.g. "Let's speak about multi-armed bandits". In this phase the goal is testing whetherthe student is able to frame a certain topic and related problems. This is the necessary requisite to succesfully pass the exam.

Afterwards, deep questions will be submitted, e.g. "What if we have a problem different from the standard one? How can we adapt and tune our methodology to cope with it?". In this phase teh goal is testing whether the student is able to generalize principles and methods beyond teh domain explicitly discussed in lessons and notes. This is the criterion driving the exam mark.

It is strongly suggested that students spend their study effort on principles and methods more than in technical details.

Updated: 16/11/2021 10:58