Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA POLITICA E ISTITUZIONALE DEL MEDIOEVO | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Alla fine del corso lo studente avrà approfondito le sue conoscenze in relazione a:
At the end of the course students will have improved their knowledge about:
Esame orale; relazione scritta facoltativa (vedi “Modalità d’esame).
Optional essay, final oral exam.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
At the end of the course students will be able to:
Esame orale; relazione scritta facoltativa (vedi “Modalità d’esame).
Optional essay, final oral exam.
Lo studente potrà acquisire una maggiore consapevolezza, utile anche per l'interpretazione del mondo contemporaneo, delle radici e dello sviluppo del dissenso politico.
Students will become aware of the roots and development of political dissent.
Confronto con la docente durante le lezioni, esame orale finale.
Discussion with the Professor, final oral exam.
È indispensabile la conoscenza almeno dell’inglese, poiché il dibattito storiografico internazionale sul tema delle rivolte tardomedievali si svolge in gran parte in questa lingua. È vivamente consigliata, anche se non obbligatoria, la conoscenza del latino. Alcuni dei documenti analizzati saranno infatti in latino, ma verranno tradotti dalla docente nel corso delle lezioni.
It is necessary to know English; it would also be better to know Latin. Some of the documents that will be analysed are in Latin, but they will be transalted during the lessons.
Il corso consisterà prevalentemente in lezioni frontali, ma il coinvolgimento degli studenti nell’analisi e nella discussione dei documenti sarà favorito in ogni modo. Tutti i documenti presentati a lezione saranno resi disponibili in anticipo sulla piattaforma Moodle. Si raccomanda quindi l'iscrizione alla pagina del corso (link alla sezione "Pagina web del corso").
The course will mainly consist of frontal lessons, but the involvement of students in the analysis and discussion of documents will be encouraged in every way. All the documents will be made available in advance on Moodle. Students have to register on the Moodle course page (link in the “Class web page” section).
Il tumulto dei Ciompi nel contesto della “nuova” storiografia internazionale sulle rivolte tardomedievali
Dopo alcuni decenni di appannamento legato alla crisi dei paradigmi interpretativi di stampo marxista, negli ultimi vent’anni circa le sollevazioni e le rivolte dei gruppi sociali esclusi dal potere economico e politico sono tornati al centro dell’attenzione della storiografia medievistica internazionale. Una nuova generazione di storici ha fortemente rinnovato questo campo di studi spostando l’attenzione dalle cause economiche e sociali delle rivolte agli aspetti legati alle forme di comunicazione, alla cultura politica di questi gruppi sociali, al loro specifico contributo a processi di “costruzione dello stato” non più concepiti come imposizione autoritaria da parte di élites autoreferenziali, ma come il risultato delle interazioni, del confronto e dello scontro tra diversi attori politici e sociali. Il corso dedicherà alcune lezioni alla ricostruzione di questo vivace dibattito storiografico, per poi concentrarsi specificatamente sul tumulto dei Ciompi, la rivolta dei lavoratori non specializzati dell’industria laniera e di altri settori del “popolo minuto” che nel 1378 sconvolse Firenze. Alla ricostruzione del contesto economico, sociale e politico nel quale si inquadra il tumulto si affiancherà l’analisi diretta di fonti cronachistiche e documentarie. L’obiettivo non è solo quello di “rileggere” il tumulto alla luce delle prospettive storiografiche più recenti, ma anche, attraverso il confronto diretto con le fonti, mettere in luce alcune debolezze di queste stesse prospettive.
The Ciompi revolt in the context of the "new" international historiography on late medieval revolts
After a few decades of scant interest due to the crisis of the Marxist interpretative framework, in the last twenty years or so the uprisings and revolts of social groups excluded from economic and political power have returned to the center of the stage of international historiography. A new generation of historians has strongly renewed this field of research by shifting attention from the economic and social causes of revolts to communication forms, the political culture of these social groups, their specific contribution to processes of "statebuilding” that are no longer conceived as an authoritarian imposition by self-referential elites, but as the result of the interactions and confrontation between different political and social actors. Some lessons will be devoted to this lively historiographical debate, and then we will focus specifically on the Ciompi revolt, the uprising of unskilled workers in the wool industry and other sectors of the "popolo minuto" that shocked Florence in 1378. The examination of the economic, social and political context in which the revolt took place will be integrated by the analysis of narrative and documentary sources. The aim is not only to reinterpret the revolt in the light of the most recent historiographical perspectives, but also, through direct contact with the sources, to highlight some weaknesses of these same perspectives.
Qui di seguito vengono riportate quattro monografie accompagnate da articoli che ne integrano o discutono la prospettiva:
I non frequentanti dovranno scegliere due delle quattro monografie indicate nella sezione “Bibliografia” e gli articoli corrispondenti.
Two of the four books of the “Bibliography” section and the corresponding articles.
Il programma consiste in una a scelta delle monografie indicate nella sezione Bibliografia, con gli articoli corrispondenti, e nelle lezioni. Chi lo desidera può sostituire la parte bibliografica con una relazione scritta (sempre incentrata su uno dei libri e gli articoli corrispondenti); in questo caso l’orale verterà solo sulle lezioni.
The exam will focus on one of the four books of the “Bibliography” section, with the corresponding articles, and the content of the lessons. It is possible to replace the bibliographical part of the oral exam with an essay on one of the books and the corresponding articles.
Commissione d'esame:
Presidente: Alma Poloni
Membri: Mauro Ronzani, Jacopo Paganelli
Presidente supplente: Mauro Ronzani
Membri supplenti: Cecilia Iannella, Alberto Cotza
Exam commission:
President: Alma Poloni
Members: Mauro Ronzani, Jacopo Paganelli
Supply president: Mauro Ronzani
Supply members: Cecilia Iannella, Alberto Cotza