Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 72 |
|
Il programma comprende due moduli. Il modulo A prevede una lettura antologica dei racconti di Primo Levi. Il modulo B prevede la lettura di 30 canti della Commedia dantesca.
Module A includes an anthological reading of Primo Levi's tales. Module B provides for the reading of 30 cantos from Dante's Comedy.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della prova orale.
The verification of knowledge will be the subject of the oral examination.
Il corso si propone l'obiettivo di educare gli studenti all'analisi testuale.
The course aims to educate students on textual analysis.
La verifica delle capacità sarà oggetto della prova orale.
The verification of skills will be the subject of the oral examination.
Nessuno in particolare.
None in particular.
Nessuna.
None.
Nozioni basilari sullo svolgimento complessivo della letteratura italiana.
Basic knowledge on the overall development of Italian literature.
Modulo A: Primo Levi, oltre Auschwitz.
Modulo B: Lettura della Commedia dantesca.
Module A: Primo Levi, beyond Auschwitz.
Module B: Reading of Dante's Comedy.
Modulo A
TESTI
Lettura di una scelta di racconti contenuti nelle raccolte di Primo Levi Storie naturali, Vizio di forma e Il sistema periodico, pubblicate negli Einaudi Tascabili sia separatamente sia unitariamente nel volume Tutti i racconti, a cura di Marco Belpoliti. L’elenco dei testi sarà reso disponibile alla fine del corso.
STUDI
Lettura dei seguenti saggi:
1) Enrico Mattioda, Levi, Roma, Salerno Editrice 2011, pp. 75-116.
2) Marco Belpoliti, Primo Levi di fronte e di profilo, Milano, Guanda 2015, pp. 203-23, 233-41, 251-59 (i numeri di pagina si riferiscono all’edizione cartacea: per quella elettronica si raccomanda di seguire le indicazioni fornite sulla piattaforma e-learning).
3) Francesco Cassata, Fantascienza? / Science Fiction?. Traduzione inglese di Gail McDowell, Torino, Einaudi (Lezioni Primo Levi) 2016.
4) Marina Bertoldi, La costruzione de “Il sistema periodico” di Primo Levi, “Ticontre. Teoria Testo Traduzione”, VI (2016), pp. 65-80.
Modulo B
TESTI
Lettura dei seguenti canti della Commedia di Dante Alighieri in un’edizione adeguatamente commentata: Inferno I, II, VI, X, XV, XVI, XIX, XXVII, XXXII, XXXIII; Purgatorio III, VI, XI, XIV, XVI, XX, XXI, XXII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, XV, XVI, XVII, XX, XXII, XXVII, XXX.
A titolo di esempio si segnala che l’edizione con il commento di Giovanni Fallani e Silvio Zennaro, introduzione di Italo Borzi, Roma, Newton Compton 1994 può ritenersi adeguata; tuttavia, di norma, qualunque edizione scolastica dovrebbe soddisfare i requisiti.
STUDI
Lettura dei seguenti saggi:
1) Mirko Tavoni, Guido da Montefeltro dal “Convivio” all’“Inferno”, “Nuova Rivista di Letteratura Italiana”, XIII (2010), pp. 165-96.
2) Marco Grimaldi, La regalità dei nuovi Capetingi, in Lectura Dantis Romana. Cento canti per cento anni, II. Purgatorio, 2. Canti XVIII-XXXIII. A cura di Enrico Malato e Andrea Mazzucchi, Roma, Salerno editrice 2014, pp. 583-620.
Module A
TEXTS
Anthological reading of Primo Levi's Storie naturali, Vizio di forma and Il sistema periodico, published by Einaudi both separately and in Tutti i racconti, edited by Marco Belpoliti; the list of texts will be made available online at the end of the course.
ESSAYS
Reading of the following essays:
1) Enrico Mattioda, Levi, Roma, Salerno Editrice 2011, pp. 75-116.
2) Marco Belpoliti, Primo Levi di fronte e di profilo, Milano, Guanda 2015, pp. 203-23, 233-41, 251-59.
3) Francesco Cassata, Fantascienza? / Science Fiction?. Traduzione inglese di Gail McDowell, Torino, Einaudi (Lezioni Primo Levi) 2016.
4) Marina Bertoldi, La costruzione de “Il sistema periodico” di Primo Levi, “Ticontre. Teoria Testo Traduzione”, VI (2016), pp. 65-80.
Module B
TEXTS
Reading of the following cantos of Dante Alighieri's Comedy in an adequately commented edition: Inferno I, II, VI, X, XV, XVI, XIX, XXVII, XXXII, XXXIII; Purgatorio III, VI, XI, XIV, XVI, XX, XXI, XXII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, XV, XVI, XVII, XX, XXII, XXVII, XXX.
ESSAYS
Reading of the following essays:
1) Mirko Tavoni, Guido da Montefeltro dal “Convivio” all’“Inferno”, “Nuova Rivista di Letteratura Italiana”, XIII (2010), pp. 165-96.
2) Marco Grimaldi, La regalità dei nuovi Capetingi, in Lectura Dantis Romana. Cento canti per cento anni, II. Purgatorio, 2. Canti XVIII-XXXIII. A cura di Enrico Malato e Andrea Mazzucchi, Roma, Salerno editrice 2014, pp. 583-620.
Modulo A
TESTI
Lettura integrale delle raccolte di Primo Levi Storie naturali, Vizio di forma e Il sistema periodico, pubblicate negli Einaudi Tascabili sia separatamente sia unitariamente nel volume Tutti i racconti, a cura di Marco Belpoliti.
STUDI
Lettura dei seguenti saggi:
1) Enrico Mattioda, Levi, Roma, Salerno Editrice 2011, pp. 75-116.
2) Marco Belpoliti, Primo Levi di fronte e di profilo, Milano, Guanda 2015, pp. 203-23, 233-41, 251-59.
3) Francesco Cassata, Fantascienza? / Science Fiction?. Traduzione inglese di Gail McDowell, Torino, Einaudi (Lezioni Primo Levi) 2016.
4) Marina Bertoldi, La costruzione de “Il sistema periodico” di Primo Levi, “Ticontre. Teoria Testo Traduzione”, VI (2016), pp. 65-80.
Modulo B
TESTI
Lettura dei seguenti canti della Commedia di Dante Alighieri in un’edizione adeguatamente commentata: Inferno I, II, VI, X, XV, XVI, XIX, XXVII, XXXII, XXXIII; Purgatorio III, VI, XI, XIV, XVI, XX, XXI, XXII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, XV, XVI, XVII, XX, XXII, XXVII, XXX.
A titolo di esempio si segnala che l’edizione con il commento di Giovanni Fallani e Silvio Zennaro, introduzione di Italo Borzi, Roma, Newton Compton 1994 può ritenersi adeguata; tuttavia, di norma, qualunque edizione scolastica dovrebbe soddisfare i requisiti.
STUDI
Lettura dei seguenti saggi:
1) Mirko Tavoni, Guido da Montefeltro dal “Convivio” all’“Inferno”, “Nuova Rivista di Letteratura Italiana”, XIII (2010), pp. 165-96.
2) Marco Grimaldi, La regalità dei nuovi Capetingi, in Lectura Dantis Romana. Cento canti per cento anni, II. Purgatorio, 2. Canti XVIII-XXXIII. A cura di Enrico Malato e Andrea Mazzucchi, Roma, Salerno editrice 2014, pp. 583-620.
Module A
TEXTS
Full reading of Primo Levi's Storie naturali, Vizio di forma and Il sistema periodico, published by Einaudi both separately and in Tutti i racconti, edited by Marco Belpoliti.
ESSAYS
Reading of the following essays:
1) Enrico Mattioda, Levi, Roma, Salerno Editrice 2011, pp. 75-116.
2) Marco Belpoliti, Primo Levi di fronte e di profilo, Milano, Guanda 2015, pp. 203-23, 233-41, 251-59.
3) Francesco Cassata, Fantascienza? / Science Fiction?. Traduzione inglese di Gail McDowell, Torino, Einaudi (Lezioni Primo Levi) 2016.
4) Marina Bertoldi, La costruzione de “Il sistema periodico” di Primo Levi, “Ticontre. Teoria Testo Traduzione”, VI (2016), pp. 65-80.
Module B
TEXTS
Reading of the following cantos of Dante Alighieri's Comedy in an adequately commented edition: Inferno I, II, VI, X, XV, XVI, XIX, XXVII, XXXII, XXXIII; Purgatorio III, VI, XI, XIV, XVI, XX, XXI, XXII, XXXII, XXXIII; Paradiso III, VI, VIII, XV, XVI, XVII, XX, XXII, XXVII, XXX.
ESSAYS
Reading of the following essays:
1) Mirko Tavoni, Guido da Montefeltro dal “Convivio” all’“Inferno”, “Nuova Rivista di Letteratura Italiana”, XIII (2010), pp. 165-96.
2) Marco Grimaldi, La regalità dei nuovi Capetingi, in Lectura Dantis Romana. Cento canti per cento anni, II. Purgatorio, 2. Canti XVIII-XXXIII. A cura di Enrico Malato e Andrea Mazzucchi, Roma, Salerno editrice 2014, pp. 583-620.
Prova orale.
Oral exam.
Tutti gli studenti interessati, sia frequentanti sia non frequentanti, sono invitati a iscriversi al corso sulla relativa pagina web, dove potranno accedere al materiale didattico e ricevere informazioni.
COMMISSIONE D'ESAME. Titolari: Vinicio Pacca, Diego Terzano, Chiara Tognarelli. Supplenti: Ida Campeggiani, Giorgio Masi, Cristina Savettieri.
All interested students, both attending and non-attending, are invited to register for the course on the relevant web page, where they can access the course material and receive information.
EXAMINATION COMMITTEE. Full members: Vinicio Pacca, Diego Terzano, Chiara Tognarelli. Alternate members: Ida Campeggiani, Giorgio Masi, Cristina Savettieri.