Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE | IUS/08 | LEZIONI | 42 |
|
Al termine del corso, studentesse e studenti avranno acquisito un'approfondita panoramica delle principali tematiche concernenti il Diritto dell'informazione.
Il corso prevede un esame orale.
Utilizzare gli strumenti concettuali del Diritto pubblico per una migliore comprensione delle principali tematiche del Diritto dell'informazione.
Saranno oggetto di valutazione sia le nozioni acquisite che la capacità di esprimersi correttamente, padroneggiando il lessico della disciplina. La sufficienza si consegue dimostrando di aver acquisito almeno il lessico e le nozioni basilari della disciplina.
Sarà dato particolare rilievo al miglioramento delle capacità d'interpretazione delle disposizioni normative.
Anche in questo caso, sarà il colloquio finale a verificare l'acquisizione dei comportamenti indicati.
Nozioni basilari del diritto pubblico. La loro eventuale carenza sarà comunque recuperata all'interno del corso.
Introduzione ai concetti basilari del Diritto pubblico. La libertà di manifestazione del pensiero nella Costituzione italiana. Le declinazioni della libertà di cronaca, di critica e di satira. Le declinazioni della libertà di stampa. Le nuove frontiere: responsabilità degli ISP e, in particolare, profili regolatori delle piattaforme OTT e di strumenti d'intelligenza artificiale.
Per gli studenti (frequentanti e non) che nel loro percorso universitario non hanno sostenuto alcun esame di diritto pubblico o costituzionale è richiesto in primo luogo lo studio di S. Panizza ed E. Stradella, Diritto pubblico, Maggioli, 2020 (terza ed.), limitatamente ai Capitoli I, II, IV e V.
Per gli studenti non frequentanti, il testo di riferimento è G.E. Vigevani ed altri, Diritto dell’informazione e dei media, Giappichelli, 2019, con esclusione dei capitoli I.8 e II.6.
Gli studenti frequentanti possono, in alternativa rispetto a quanto previsto per i non frequentanti, prepararsi limitandosi ai Capitoli I.1, I.2 e I.3 del testo di Vigevani ed altri, discutendo poi - in sede d'esame - un elaborato scritto su un tema concordato con il docente.
Prova orale