Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI ARCHIVISTICA | M-STO/08 | LEZIONI | 36 |
|
Gli studenti potranno acquisire competenze archivistiche di base, con particolare riferimento alle funzioni di conservazione e gestione.
Students will acquire basic archival skills, with particular reference to conservation and management functions.
Per la verifica delle conoscenze saranno svolte delle esercitazioni pratiche e delle attività di ricerca guidata.
Practical exercises and guided research activities will be carried out for the verification of knowledge.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito padronanza dei concetti archivistici di base e delle principali procedure di gestione e conservazione delle risorse.
At the end of the course, the students will have mastered the basic archival concepts and the main procedures of management and conservation of resources.
Gli studenti dovranno presentare degli elaborati al gruppo classe.
Students will have to submit papers to the class group.
Gli studenti saranno in grado di distinguere le differenti funzioni degli archivi e gli strumenti utili per il loro ordinamento.
Students will be able to distinguish the different functions of the archives and the useful tools for their sorting.
Durante l'attività didattica e le esercitazioni sarà valutata la padronanza dei termini tecnici e la capacità di organizzare il lavoro di ricerca.
During the teaching activity will be evaluated the mastery of technical terms and the ability to organize research work.
Non richiesti.
n/a
Non richiesti.
n/a
No
n/a
Didattica frontale (modalità in presenza, mista o online):
utilizzo di ppt, slides, siti web
Esercitazioni:
se in presenza, visite presso istituzioni archivistiche, attività da svolgere in piccoli gruppi
se in forma mista, alternanza delle attività in presenza in base al calendario; visite virtuali per tutti
se online, esercitazioni guidate in gruppi; visite virtuali
Frontal teaching (mode in presence, mixed or online):
use of ppt, slides, analysis of inventories of archives, websites, databases and digital archives.
Exercises and guided research:
if in presence, visits to archival institutions, activities to be carried out in small groups
if in mixed form, alternation of the activities in presence according to the calendar; virtual visits for all
if online, guided exercises in groups; virtual tours
Il corso sarà articolato in due moduli.
Modulo 1:
Il concetto di documento e archivio; le funzioni archivistiche; i criteri di ordinamento; gli strumenti di corredo e di ricerca
Modulo 2:
Tipologie di archivio; organizzazione della ricerca; interpretazione e uso delle informazioni
The course will be divided into two modules.
Form 1:
The concept of document and archive; archival functions; sorting criteria; accompanying and research tools
Form 2:
Archive types; research organisation; interpretation
Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello. Padova: Cleup, 2010 (quarta edizione).
Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello. Padova: Cleup, 2010 (4 ed).
In aggiunta al manuale indicato sopra per i frequentanti, è richiesta la stesura di una relazione scritta su un archivio, da concordare con la docente.
ATTENZIONE: il corso è di nuova attivazione. Controllare se la titolatura risulta sul piano di studi relativo all'anno di immatricolazione e in caso contattare la docente.
Studenti frequentanti:
Esame orale, una parte del quale incentrata sulle esercitazioni svolte individualmente o in gruppo.
Studenti non frequentanti:
Esame orale, una parte del quale incentrata sulla relazione scritta richiesta (si veda sotto).
WARNING: the course is newly activated, therefore only students registered in 2021/2022 can take the exam. Students enrolled in previous years, interested in the course, must submit an application for a personalized study plan.
Students attending the course:
Oral examination, a part of which focused on the exercises carried out individually or in a group.
Non-attending students shall:
Oral examination, a part of which focused on the required written report (see below).
Per gli studenti interessati, è possibile, compatibilmente con la disponibilità delle istituzioni archivistiche, individuare dei progetti di tirocinio curricolare.
INIZIO DELLE LEZIONI: 21/09
AULA SAVI (ORTO BOTANICO)
MAR 14.15-15.45
AULA D2 PALAZZO CARITA' (VIA PAOLI 15)
GIO 16.00-17.30
ATTENZIONE: il corso è di nuova attivazione, pertanto possono sostenere l'esame soltanto gli studenti immatricolati nel 2021/2022. Gli studenti immatricolati in anni precedenti, interessati al corso, devono presentare una domanda di piano di studi personalizzato.
INCONTRO CON GLI STUDENTI INTERESSATI AL CORSO: martedì 14 settembre ore 10 su Teams Lo scopo di questo incontro preliminare è quello di rispondere alle vostre domande sui piani di studio, sull'organizzazione della didattica e contenuti del corso. Sono naturalmente disponibile a chiarire i vostri dubbi anche mediante i canali già noti e collaudati: email, chat Teams, ricevimento in presenza (ricordate l'obbligo del Green Pass per l'accesso alle strutture universitarie).
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3abc40b4b35127466aa3fe98cb6cb384ed%40thread.tacv2/conversations?groupId=1122c6da-d8ab-46f1-a138-84c8a31c5021&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
ORARIO DELLE LEZIONI:
MAR 14.15-15.45 AULA SAVI
GIO 16.00-17.30 AULA PAO D2
INIZIO DELLE LEZIONI: martedì 21 settembre
COMMISSIONE D'ESAME
Cristina Moro (presidente), Paolo Macchia, Maria Cristina Rossi
Antonino Mastruzzo (presidente supplente), Laura Galoppini, Antonella Alimento
START OF CLASSES: 09/21
AULA SAVI (ORTO BOTANICO)
TUE 14.15-15.45
AULA D2 PALAZZO CARITA' (VIA PAOLI 15)
THU 16.00-17.30
WARNING: the course is newly activated, therefore only students registered in 2021/2022 can take the exam. Students enrolled in previous years, interested in the course, must apply for a personalized study plan.
EXAMINATION COMMISSION
Cristina Moro (president), Paolo Macchia, Maria Cristina Rossi
Antonino Mastruzzo (alternate president), Antonella Alimento, Laura Galoppini