Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza delle principali caratteristiche della critica testuale. Inoltre, lui / lei dovrebbe essere in grado di approcciare una vera edizione critica, producendone almeno alcune pagine, formalizzandola nel linguaggio MauroTeX. Lo studente sarà in grado di esaminare criticamente gli strumenti attualmente disponibili nel campo delle discipline umanistiche digitali per la produzione di edizioni critiche.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main features of textual criticism. Moreover, he/She should be able to approach a real critical edition, producing at least few pages of it, formalizing it in the MauroTeX language. The student will be able to look critically at the current tools available in the field of Digital Humanities for the production of critical editions.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main features of textual criticism. Moreover, he/She should be able to approach a real critical edition, producing at least few pages of it, formalizing it in the MauroTeX language. The student will be able to look critically at the current tools available in the field of Digital Humanities for the production of critical editions.
Saggio finale
Valutazione continua
Rapporto di laboratorio
Rapporto orale
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods:
Further information:
During the course the student should work preparing his colaltion and his edition; his work will be discussed. The final evaluation will be on 1. the active participation during the lessons 2. the awareness of the principal phenomena that the critical editor has to face in preparing an edition.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods:
Further information:
During the course the student should work preparing his colaltion and his edition; his work will be discussed. The final evaluation will be on 1. the active participation during the lessons 2. the awareness of the principal phenomena that the critical editor has to face in preparing an edition.
Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza delle principali caratteristiche della critica testuale. Inoltre, lui / lei dovrebbe essere in grado di approcciare una vera edizione critica, producendone almeno alcune pagine, formalizzandola nel linguaggio MauroTeX. Lo studente sarà in grado di esaminare criticamente gli strumenti attualmente disponibili nel campo delle discipline umanistiche digitali per la produzione di edizioni critiche.
Saggio finale
Valutazione continua
Rapporto di laboratorio
Rapporto orale
Metodi:
Saggio finale
Valutazione continua
Rapporto di laboratorio
Rapporto orale
Ulteriori informazioni:
Durante il corso lo studente dovrebbe lavorare preparando la sua collana e la sua edizione; il suo lavoro sarà discusso. La valutazione finale sarà sulla 1. partecipazione attiva durante le lezioni 2. la consapevolezza dei principali fenomeni che il redattore critico deve affrontare nella preparazione di un'edizione.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
Teaching methods:
1. Il concetto di tradizione 2. Illustrazione approfondita di una tradizione (ad esempio quella di Archimede) 3. Che cos'è un'edizione critica? 4. I passaggi per costruire un'edizione critica 5. introduzione a LaTeX. 6. Il linguaggio MauroTeX 7. Costruire una collazione usando MauroTeX 8. Strumenti per l'analisi e per la costruzione di uno stemma codicum 9. Oltre il MauroTex
1. The concept of tradition 2. Illustration of a real tradition (e.g. the Archimedean one) 3. What is a critical edition? 4. The steps for building a critical edition 5. introduction to LaTeX. 6. The MauroTeX Language 7. Building the collation of a text using MauroTeX 8. Tool of analysis and for building a stemma codicum 9. Beyond MauroTex
1. The concept of tradition 2. Illustration of a real tradition (e.g. the Archimedean one) 3. What is a critical edition? 4. The steps for building a critical edition 5. introduction to LaTeX. 6. The MauroTeX Language 7. Building the collation of a text using MauroTeX 8. Tool of analysis and for building a stemma codicum 9. Beyond MauroTex
Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale, Pàtron, 2012 AA.VV., Manuale di MauroTeX, http://www.maurolico.unipi.it/mtex/intromanfr.html
Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale, Pàtron, 2012 AA.VV., Manuale di MauroTeX, http://www.maurolico.unipi.it/mtex/intromanfr.html
La frequanza e la partecipazione attiva è indispensabile
Lo studente sarà valutato sulla sua capacità dimostrata di discutere i contenuti del corso principale utilizzando la terminologia appropriata. Lo studente deve dimostrare la capacità di mettere in pratica e di eseguire, con consapevolezza critica, le attività illustrate o svolte sotto la guida di l'insegnante durante il corso.
Durante il corso lo studente dovrebbe lavorare preparando la sua collazione e la sua edizione; il suo lavoro sarà discusso. La valutazione finale sarà sulla 1. partecipazione attiva durante le lezioni 2. la consapevolezza dei principali fenomeni che il redattore critico deve affrontare nella preparazione di un'edizione
Durante il corso lo studente dovrebbe lavorare preparando la sua collazione e la sua edizione; il suo lavoro sarà discusso. La valutazione finale sarà sulla 1. partecipazione attiva durante le lezioni 2. la consapevolezza dei principali fenomeni che il redattore critico deve affrontare nella preparazione di un'edizione.
commissione d'esame effettiva e supplente relativamente a ogni insegnamento
Presidente: Pier Daniele Napolitani
Membri: Alessandro Gelsumini, Maria Simi, Enrica Salvatori
Presidente supplente: Alberto Cogliati
Membri supplenti: Anna Baccaglini Frank, Giuseppe Puglisi, Alberto Cogliati, Pietro di Martino