View syllabus
EDITING AND EDITORIAL WRITING
NICOLETTA SALVATORI
Academic year2021/22
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code562LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
EDITING E SCRITTURA EDITORIALEL-FIL-LET/12LEZIONI36
NICOLETTA SALVATORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il percorso formativo fornisce a tutti i partecipanti nozioni pratiche e teoriche per poter collaborare con le case editrici, progettare un prodotto editoriale sia cartaceo sia digitale, collaborare ai siti on line, scrivere web release, editare o realizzare un ebook, orizzontarsi nel mondo degli uffici stampa e del copywriting. Sono previsti incontri in aula o online con autori e professionisti del settore.

Il corso si suddivide in tre parti: la prima è dedicata soprattutto all'editing e alla analisi del testo (termina con una prova in itinere che riguarda l'analisi di un'opera di narrativa), la seconda è dedicata alla editoria digitale e porterà alla realizzazione e cura di un ebook a layout liquido (epub2), la terza riguarderà la promozione e il marketing legato ai prodotti editoriali.

Le lezioni puntano a una preparazione pratica e ad ampio spettro nel campo della editoria digitale (ebook, digital publishing) e del marketing digitale. 

Knowledge

The student who successfully completes the course will: - be able to demonstrate a good knowledge of the techniques used by publishers in the editorial processing of books; - have the ability to take part in the editorial processing of books and ebooks. The student will be able also to demonstrate a solid knowledge in strategic communication (especially directed to the web marketing 3.0), editorial graphic and press office with particular reference to the editorial market.

The student who successfully completes the course will: - be able to demonstrate a good knowledge of the techniques used by publishers in the editorial processing of books; - have the ability to take part in the editorial processing of books and ebooks. The student will be able also to demonstrate a solid knowledge in strategic communication (especially directed to the web marketing 3.0), editorial graphic and press office with particular reference to the editorial market.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte prove in itinere il cui svolgimento è richiesto per accedere alla prova d'esame finale. 

In particolare si richiederà:

Analisi di un testo letterario
Impostazione di un ebook
impotstazione grafica di un testo cartaceo

e alcune scritture editoriali come:

recensione
newsletter
comunicato stampa
scheda libraria

La valutazione finale dipenderà dalla presentazione e discussione di un progetto editoriale durante il quale lo studente dovrà dimostrare la propria conoscenza del materiale del corso.

Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, some activities: 

  • Analysis of a literary text
  • Setting up an ebook
  • Graphic setting of a printed book

and some editorial writings such as:

  • review
  • newsletter
  • press release
  • booklet


The final evaluation will depend on the presentation and discussion of an editorial project (ebook, press office communication, editorial project and strategic communication, catalog etc...) during which the student must demonstrate his/her knowledge of the course contents.

 

Capacità

Al termine del corso i partecipanti conosceranno le principali tecniche di editing e di comunicazione editoriale al fine di operare alla revisione di un libro, alla sua progettazione anche grafica, alla realizzazione di un ebook in formato epub. Inoltre conosceranno le basi della comunicazione strategica, della promozione e del marketing editoriale in particolare legato al web (digital marketing, content marketing, social media marketing)..

 

Skills

By the end of the course the participants will know the main editing and editorial communication techniques in order to work on

  • the revision of a book,
  • its graphic design,
  • the creation of an ebook in epub format.

They will also know the basics of strategic communication, promotion and editorial marketing (digital marketing, content marketing, social media marketing).

Modalità di verifica delle capacità

Le prove in itinere relative ai vari temi toccati verranno valutate e discusse in aula o on line. Viene favorita la partecipazione attiva in aula o attraverso le piattaforme per la didattica a distanza e sono previste lezioni/laboratorio in cui gli studenti saranno coinvolti in simulazioni di diverse attività editoriali (realizzazione di campagne promozionali, decisioni grafiche ed editoriali, marketing strategy, ecc.). Se possibile saranno invitati esperti (autori, operatori marketing, bookinfluencer, editor...) in aula (fisica o virtuale) per discutere con gli studenti le modalità di approccio ai diversi settori editoriali. 

Assessment criteria of skills

The  tests  will be evaluated and discussed in the classroom or online. Active participation in the classroom or through distance learning platforms is encouraged and lectures / workshops are planned in which students will be involved in simulations of various publishing activities (creation of promotional campaigns, graphic and editorial decisions, marketing strategy, etc. ). If possible, experts (authors, marketing operators, bookinfluencers, editors...) will be invited to the classroom (physical or virtual) to discuss with the students how to approach the different publishing areas.

Comportamenti

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di inserirsi in una casa editrice o agenzia di comunicazione consapevoli dei diversi compiti che potranno essere loro richiesti dal punto di vista della gestione dei contenuti editoriali (sia cartacei che digitali), della loro divulgazione, promozione, presentazione grafica. 

Behaviors

By the end of the course, students will be able to join a publishing house or a communication agency aware of the various tasks that may be required, like

  • the management of editorial contents
  • the editing of a book (both printed or digital)
  • the promotion and press presentation of a book or a literary event.
Modalità di verifica dei comportamenti

Le prove in itinere relative ai vari temi trattati se non svolte durante il corso devono comunque far parte del progetto finale da discutere all'esame. Una valutazione positiva della prova in itinere di analisi del testo è  propedeutica alla ammissione all'esame. La partecipazione alle lezioni è consigliata

Assessment criteria of behaviors

The tests relating to the various topics covered, if not carried out during the course, must in any case be part of the final project to be discussed in the exam.

A positive evaluation of the texts  is preparatory to admission to the exam.

Participation in the lessons is recommended

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La passione per i libri e la lettura è un prerequisito importante per chiunque voglia cimentarsi nell'editing, così come la facilità nella scrittura e l'interesse per la comunicazione a tutti i livelli. Benvenuta, ma non necessaria, la conoscenza di programmi di scrittura, grafica e trattamento delle immagini.

Prerequisites

The passion for books and reading is an important prerequisite for anyone who wants to try their hand at editing, as well as  an interest in communication at all levels. Knowledge of writing, graphics and image processing programs is welcome, but not necessary.

Corequisiti

Questo corso può essere oarte di due percorsi formativi 

Lo scopo è infatti creare figure professionali capaci di operare nell’industria dell’editoria e del giornalismo online, e specializzate in ambienti digitali per la gestione e la pubblicazione di informazioni.

Co-requisites

This course can be part of two training courses

  • Digital publishing
  • Graphics, interactivity, virtual environments

The aim is indeed to train professional figures capable of operating in the publishing industry and online journalism, and specialized in digital environments for the management and publication of information.

Indicazioni metodologiche
  • lezioni inmpartite in ITALIANO
  • lezioni frontali o in DAD, con ausilio di slide/filmati
  • incontri con autori e professionisti
  • uso del sito di elearning del corso (Moodle) per lo scaricamento materiali didattici
  • uso della piattaforma Microsoft Teams per la didattica e gli esami a distanza  
  • interazione tra studente e docente sia in orario di ricevimeto, sia attraverso posta elettronica, Skype o Teams
  • prove intermedie
  • esame sotto forma di progetto
Teaching methods

Delivery: face to face or on line

Language: Italian

Learning activities:

  • attending lectures or online 
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • group work
  • Laboratory work
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory
  • project work

 

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Introduzione al corso. L'editoria italiana cartacea e digitale, stato dell'arte. Etica e sociologia della comunicazione editoriale. 
  2. Il mestiere dell'editor. Compiti, regole, doveri. La correzione, la coerenza, il ritmo, il dialogo con l'autore, gli interventi possibili e quelli impossibili. 
  3. La struttura di un testo e la sua analisi critica. Il tessuto del testo, gli schemi narrativi. Prova di analisi testuale di un racconto 
  4. Incontro con gli autori, il manoscritto, la recensione, la scheda libraria. introduzione alla grafica editoriale. 
  5. Impostare graficamente un libro cartaceo. Editoria libraria digitale: la storia dell'ebook, i formati, come curare l'editing di un libro digitale, epub2 e epub3 
  6. Editoria digitale: la realizzazione di un ebook a layout fluido e a layout fisso. 
  7. Il Transmedia storytelling: una nuova narrazione che si sviluppa su tutte le piattaforme e apre al mondo della condivisione social. L'utilizzo nel mondo dell' edutainment e del marketing
  8. L'ufficio stampa editoriale. Dalle press release alle news release, la comunicazione promozionale e strategica.
  9. Il comunicato stampa, la presentazione e la conferenza stampa. La newsletter Che cos'è cosa serve come si realizza . Le basi dell'email-marketing per le aziende editoriali. 
  10.  Accenni ai nuovi sviluppi del marketing (web marketing e social media marketing). La stretegia digitale per la promozione di un prodotto editoriale e/o digitale. 
Syllabus

The course covers the different phases of the publishing process.

  • The book and its parts.
  • The drafting process.
  • Editing: normalization, uniformation, operations on the text.
  • The work of editing on translations.
  • Editorial writing: the reading advice, the presentation to booksellers, the back cover.

Particular attention will be paid to themes such as the way of writing book presentations and reviews online, and the press office tasks in the editorial market.

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi d'esame sono le slide e le dispense caricate su Moodle e su Microsoft Teams. Eventuali testi per approfondimenti sono segnalati o consigliati nelle slide messe a disposizione. Il progetto per l'esame è da concordare con il docente. E' consigliata la frequenza.

testi obbligatori:

  • Umberto Eco - Sei passeggiate nei boschi narrativi
  • Laurita-Venturini - Strategia digitale

Un libro a scelta tra: 

  • Fannie Flagg - Pomodori verdi fritti alla fermata del treno
  • Laurent Binet - HHHH il cervello di Himmler si chiama Hydrich
  • M.A.Shaffer, Annie Barrows - Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

 

Bibliography

There will be Slides
Recommended reading will be indicated during the course.

Students must read:

  • Umberto Eco - Six Walks in the Fictional Woods
  • S. Kingsnorth - Digital Marketing Strategy: An Integrated Approach to Online Marketing 

One novel among: 

  • Fannie Flagg - Fried Green Tomatoes at the Whistle Stop Cafe
  • Laurent Binet - HHHH - Himmler's brain is called Heydrich
  • M.A.Shaffer, Annie Barrows - The Guernsey Literary and Potato Peel Society
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non possono frequentare devono concordare con la docenmyte il progetto e una eventuale integrazione e devono comunque svolgere tutte le prove in itinere presenti su Moodle.

Non-attending students info

Students who cannot attend have to agree on the project with the teacher with possible integrations and must in any case carry out all the tests required, which are on Moodle.

Modalità d'esame

L'esame consisterà nella discussione di un progetto di tipo editoriale concordato con il docente e presentato con modalità anch'essa da concordare (relazione scritta, elaborazione digitale, ecc...). Durante la discussione verranno toccati i temi discussi durante le lezioni messi direttamente a confronto con le scelte operate dallo studente nel realizzare il suo progetto. I progetti possono essere anche realizzati in gruppo (max 3 parsone). 

Il progetto d'esame va consegnato improrogabilmente almeno una settimana prima della data d'esame. Solo la valutazione positiva del progetto e lo svolgimento delle prove in itinere dà accesso alla prova orale.

Assessment methods

The exam will consist in the discussion of an editorial project concerted with the teacher and presented in a manner also to be agreed. During the discussion, the topics discussed during the lessons will be touched upon and directly compared with the choices made by the student in carrying out his project. Projects can also be carried out in groups (max 3 people).

The exam project must be delivered without exception at least one week before the exam date. Only the positive evaluation of the project and the carrying out of the tests gives access to the oral exam.

Altri riferimenti web

https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3293

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aqViAZhD29GQ5LyikxgTyJKb5YkgHa8WUgNC569ZhsU81%40thread.tacv2/conversations?groupId=b507496b-a133-45ef-ac14-346c34b8dc57&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1 

Additional web pages

https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3293

Note

examination board

  • Nicoletta Salvatori 21961
  • Enrica Salvatori 09015
Notes

examination board

  • Nicoletta Salvatori 21961
  • Enrica Salvatori 09015
Updated: 22/02/2022 16:39