Il corso mira a fornire allo studente la capacità di operare una sintesi delle discipline aeronautiche di base richieste per lo svolgimento di un progetto concettuale di un velivolo. Inoltre, lo studente dovrà acquisire la capacità di effettuare analisi strutturali di componenti aeronautici; a questo riguardo, verranno fornite metodologie per la valutazione dei carichi e le analisi tensionali per valutare la resistenza statica ed a fatica, il comportamento a tolleranza del danno e la risposta ai fenomenti aeroelastici.
The course aims at providing the student the ability to operate a synthesis of all the basic aeronautical disciplines required for performing the conceptual design of an aircraft. Moreover, the student will have capacity of performing structural analysis of aircraft structures; in this aspect, load assessment and stress analysis methodologies will be provided to assess the static strength, the fatigue and damage tolerance behaviour and the response to aeroelastic phenomena.
Durante l'esame orale, lo studente deve essere capace di discutere alcuni aspetti del progetto che ha preparato, sul progetto concettuale di un velivolo. Inoltre, lo studente deve mostrare piena conoscenza e padronanza delle metodologie di progettazione strutturale di certi componenti primari di un velivolo, da vari punti di vista.
L'esame è orale, ma si richiede una relazione scritta sul progetto svolto (max due studenti per progetto).
During the oral examination, the student must be able to discuss some aspects of the report he has prepared on the conceptual design of an aircraft. Moreover, the student must show full and clear knowledge of the methodologies for the structural design of certain aircraft primary components, from various points of view.
Methods:
Al termine del corso lo studente dovrà:
1) aver acquisito la capacità di effettuare un progetto concettuale con un codice già predisposto;
2) dimostrare di conoscere a fondo il ruolo svolto dalle strutture aeronautiche primarie;
3) saper utilizzare le tipiche metodologie di dimensionamento strutturale, comprendendone i limiti.
Per quanto riguarda il primo punto del quadro precedente, lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che presenti i risultati dell'attività di progetto concettuale.
In ogni caso, i tre punti del quadro precedente saranno oggetto di discussione durante lo svolgimento dell'esame.
Piu' che di comportamenti, al termine del corso si auspica che lo studente si sia impadronito di metodologie per la progettazione ed il dimensionamento, da diversi punti di vista, di strutture aeronautiche.
Per quanto riguarda la capacita' di svolgere un progetto concettuale, questa sara' verificata attraverso la relazione scritta che lo studente dovra' predisporre per presentarsi all'esame.
Le altre capacita', legate al dimensionamento strutturale, saranno oggetto della discussione in sede di esame.
Nella prima parte del corso, dedicata al progetto concettuale di un velivolo, si richiede allo studente di possedere le nozioni fondamentali di aerodinamica, meccanica del volo, propulsione e di strutture, al fine di poter proficuamente comprendere i vantaggi e gli svantaggi delle scelte progettuali effettuate.
Nella seconda parte del corso, dedicata al dimensionamento strutturale, è un ovvio prerequisito avere padronanza del modo di lavorare delle strutture aeronautiche e conoscenza delle metodologie di analisi e realizzazione studiate nei corsi precedenti.
E' caldamente consigliata la frequenza alle lezioni.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il progetto aeronautico: concettuale, preliminare, di dettaglio. La prima parte del corso è incentrata sul progetto concettuale: sono illustrate specifiche e metodologie di progettazione. La seconda parte del corso affronta aspetti fondamentali del dimensionamento strutturale: regolamenti, carichi, turbolenza atmosferica, deformazione strutturale e carichi da raffica; fenomeni aeroelastici e velocità critiche; spettri di carichi, filosofie di progetto "safe life", "fail safe" e "damage tolerance"; strutture di minimo peso; criteri di progetto dei principali elementi strutturali. Vengono presentati metodi di analisi e verifica.
Fundamental design aspects: regulations, loads, atmospheric turbulence, structural deformation and gust loads; aeroelastic phenomena and critical velocities, load spectra, "fail safe", "safe-life" and "damage tolerance" design criteria, minimum weight structures, conceptual and preliminary design of the aircraft; design criteria of subsystems: wings, fuselage, control and stabilization surfaces, engines, landing gears, lift augmentation devices. Verification and analysis methods.
Il materiale didattico è disponibile presso la portineria dell'ex-DIA, via G. Caruso, 8.
L'esame è orale; al candidato sono tipicamente sottoposte domande che richiedono la elaborazione di una risposta articolata dalla quale emerge la padronanza o meno di certe tematiche o metodologie tipiche del corso.