Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DINAMICA DEI VEICOLI | ING-IND/13 | LEZIONI | 60 |
|
Conoscere in maniera approfondita e critica la dinamica degli autoveicoli.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni sessione d'esame. Inoltre verranno valutate le relazioni su argomenti assegnati durante il corso.
Lo studente sarà in grado di affrontare in maniera creativa le problematiche della dinamica degli autoveicoli.
Sviluppo di programmi di calcolo e relazioni sui risultati ottenuti.
Lo studente sarà edotto su un gran numero di aspetti comportamentali, molti spesso trascurati.
Dal modo di porsi durante le esercitazioni e nella stesura delle relazioni si può evincere l'acquisizione o meno di norme di comportamento adeguate.
Nozioni base di Meccanica Razionale e Meccanica Applicata alle Macchine. Algebra lineare. Equazioni differenziali.
Ruota con pneumatico: Struttura del pneumatico. Comportamento del pneumatico sottoposto ad angoli di deriva. Rigidezza di deriva. Comportamento sotto coppie frenanti e motrici. Slittamento longitudinale. Azioni combinate. Angolo di camber. Comportamento non stazionario. Lunghezza di rilassamento. (10 ore)
Comportamento direzionale (handling): Sterzatura cinematica. Cinematismi di sterzo. Modello monotraccia con pneumatici linearizzati. Velocità critica. Sistemi dinamici non lineari. Piano delle fasi. Modello monotraccia con pneumatici non lineari. Diagramma di maneggevolezza. Studio della stabilità. Veicolo sovra-sottosterzante. Frontiera di stabilità. (20 ore)
Prestazioni degli autoveicoli (performance): Resistenze all'avanzamento: resistenza aerodinamica, resistenza di rotolamento, pendenza della strada. Potenza necessaria per il moto di regime. Potenza disponibile. Curve di coppia e di potenza. Dimensionamento dei rapporti di trasmissione. Frenatura degli autoveicoli. Trasferimento di carico e condizioni di bloccaggio delle ruote. (9 ore)
Modelli a molti gradi di libertà: Sospensioni degli autoveicoli. Centro di rollio. Nozioni di cinematica tridimensionale. Modelli di autoveicolo con molti gradi di libertà. Equazioni del moto linearizzate. Studio della stabilità. Velocità critica. Esercitazioni con codici di calcolo. (11 ore)
Veicolo su sospensioni elastiche (ride): Comfort di marcia. Monosospensione di De Carbon. Smorzamento ottimo. Forza trasmessa al suolo. Moti di beccheggio e scuotimento. Criteri di Olley. (10 ore)
Wheel with tire: Structure of the tire. Behavior of the tire subjected to slip angles. Stiffness of slip. Behavior under braking and driving torques. Longitudinal slip. Combined actions. Camber angle. Non-stationary behavior. Relaxation length. (10 hours)
Directional behavior (handling): Kinematic steering. Steering kinematics. Single track model with linearized tires. Critical speed. Non linear dynamical systems. Phase plan. Single track model with non-linear tires. Handling diagram. Stability study. Over-understeer vehicle. Frontier of stability. (20 hours)
Vehicle performance (performance): Running resistance: aerodynamic drag, rolling resistance, road slope. Power required for full speed motion. Power available. Torque and power curves. Sizing of transmission ratios. Braking of motor vehicles. Load transfer and wheel lock conditions. (9 hours)
Models with many degrees of freedom: Suspensions of motor vehicles. Roll center. Notions of three-dimensional kinematics. Vehicle models with many degrees of freedom. Linearized equations of motion. Stability study. Critical speed. Exercises with calculation codes. (11 hours)
Vehicle on elastic suspension (laughs): Ride comfort. De Carbon monosuspension. Optimal damping. Force transmitted to the ground. Pitching and bounce motions. Olley's criteria. (10 hours)
tutto invariato
Una prova scritta, seguita da discussione delle relazioni. Valida solo per un appello. Durata un'ora e mezza. Quattro domande a risposta aperta sintetica. L'esame viene superato se si risponde abbastanza correttamente e si evitano errori grossolani.
http://www.veicoli.ing.unipi.it/