Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ADE - METODOLOGIA DELLA SIMULAZIONE I | NN | ESERCITAZIONI | 8 |
|
gli obiettivi di apprendimento del corso sono:
the learning objectives of the course are:
Presentazione del corso. Il concetto di simulazione. La storia della simulazione; da Madame DU COUNDRAY ad oggi, passando da: LAUDER SUTHERLAND , PITER SAFAR, STEPHEN ABRHAMNSON, JS DENSON, DAVID GABA. La nascita dell'OSCE come strumento valutativo (1975). Le metodologie simulative del CRM e ACRM. La simulazione come strategia didattica non solo per le abilità tecniche ma anche per quelle comunicativo-relazionali; il Role Playing, il concetto di paziente simulato. L'importanza della simulazione in ambito infermieristico e ostetrico.
La Simulazione come strumento educativo: la sua efficacia secondo la learning Pyramid di Dale. Motivazioni e vantaggi della simulazione in sanità. La macrosimulazione a bassa, media ed alta fedeltà. La simulazione relazionale, differenza fra CRM e Role Playing. La metodologia didattica della simulazione: differenze tra metodologia per abilità tecniche e metodologia per abilità relazionali.
Le conoscenze acquisite durante il corso saranno valutate tramite esame scritto (test a risposta multipla)