Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ANTROPOLOGIA | BIO/08 | LEZIONI | 52 |
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Il fine del corso è dare alla studentessa/allo studente una formazione di base concernente i metodi dell’Antropologia e della Paleoantropologia e della filogenesi degli Ominini.
Saranno trattati argomenti di base riguardanti la sistematica e le applicazioni della cladistica allo studio dell’evoluzione degli Ominini. Le morfospecie appartenenti agli Ominini saranno trattate dal punto di vista filogenetico, in relazione all’ambiente in cui si sono evolute e alle culture da esse prodotte.
Dopo aver completato il corso gli studenti/le studentessesaranno in possesso di una conoscenza generale sui processi evolutivi degli Ominini e saranno in grado di riconoscere i principali rappresentanti della famiglia. Saranno inoltre in grado di valutare criticamente la loro posizione nel processo evolutivo.
This course will provide the students with a basic knowledge of methods in Anthropology and Palaeoanthropology, and of the phylogenesis of the Hominins. The basics of the course are systematics and evolution of the Hominins, morphospecies characteristics, environmental and cultural contextualisation of the species. After completing the course, the students will have a general knowledge of evolutionary processes of the Hominins, and will be able to recognise the main representative fossils of the family, and to critically evaluate their position within the evolutionary process.
Agli studenti/studentesse sarà richiesto di dimostrare la loro conoscenza degli argomenti del corso e di usare criticamente questa conoscenza nel valutare processi e problemi dell'evoluzione umana.
The student will be requested to demonstrate his/her in-deep knowledge of the course topics, and to critically use the acquired skills in evaluating evolutionary contexts and problems.
Riconoscere a grandi linee diverse specie (o gruppi di specie) degli Ominini
Comprendere la posizione del genere umano nella Natura
Valutare criticamente gli argomenti del dibattito internazionale sull'origine dell'uomo
Broadly recognise Hominin species (or groups of species)
Understand the position of the human genus within Nature
Critically evaluate the topics related to the international debate on human origins
Partecipazione alla discussione durante le lezioni
Participation in discussion during the lessons
Ci si attende che i partecipanti acquisiscano capacità critiche riguardo ai processi evolutivi degli Ominini.
Students are expected to acquire critical skills about evolutionary processes of the Hominins.
Partecipazione alla discussione durante le lezioni; discussione durante le verifiche.
Participation in discussion during lessons and exams.
Nozioni di base sulla teoria dell'evoluzione
Basic knowledge of evolution theories
Lezioni frontali
Frequenza fortemente consigliata
Attività di apprendimento
Delivery: face to face
Attendance: strongly advised
Learning activities:
Teaching methods:
Sistematica, posizione tassonomica degli Ominini; caratteri distintivi delle specie umane.
Cladistica. Analogia, omologia; caratteri plesiomorfi e apomomorfi.
Paleoecologia; principio dell'attualismo e processi di ricostruzione ambientale.
Teorie dell'evoluzione. Il pensiero di Darwin, la selezione naturale e il "corallo dell'evoluzione". Le mutazioni come fattori dell'evoluzione; contingenza, esaptazione. Teorie dei punctuated equilibria e dello sloshing bucket.
L'uomo produttore di cultura: evoluzione fisica e culturale, capacità tecniche, tecnologie, progettualità, speculazione, spiritualità.
Forma del corpo umano, aspetti adattativi, variazione diacronica.
Il bipedismo, bipedi, knuckle walkers, quadrupedi e brachiatori. Cause del bipedismo.
Adattamento ed evoluzione della struttura facciale e della dentatura degli Ominini.
Le origini africane dell'umanità. Aspetti ambientali: movimenti tettonici, variazioni climatiche e frammentazione degli ecosistemi forestali. Specie forestali e specie di ambiente aperto. Le ipotesi habitat specific e variability selection.
Ominini arcaici. Sahelanthropus, Orrorin, Ardipithecus; caratteri fisici, comportamento. Diffusione e siti. Ambiente. Rapporti filogenetici con le Antropomorfe africane.
Le Australopitecine. Aree di diffusione, principali siti, modalità di accumulo dei resti. Forme gracili e forme robuste; comportamenti, cronologia.
I primi toolmakers. Industrie litiche associate con Homo habilis e il problea del Lomekwian, ipotesi di produzioni tecnologiche da parte di Australopithecus o Paranthropus.
Definizione del genere Homo; approcci sistematici, cladistici, molecolari. Homo habilis e Homo rudolfensis. Caratteri fisici, filogenesi, adattamenti.
Homo erectus e Homo ergaster. Caratteri fisici, filogenesi, rapporti con altre specie. Diversità intraspecifiche. Diffusione al di fuori del continente africano (Out of Africa 1). Le industrie litiche: Pre-olduvaiano, Olduvaiano, Acheuleano.
Ominini del Pleistocene medio in Africa ed Europa. H. heidelbergensis, H. antecessor, H, rhodesiensis. Caratteri fisici, ipotesi filogenetiche, principali fossili. Le culture di H. heidelbergensis.
Homo neanderthalensis. Filogenesi, diffusione, caratteristiche fisiche. Ipotesi sulla cronologia. Evoluzione dei caratteri. Culture e modi di vita; cause della scomparsa dei neandertaliani, rapporti con H. sapiens, culture di transizione.
Homo floresiensis. Caratteristiche fisiche, ipotesi filogenetiche, cause del nanismo. Cronologia e cultura.
L'uomo anatomicamente moderno. Caratteristiche fisiche, ipotesi filogenetiche. Cultura e ambiente; diffusione in Eurasia, Australia, Americhe. Rapporti con le altre specie umane coeve.
Systematics, taxonomic position of the Hominins, distinctive chararacteristics of the various human species.
Cladistics. Analogy, homology, plesiomorphic and apomorphic characteristics.
Palaeoecology. Actualism and environmental reconstruction.
Evolutionary theories. Darwin's thinking, natural selection, the "coral of evolution". Mutations as driving factors of evolution, contingency, exaptation. Punctuated equilibria and sloshing bucket theories.
Humans as productors of culture: physical and cultural change. Physical and cultural evolution, tecnical skills, technologies, projectual skills, speculation, spirituality.
Shape of the Hominin body, adaptation, evolution, diachronic change.
Bipedalism, bipedal, knuckle-walking and suspender primates. Causes of bipedalism.
The African origins of Humankind. Environmental aspects, climate change, tectonics and forest ecosystem fragmentation. Forest and open environment species. The "habitat specific" and "variability selection" hypotheses.
Putative and archaic hominins. Sahelanthropus, Orrorin, Ardipithecus; physical characteristics, behaviour. Diffusion areas. Phylogenetic relationships with the other African apes.
Australopithecines. Distribution areas, main sites. Different modalitis of bone accumulation. Gracile and robust shapes, behaviour, chronology.
The first toolmakers. Lithic industries associated with H. habilis and the Lomekwian problem; hypothetical tool production by Australopithecus and/or Paranthropus.
Homo erectus and Homo ergaster. Physical characteristics, phylogenesis, relationships with other species. Intraspecific differences. Homo spread out of Africa (Out of Africa 1). Lithic industries: Pre-oldowan, Oldowan, Acheulean.
Middle Pleistocene Hominins in Africa and Europe. H. heidelbergensis, H. antecessor, H, rhodesiensis. Physical characteristics, phylogenesis, main specimens. The cultures of H. heidelbergensis.
Homo neanderthalensis. Physical characteristics, phylogenesis, diffusion, main specimens. Evolution. Cultures and lifestyle. Why did Neandertals disappear? Relationships with H. sapiens, transition cultures.
Homo floresiensis. Physical characteristics, phylogenesis hypotheses, causes of dwarfism. Chronology and culture.
Anatomically modern humans. Physical characteristics, phylogenesis hypotheses. Culture and environment; diffusion in Eurasia, Australia, Americas. Relationshps with the other species.
Biondi G., Martini F., Rickards O., Rotilio G. 2006. In carne e ossa. DNA, cibo e culture dell’uomo preistorico. Laterza, 231 p.
Tattersall I. 2004. Il cammino dell’Uomo. Garzanti, 222 p.
Biondi G., Rickards O. 2017. Umani da sei milioni di anni-L’evoluzione della nostra specie. Carocci, 276 p.
Stringer C., Andrews P. 2006. Storia completa dell’evoluzione umana. Logos, 240 p.
Lewin R. 2005. Human Evolution. An Illustrated Introduction (Fifth Edition). Blackwell Publishing, 277 p.
Wood B. 2005. Human Evolution. A Very Short Introduction. Oxford University Press, 131 p.
Consigliato anche, per gli aspetti culturali
Fabietti U. 2011. Storia dell'Antropologia, 3a edizione, Zanichelli.
Biondi G., Martini F., Rickards O., Rotilio G. 2006. In carne e ossa. DNA, cibo e culture dell’uomo preistorico. Laterza, 231 p.
Tattersall I. 2004. Il cammino dell’Uomo. Garzanti, 222 p.
Tattersall I. 2009. Il mondo prima della storia. Raffaello Cortina Editore, 192 p.
Stringer C., Andrews P. 2006. Storia completa dell’evoluzione umana. Logos, 240 p.
Lewin R. 2005. Human Evolution. An Illustrated Introduction (Fifth Edition). Blackwell Publishing, 277 p.
Wood B. 2005. Human Evolution. A Very Short Introduction. Oxford University Press, 131 p.
Nessuna differenza
No differences
Piattaforma e-learning, Polo3
www.morphosource.org (secondo le indicazioni fornite durante il corso)
E-learning platform, Polo3
Il corso si tiene nel PRIMO semestre
ATTENZIONE:
Le lezioni inizieranno il 20.09.2021. Fino al 27 (incluso) saranno ESCLUSIVAMENTE on-line
sul canale "Lezioni Antropologia 21-22", con il seguente link
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a11fed1ada391475ba240aec3afe3f107%40thread.tacv2/Lezioni%2520Antropologia%252021-22?groupId=d41c8cac-64f2-4072-b6de-7142fba33623&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Dal 29.09 riprenderanno in modalita' mista secondo le modalita' che saranno precisate in seguito.
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Si raccomanda di utilizzare l'Agenda Didattica
https://agendadidattica.unipi.it/
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Commissione d'esame:
- Giovanni Boschian (presidente);
- Sergio Tofanelli;
- Damiano Marchi.
Supplenti
- Giulio Petroni;
- Filippo Barbanera;
- Marco Romboni.
Examination committee:
- Giovanni Boschian (presidente);
- Sergio Tofanelli;
- Damiano Marchi.
Substitutes:
- Giulio Petroni;
- Filippo Barbanera;
- Marco Romboni.
The class will be held in the FIRST semester
Commissione d'esame:
- Giovanni Boschian (presidente);
- Sergio Tofanelli;
- Damiano Marchi.
Supplenti
- Giulio Petroni;
- Filippo Barbanera;
- Marco Romboni.
Examination committee:
- Giovanni Boschian (presidente);
- Sergio Tofanelli;
- Damiano Marchi.
Substitutes:
- Giulio Petroni;
- Filippo Barbanera;
- Marco Romboni.