Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA INGLESE | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una piena conoscenza:
- del dibattito teorico sull'intertestualità, la sua fenomenologia e le sue funzioni;
- dei contesti culturali e letterari del Modernismo e del Postmodernismo;
- dell'intertestualità shakespeariana in opere moderniste e postmoderne;
- delle metodologie di analisi dei testi poetici, narrativi e drammatici;
- del dibattito teorico in ambito letterario e culturale dall'inizio del ventesimo secolo al presente.
At the end of the course the student will possess a thorough knowledge of:
Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso:
- una presentazione orale in classe e un saggio scritto che attesteranno sia il raggiungimento di specifiche conoscenze delle teorie e delle pratiche dell'intertestualità, con particolare riferimento a testi modernisti e postmoderni, sia la capacità di discutere questioni critiche e teoriche in un determinato contesto;
- un esame orale finale in cui gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza delle teorie critiche in ambito letterario e culturale; dovranno anche saper illustrare e analizzare una serie di opere primarie appartenenti a generi e periodi diversi della letteratura inglese e discutere le letture secondarie basate su vari approcci critici.
Acquired knowledge will be assessed through:
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- applicare strumenti teorico-metodologici avanzati all'analisi di testi poetici, narrativi e drammatici;
- leggere, analizzare e discutere oralmente saggi critici o teorici riguardanti questioni letterarie e culturali variamente connesse con i temi centrali del corso;
- contestualizzare testi letterari all'interno del background culturale e letterario del Modernismo e del Postmodernismo nell'arco del ventesimo secolo;
- progettare e scrivere un testo argomentativo in inglese su uno degli argomenti del corso;
- raccogliere e interpretare dati;
- comunicare oralmente e per iscritto le loro conclusioni, e la conoscenza e il razionale che le supportano, in modo chiaro e non ambiguo;
- commentare vari aspetti del testo letterario;
- illustrare e descrivere argomenti letterari e culturali.
At the end of the course students will be able to:
Agli studenti sarà richiesto di preparare una presentazione orale in inglese basata su un saggio critico concernente uno degli argomenti del corso.
Dovranno anche scrivere un saggio in inglese (tra le 2500 e le 3000 parole) discutendo uno degli argomenti del corso.
L'esame orale finale verificherà la capacità di commentare vari aspetti del testo letterario, di usare strumenti appropriati al fine di indagare specifiche questioni testuali e di illustrare e discutere argomenti letterari e culturali.
Students will be required to prepare an oral report in English based on a critical essay dealing with one of the topics of the course.
Students will also be asked to write a paper in English (2500 to 3000 words) discussing one of the course topics.
The final oral exam will test the students' capacity to comment on various aspects of literary texts, to use appropriate tools to deal with specific textual questions, as well as to illustrate and discuss literary and cultural topics.
Il corso intende preparare ad affrontare prove orali e scritte, a discutere e negoziare significati, a supportare o controbattere posizioni critiche.
Gli studenti dovranno anche dimostrare di sapere usare consapevolmente e in maniera trasparente i dati (bibliografia e materiale online).
The course aims at preparing students to be able to manage both oral and written work, to discuss and negotiate meanings, to support and/or disclaim critical positions.
They will also be expected to handle data (bibliography and online materials) in a transparent, responsible way.
La capacità di comunicare, negoziare e discutere significati sarà verificata durante la presentazione orale, momento in cui si testerà anche quella di supportare o controbattere una certa posizione critica.
Il saggio scritto verificherà la maturità nell'uso dei dati in modo responsabile e trasparente.
The students' communicative skills, as well as their capacity to negotiate and discuss meanings, will be tested during the oral report, which will also show their skill in supporting or disclaiming a critical position.
The maturity in handling data in a responsible way will be mainly tested through the written paper.
Il livello di conoscenza della lingua inglese dovrà essere adeguato per permettere di seguire le lezioni, fare una presentazione orale e scrivere un saggio accademico.
Si richiede anche una conoscenza approfondita della letteratura inglese dalle origini al contemporaneo.
Students are expected to possess an adequate level of English to be able to follow lectures, discuss literary topics, make an oral presentation, and write an essay in English.
Students are also expected to already possess a sound knowledge of English literary history from its origins to the contemporary.
Il corso consisterà in lezioni frontali, ma la discussione in classe sarà fortemente incoraggiata. L'ultima parte del semestre sarà dedicata alle presentazioni orali.
Pagina elearning del corso: la pagina sarà usata per condividere materiali (testi primari e secondari; materiale per l'oral report e il saggio scritto; informazioni su orari, scadenze, ecc.)
Interazione studente/docente: ricevimento settimanale; posta elettronica.
Teaching will mainly consist in lectures, but class discussion will be strongly encouraged; the last part of the semester will be devoted to oral reports.
Elearning page of course: the course page on the elearning platform will be used to share materials (primary and secondary texts; material for oral report and written paper, information about timetables, deadlines, etc...).
Teacher/student interaction: weekly office hours; email.
Language of course: English
Il corso si compone di due moduli distinti:
Modulo A: 54 ore frontali, : O O O That Shakespearean Rag: Shakespearean Intertextuality in Modernism and Postmodernism
Module B lavoro dello studente: lista di testi primari e secondari
MODULO A:
Il corso intende introdurre lo studente alla letteratura del ventesimo secolo attraverso lo studio di alcuni testi poetici, narrativi e drammatici dal Modernismo al Postmodernismo. In particolare, l'analisi si concentretà sull'intertestualità, la sua fenomenologia e le sue funzioni. In questo contesto, Shakespeare sarà considerato come figura fondamentale, la cui vita e le cui opere appaiono fittamente intrecciate nella trama dei testi modernisti e postmoderni.
MODULE B
Il Modulo B consiste in una serie di letture primarie e secondarie da contestualizzare nel panorama della storia letteraria e culturale inglese.
This course consists of two different modules:
Module A: 54 class hours, : O O O That Shakespearean Rag: Shakespearean Intertextuality in Modernism and Postmodernism
Module B independent work: list of primary and secondary sources
MODULE A:
The course intends to introduce students to 20th-century literature through the study of some poetic, narrative, and dramatic texts from Modernism to Postmodernism. In particular, analysis will concentrate on intertextuality, its phenomenology and functions. In this context, Shakespeare will be considered as a privileged touchstone, whose life and works appear tightly knit into the very texture of Modernist and Postmodernist works.
MODULE B
Module B consists of a list of readings to be contextualized within the panorama of English Literary and Cultural History.
MODULO A
a/ Testi primari
b/ Testi secondari
Teoria
Jesús Martínez Alfaro, ‘Intertextuality: Origins and Development of the Concept’, Atlantis , Vol. 18, No. 1/2 (Junio - Diciembre 1996), pp. 268-285.
Michail Bachtin, ‘The Problem of Speech Genres’, in Id., Speech Genres and Other Essays, Austin, University of Texas Press, 1986, pp. 60-102.
Roland Barthes, ‘The Death of the Author’, in Id., Image, Music, Text, London, Fontana, 1977, pp. 142-148.
MODULO B
STUDENTI CHE SOSTENGONO L'ESAME PER LA PRIMA VOLTA
Testi primari:
Thomas Kyd, The Spanish Tragedy, any edition.
Thomas Love Peacock, Nightmare Abbey, ed. by Lisa Vargo, Peterborough, Broadview, 2007. Also retrievable at http://www.gutenberg.org/ebooks/9909
W.B. Yeats, "Easter 1916" and "Sailing to Byzantium", any edition.
Flann O’Brien, At Swim-Two Birds, any edition.
Caryl Churchill, Top Girls, any edition.
Testi secondari:
Molly Smith, "The Theater and the Scaffold: Death as Spectacle in The Spanish Tragedy", Studies in English Literature. 1500-1900, Vol. 32, no. 2 (Spring 1992), pp. 217-232.
James Mulvihill, "Peacock's Nightmare Abbey and the 'Shapes' of Imposture." Studies in Romanticism, Vol. 34 (1995), pp. 553-68.
George Bornstein, "Yeats and Romanticism" and Daniel Albright "Yeats and Modernism", in M. Howes and J. Kelly (eds), The Cambridge Companion to W.B. Yeats, CUP, 2009, pp. 19-35 and 59-76.
Roberta Ferrari, La scrittura come travestimento dell’io. La narrativa di Flann O’Brien, Pisa, ETS, 1995.
Mary Luckhurst, Caryl Churchill, London, Routledge, 2014: "5. Key Production: Top Girls" (85-105).
Darren L. Gobert, The Theatre of Caryl Churchill, London, Bloomsbury, 2014: "1. Churchill's Landscapes" (1-19)
Storia della letteratura/Teoria della letteratura e della cultura
Peter Barry, Beginning Theory. An Introduction to Literary and Cultural Theory, Manchester and New York, Manchester UP, 20092.
STUDENTI CHE SOSTENGONO L'ESAME PER LA SECONDA VOLTA
Testi primari
Thomas Nashe, The Unfortunate Traveller, in P. Salzman, Elizabethan Prose Fiction, O.U.P., World’s Classics.
Oliver Goldsmith, She Stoops to Conquer, any edition.
Robert Browning, “Porphyria’s Lover” – “My Last Duchess”, any edition.
Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest, any edition.
Testi secondari:
L. Andersen, “Anti-Puritanism, Anti-Popery, and Gallows Rhetoric in Thomas Nashe’s The Unfortunate Traveller”, The Sixteenth Century Journal, Vol. 35, No. 1 (Spring, 2004), pp. 43-63 URL: http://www.jstor.org/stable/20476837
Earl G. Ingersoll, "Lacan, Browning and the Murderous Voyeur: 'Porphyria's Lover' and 'My Last Duchess", Victorian Poetry, Vol. 28, No. 2 (Summer 1990), pp. 151-157 http://www.jstor.org/stable/pdfplus/40002164.pdf
James Philips, “She Stoops to Conquer: The Stakes of Shame and the Prospects of Politeness”, ELH, Vol. 87, Number 4, Winter 2020, pp. 999-1023 https://muse.jhu.edu/article/774676/pdf
Sarah Balkin, “Realizing personality in The Importance of Being Earnest”, Modern Drama, Vol. 59, Number 1, Spring 2016, pp. 26-48. https://muse.jhu.edu/article/611631/pdf
MODULE A
a/ Primary sources
b/ Secondary sources
Theory
Jesús Martínez Alfaro, ‘Intertextuality: Origins and Development of the Concept’, Atlantis , Vol. 18, No. 1/2 (Junio - Diciembre 1996), pp. 268-285.
Michail Bachtin, ‘The Problem of Speech Genres’, in Id., Speech Genres and Other Essays, Austin, University of Texas Press, 1986, pp. 60-102.
Roland Barthes, ‘The Death of the Author’, in Id., Image, Music, Text, London, Fontana, 1977, pp. 142-148.
Further criticism will be suggested in class.
MODULE B
STUDENTS WHO HAVE NEVER TAKEN THIS EXAM
Primary sources:
Thomas Kyd, The Spanish Tragedy, any edition.
Thomas Love Peacock, Nightmare Abbey, ed. by Lisa Vargo, Peterborough, Broadview, 2007. Also retrievable at http://www.gutenberg.org/ebooks/9909
W.B. Yeats, "Easter 1916" and "Sailing to Byzantium", any edition.
Flann O’Brien, At Swim-Two Birds, any edition.
Caryl Churchill, Top Girls, any edition.
Secondary sources:
Molly Smith, "The Theater and the Scaffold: Death as Spectacle in The Spanish Tragedy", Studies in English Literature. 1500-1900, Vol. 32, no. 2 (Spring 1992), pp. 217-232.
James Mulvihill, "Peacock's Nightmare Abbey and the 'Shapes' of Imposture." Studies in Romanticism, Vol. 34 (1995), pp. 553-68.
George Bornstein, "Yeats and Romanticism" and Daniel Albright "Yeats and Modernism", in M. Howes and J. Kelly (eds), The Cambridge Companion to W.B. Yeats, CUP, 2009, pp. 19-35 and 59-76.
Roberta Ferrari, La scrittura come travestimento dell’io. La narrativa di Flann O’Brien, Pisa, ETS, 1995.
Mary Luckhurst, Caryl Churchill, London, Routledge, 2014: "5. Key Production: Top Girls" (85-105).
Darren L. Gobert, The Theatre of Caryl Churchill, London, Bloomsbury, 2014: "1. Churchill's Landscapes" (1-19) Retrievable at https://www.dramaonlinelibrary.com/encyclopedia-chapter?docid=b-9781408166390&tocid=b-9781408166390-chapter1&st=the+theatre+of+caryl+churchill#b-9781408166390-171
Literary history/Literary and cultural Theory:
Peter Barry, Beginning Theory. An Introduction to Literary and Cultural Theory, Manchester and New York, Manchester UP, 20092.
STUDENTS WHO HAVE ALREADY TAKEN THIS EXAM
Primary sources:
Thomas Nashe, The Unfortunate Traveller, in P. Salzman, Elizabethan Prose Fiction, O.U.P., World’s Classics.
Oliver Goldsmith, She Stoops to Conquer, any edition.
Robert Browning, “Porphyria’s Lover” – “My Last Duchess”, any edition.
Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest, any edition.
Secondary sources:
J. L. Andersen, “Anti-Puritanism, Anti-Popery, and Gallows Rhetoric in Thomas Nashe’s The Unfortunate Traveller”, The Sixteenth Century Journal, Vol. 35, No. 1 (Spring, 2004), pp. 43-63 URL: http://www.jstor.org/stable/20476837
Earl G. Ingersoll, "Lacan, Browning and the Murderous Voyeur: 'Porphyria's Lover' and 'My Last Duchess", Victorian Poetry, Vol. 28, No. 2 (Summer 1990), pp. 151-157 http://www.jstor.org/stable/pdfplus/40002164.pdf
James Philips, “She Stoops to Conquer: The Stakes of Shame and the Prospects of Politeness”, ELH, Vol. 87, Number 4, Winter 2020, pp. 999-1023 https://muse.jhu.edu/article/774676/pdf
Sarah Balkin, “Realizing personality in The Importance of Being Earnest”, Modern Drama, Vol. 59, Number 1, Spring 2016, pp. 26-48. https://muse.jhu.edu/article/611631/pdf
Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame in un'unica soluzione orale (Modulo A + Modulo B, comprensivo di tutti i testi primari e secondari), a partire dalla sessione invernale (gennaio-febbraio 2022).
Students who cannot attend classes will necessarily take an oral exam (Module A + B together), starting from the winter session (January – February 2022).
Modulo A:
- presentazione orale (1/3)
- saggio scritto (1/3) (il saggio deve essere consegnato almeno 10 giorni prima dell'inizio dell'appello)
Modulo B:
esame orale finale in inglese (1/3) in cui si discuteranno i testi primari analizzandoli da un punto di vista stilistico, tematico e linguistico, e contestualizzandoli all'interno della letteratura e della cultura del periodo a cui appartengono.
Module A will be assessed through an evaluation of the oral presentation (1/3) and of the written paper (1/3).
Written papers must be submitted at least ten days before the oral exam.
Module B will be assessed by an oral examination in English (1/3), during which students will be expected to discuss the primary sources by analyzing them from a stylistic, thematic and linguistic point of view, as well as by contextualizing them within their literary period.
TEAM DEL CORSO
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a1YrVRsEQkUWhw2CGTXvRoPIHbMzPScWSAvsQzZ8SU341%40thread.tacv2/conversations?groupId=48f175d3-db81-48a7-be05-e4436c30efd0&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
NB: IL CORSO SI TIENE NEL PRIMO SEMESTRE - INIZIO LEZIONI 20 settembre 2020
ORARIO delle LEZIONI
Lun 10.15-11.45 Ricci 4
Mar 10.15-11.45 Curini A4
Gio 10.15-11.45 Ricci 10
LINGUA DEL CORSO: INGLESE
PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA CARICARE LA PAGINA IN LINGUA INGLESE
THE COURSE WILL BE HELD IN THE FIRST SEMESTER, STARTING on 20th SEPTEMBER 2021.
TIMETABLE
Mon 10.15-11.45 Ricci 4
Tue 10.15-11.45 Curini A4
Thu 10.15-11.45 Ricci 10
COURSE LANGUAGE: ENGLISH
PLEASE CLICK ON THE BRITISH FLAG TO VISUALIZE
Commissione d'esame
PRESIDENTE: Roberta Ferrari
MEMBRI: Laura Giovannelli, Paolo Bugliani
SUPPLENTI: Nicoletta Caputo, Sara Soncini