Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEA | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro generale della letteratura britannica e irlandese contemporanea ed una conoscenza specifica delle modalità di significazione che pertengono alla scrittura della vita nelle forme della biografia, dell’autobiografia, dell’autobiografia finzionale. Si analizzerà soprattutto la tematizzazione della vita nel discorso letterario, sia in quanto fenomeno caratterizzante l’ambito creativo della postmodernità, sia in diretta relazione ad alcuni antecedenti di epoca modernista.
The student who completes this course will have a general knowledge of contemporary Irish and British literature and a specific knowledge of the writing of life as biography, autobiography, and fictional autobiography. In particular, the thematization of life in literary discourse will be analysed both as a trait of postmodern creativity and in direct relation to some antecedents of the modernist era.
È prevista la verifica finale delle conoscenze tramite un colloquio, che accerterà in particolare le capacità dello studente di riferire ed elaborare informazioni, interpretare testi, argomentare le proprie posizioni critiche, istituire confronti e connessioni fra testi e problematiche culturali e letterarie.
Students will participate in seminars, which will contribute to the assessment of their skills and competences.
The final oral exam will assess the student's argumentative skills and ability in discussing the critical issues analysed during the course and the seminars.
Nel corso dei seminari, lo studente, assistito nella scelta dei materiali, sarà in grado di esporre e comparare differenti interpretazioni critiche dei testi letterari presi in esame.
Durante la verifica finale, lo studente sarà in grado di stabilire connessioni fra testi e problematiche culturali di sfondo, analizzare le singole opere, confrontarle, riferire i punti di vista interpretativi dedotti dal materiale critico proposto e integrarli con contributi personali.
During the seminars, the student will discuss, compare and analyse the critical issues that emerge from literary, critical and theoretical texts. During the final exam, the student will demonstrate his/her familiarity with contemporary critical, theoretical and literary texts and will integrate his/her readings with personal contributions.
Modalità di verifica delle capacità
La verifica finale consisterà in un colloquio in italiano o, a scelta dello studente, in inglese.
Lo studente affinerà le proprie capacità espositive nell'ambito delle attività seminariali e/o durante la verifica finale; svilupperà capacità di raffronto e valutazione di prospettive ermeneutiche concorrenti; opererà collegamenti fra opere di natura letteraria e teorica, contestualizzando le interpretazioni testuali entro il quadro culturale di riferimento.
An oral examination, either in Italian or in English according to the student's choice, will be the final assessment tool. Students will demonstrate their familiarity with the literary and cultural notions addressed during the course and will be able to apply previous feedback during the final exam.
Lo studente affinerà le proprie capacità espositive nell'ambito delle attività seminariali e/o durante la verifica finale; svilupperà capacità di raffronto e valutazione di prospettive ermeneutiche concorrenti; opererà collegamenti fra opere di natura letteraria e teorica, contestualizzando le interpretazioni testuali entro il quadro culturale di riferimento.
The student will demonstrate his/her argumentative and critical skills during the seminars and the final exam; he/she will be able to compare and discuss different interpretive perspectives; he/she will be able to connect literary, cultural and theoretical issues with the cultural background.
La prova finale sarà valutata in base alla precisione dei riferimenti e alla cogenza dell'articolazione argomentativa.
The main assessment criteria will be the clarity, exactness and effectiveness of argumentation.
Non sono previsti prerequisiti specifici, se non le conoscenze di base riguardo alla cultura letteraria britannica e irlandese.
There are no specific prerequisites other than the basic knowledge of English literary culture.
Lezioni frontali. Seminari. In caso di proroga delle attuali disposizioni in materia di sicurezza sanitaria, si attueranno modalità di didattica a distanza o didattica “mista” (parte in presenza, parte a distanza).
Lecture. Seminar. If the current health safety provisions are extended, remote teaching or "blended" teaching methods (face-to-face and asynchronous remote teaching) will be implemented.
TITOLO DEL CORSO: Vita, scrittura, scrittura della vita
Il corso verte su alcune strategie di significazione della letteratura contemporanea, che utilizza modalità diverse per interpretare il nesso vita-scrittura: l’ibridazione di fact e fiction, l’autofiction, auto/biografiction l’autobiografia metaforicamente trasposta, il romanzo flusso, il false novel, la poesia confessionale… Fine del corso è esaminare le varie ridefinizioni ‘narrative’ dell’identità moderna e postmoderna.
COURSE TITLE: Life, Writing, The Writing of Life
The course focuses on the modes in which contemporary literature interprets the nexus between life and writing: the hybridization of fact and fiction, autofiction, auto/biografiction the metaphorically transposed autobiography, the flow novel, the false novel, confessional poetry... The aim of the course is to examine the various 'narrative' redefinitions of modern and postmodern identity.
TESTI PRIMARI
Narrativa
Joseph Conrad, Lord Jim
James Joyce, “Eveline”, da Dubliners
D.H. Lawrence, Lady Chatterley’s Lover
Douglas Stuart, Shuggie Bain
Jeanette Winterson, Oranges Are Not the Only Fruit
Poesia
Ted Hughes, Fairy Tale, Emily Brontë, Red
Jackie Kay, The Original Birth Certificate
Philip Larkin, Dockery and Son
Sylvia Plath, Daddy, Lady Lazarus
W.B. Yeats, Easter, 1916
Teatro
Caryl Churchill, Love and Information
G.B. Shaw, Man and Superman
Testi biografici ed autobiografici
Jonathan Bate, “The Grass Blade”, in Ted Hughes: The Unauthorized Life, London, William Collins, 2015, pp. 177-94.
Heather Clark, Red Comet: The Short Life and Blazing Art of Sylvia Plath, New York, Knopf Doubleday, 2020, chapters 28-29.
Joseph Conrad, from A Personal Record (chapter 6).
Ted Hughes, “To Assia Wevill”, 27 March 1963; “To Aurelia Plath”, 13 May 1963, from Letters of Ted Hughes, ed. Christopher Reid, London, Faber, 2007, pp. 216-20.
Sylvia Plath, Entries of December 17, 1958; December 27, 1958; January 3, 1959, from The Unabridged Journals of Sylvia Plath,1950-1962, ed. Karen V. Kukil, New York, Anchor Books, 2000.
W.B. Yeats, “The Tragic Generation” (Book VI), from Autobiography
I testi devono essere letti in inglese in qualsiasi edizione autorevole disponibile (Penguin, Viking ecc.). I testi delle poesie, comunque disponibili online, saranno reperibili alla pagina del corso sulla piattaforma Moodle
TESTI SECONDARI
Michail Bachtin, “L’autore e l’eroe nell’attività estetica”, in L’autore e l’eroe. Teoria letteraria e scienze umane, Torino, Einaudi, 1988, pp. 3-187 (in particolare, pp. 135-64).
Roland Barthes, “La morte dell’autore”, in Il brusio della lingua. Saggi critici IV, Torino, Einaudi, 1988, pp. 51-56.
Fausto Ciompi, “Lord Jim: l’alterità romantica”, in Conrad: Nichilismo e alterità, Pisa, ETS, 2012, pp. 61-86.
Fausto Ciompi, “Falling in Grief Again: Sylvia Plath’s Love-sickness in Ted Hughes’s Emily Brontë and Fairy Tale”, in Héliane Ventura (ed.), Love-sickness from Plato to Alice Munro, Pisa, ETS, 2019, pp. 59-74.
Fausto Ciompi, “Joyce, Eveline, le madri: nuovi sondaggi verbali e infraverbali”, in L’amorosa inchiesta. Studi di letteratura per Sergio Zatti, a cura di Stefano Brugnolo, Ida Campeggiani e Luca Danti, Firenze, Franco Cesati editore, 2020, pp. 607-624.
Darren Gobert, “Performance as Theatre”: Love and Information, in The Theatre of Caryl Churchill, London, Bloomsbury, 2014, pp. 165-66, 187-200.
Julia Novak, “Experiments in Life-Writing: Introduction”, in Lucia Boldrini, Julia Novak (eds), Experiments in Life-Writing: Intersections of Auto/Biography and Fiction, Palgrave Macmillan, 2017, pp. 1-21.
Susan Onega, “Of Priests and Prophets”, in Jeanette Winterson, Manchester, Manchester University Press, 2006, pp. 17-53.
Pietra Palazzolo, “Tell[ing] One Story in Place of Another”: Journeys of Discovery in Jackie Kay’s
VALERIE L. POPP, "Improper Identification Required: Passports, Papers, and Identity Formation in JackieKay's The Adoption Papers", Contemporary Literature, Vol. 53, No. 2 (SUMMER 2012), pp. 292-318.
Marjorie Perloff, "Yeats and the Occasional Poem: 'Easter 1916'", in Papers on Language & Literature, Vol.50, 3-4, 2014, pp.326-326.
Moragh Shiach, “Work and Selfhood in Lady Chatterley’s Lover”, in Anne Fernihough (ed.), The Cambridge Companion to D.H. Lawrence, Cambridge, Cambridge University Press, 2001 pp. 87-102.
Rodelle Weintraub, “What Makes Johnny Run? Shaw's Man and Superman as a Pre-Freudian Dreamplay”, in Shaw, Vol. 24, 2004, pp. 119-127.
Tutti i testi, letterari e critici, saranno consultabili in forma elettronica (https://onesearch.unipi.it/primo_library/libweb/action/search.do?vid=39UPI_V1) o in forma cartacea presso la Biblioteca di Anglistica. Alcuni saranno disponibili anche sul sito del corso sulla piattaforma Moodle E.Learning: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3593
Prose
Joseph Conrad, Lord Jim
James Joyce, “Eveline”, da Dubliners
D.H. Lawrence, Lady Chatterley’s Lover
Douglas Stuart, Shuggie Bain
Jeanette Winterson, Oranges Are Not the Only Fruit
Poetry
Ted Hughes, Fairy Tale, Emily Brontë, Red
Jackie Kay, The Original Birth Certificate
Philip Larkin, Dockery and Son
Sylvia Plath, Daddy, Lady Lazarus
W.B. Yeats, The Easter Rising
Plays
Caryl Churchill, Love and Information
G.B. Shaw, Man and Superman
Biographies and Autobiographies
Jonathan Bate, “The Grass Blade”, in Ted Hughes: The Unauthorized Life, London, William Collins, 2015, pp. 177-94.
Heather Clark, Red Comet: The Short Life and Blazing Art of Sylvia Plath, New York, Knopf Doubleday, 2020, chapters 28-29.
Joseph Conrad, from A Personal Record (chapter 6).
Ted Hughes, “To Assia Wevill”, 27 March 1963; “To Aurelia Plath”, 13 May 1963, from Letters of Ted Hughes, ed. Christopher Reid, London, Faber, 2007, pp. 216-20.
Sylvia Plath, Entries of December 17, 1958; December 27, 1958; January 3, 1959, from The Unabridged Journals of Sylvia Plath,1950-1962, ed. Karen V. Kukil, New York, Anchor Books, 2000.
W.B. Yeats, “The Tragic Generation” (Book VI), from Autobiography
The texts must be read in English in any available authoritative edition (Penguin, Viking etc.). They will be available at biblioteca di Anglistica LM2, Via S. Maria 67. The poems, however available online, will be accessible on the Moodle course page.
Essays
Michail Bachtin, “L’autore e l’eroe nell’attività estetica”, in L’autore e l’eroe. Teoria letteraria e scienze umane, Torino, Einaudi, 1988, pp. 3-187 (see especially pp. 135-64).
Roland Barthes, “La morte dell’autore”, in Il brusio della lingua. Saggi critici IV, Torino, Einaudi, 1988, pp. 51-56.
Fausto Ciompi, “Lord Jim: l’alterità romantica”, in Conrad: Nichilismo e alterità, Pisa, ETS, 2012, pp. 61-86.
Fausto Ciompi, “Falling in Grief Again: Sylvia Plath’s Love-sickness in Ted Hughes’s Emily Brontë and Fairy Tale”, in Héliane Ventura (ed.), Love-sickness from Plato to Alice Munro, Pisa, ETS, 2019, pp. 59-74.
Julia Novak, “Experiments in Life-Writing: Introduction”, in Lucia Boldrini, Julia Novak (eds), Experiments in Life-Writing: Intersections of Auto/Biography and Fiction, Palgrave Macmillan, 2017, pp. 1-21.
Susan Onega, “Of Priests and Prophets”, in Jeanette Winterson, Manchester, Manchester University Press, 2006, pp. 17-53.
Pietra Palazzolo, “Tell[ing] One Story in Place of Another”: Journeys of Discovery in Jackie Kay’s
Autobiographical Prose and Poetry”, in Lucia Boldrini, Julia Novak (eds), Experiments in Life-Writing: Intersections of Auto/Biography and Fiction, Houndmills, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2017, pp. 105-126. Marjorie Perloff, “Yeats and the Occasional Poem: 'Easter 1916'”, in Papers on Language & Literature, 2014, Vol.50 (3-4), pp.326-326.
Moragh Shiach, “Work and Selfhood in Lady Chatterley’s Lover”, in Anne Fernihough (ed.), The Cambridge Companion to D.H. Lawrence, Cambridge, Cambridge University Press, 2001 pp. 87-102.
Rodelle Weintraub, “What Makes Johnny Run? Shaw's Man and Superman as A Pre-Freudian Dreamplay”, in Shaw, Vol. 24, 2004, pp. 119-127.
Gli studenti non frequentanti leggono anche Max Saunders, “Introduction” a Self Impression: Life-Writing, Autobiografiction, and the Forms of Modern Literature, Oxford, Oxford University Press, 2010, pp. 1-28.
Students who do not attend classes on a regular basis should also read Max Saunders, “Introduction” to Self Impression: Life-Writing, Autobiografiction, and the Forms of Modern Literature, Oxford, Oxford University Press, 2010, pp. 1-28.
Colloquio finale in italiano, o, a scelta dello studente, in inglese.
The final oral exam will be either in English or in Italian according to the student's choice.
Le lezioni si svolgeranno avranno inizio il 21 febbraio. Alcune lezioni si terranno in lingua inglese.
Commissione di esame. Fausto Ciompi, Biancamaria Rizzardi, Simona Beccone, Laura Giovannelli (supplente), Giovanni Bassi (supplente).
Il ricevimento studenti si terrà il giovedì dalle 10.20 alle 11.50, Via Santa Maria 67, Palazzo Scala, I piano, e, prenotandosi scrivendo una mail al docente, per via telematica. Per i particolari, consultare al riguardo la pagina UNIMAP del docente.
Some lessons will be in English. Teaching materials will be in English and in Italian.
Lecturer name and email address: Fausto Ciompi, fausto.ciompi@unipi.it
Office hours: Thursdays, 10.00-11.30, Palazzo Scala, Via S. Maria 67. For face-to-face or online appointments, email fausto.ciompi@unipi.it.