Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TIPOLOGIA DEL TESTO LETTERARIO | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 36 |
|
Alla fine del corso lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza:
By the end of the course the student should have acquired knowledge of
Alla fine del corso tutti gli studenti frequentanti saranno invitati a presentare – prima in forma orale, poi per iscritto – un breve intervento su un argomento inerente al programma del corso. Nell’esame finale, oltre a discutere la relazione scritta, ciascun studente dovrà dimostrare di avere acquisito i contenuti del corso e assimilato i metodi proposti di analisi critica e metrico-stilistica.
At the end of the course all attending students will be invited to present - first orally, then in writing - a short paper on a topic related to the course programme. In the final exam, in addition to discussing the written report, students will have to demonstrate that they have acquired the course content and assimilated the proposed methods of critical, content-related and formal analysis.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
By the end of the course, students will be able to:
Gli studenti dovranno esporre (oralmente e per iscritto) la loro ricerca su un argomento scelto in una rosa di proposte e mostrare di averlo affrontato con l'appoggio di un'adeguata bibliografia critica. Dovranno esprimersi in modo corretto, facendo uso di un lessico adeguato e di categorie critiche ben definite.
Students must present (orally and in writing) their research on a topic chosen from a shortlist and show that they have addressed it with the support of an adequate critical bibliography. They will have to express themselves correctly, using an adequate vocabulary and well-defined critical categories.
Gli studenti dovranno frequentare costantemente le lezioni, partecipando attivamente alle discussioni proposte. Dovranno usare correttamente e consapevolmente la bibliografia indicata e gli strumenti informatici di ricerca.
Students are expected to attend lectures constantly and to participate actively in the proposed discussions. They will be expected to make correct and conscious use of the bibliography indicated and the computer research tools.
Verifica orale durante le lezioni, attraverso la correzione dei lavori scritti e in sede di esame finale.
Oral verification during lectures, through correction of written works and at the final examination.
Conoscenza delle caratteristiche fondamentali (metriche, retoriche, narratologiche ecc.) dei testi letterari della tradizione italiana.
Conoscenza almeno a grandi linee della storia dell'attività letteraria in Italia.
Knowledge of the fundamental characteristics (metrical, rhetorical, narratological, etc.) of literary texts in the Italian tradition.
Knowledge, at least in broad terms, of the history of literary activity in Italy.
Il corso (impartito in italiano) comprende 36 ore di lezione frontale e un seminario conclusivo, in cui gli studenti presenteranno al gruppo e alla docente la loro breve ricerca.
In appoggio alle lezioni frontali la docente predisporrà slides che saranno messe a disposizione sulla piattaforma moodle, insieme ad altri materiali didattici.
The course (given in Italian) comprises 36 hours of lectures and a concluding seminar in which students will present their short research project to the group and the lecturer.
In support of the lectures, the lecturer will prepare slides that will be made available on the moodle platform, together with other teaching materials.
Il corso si propone d’illustrare criticamente gli esperimenti di poesia lirica ‘alla maniera antica’, proposti spesso in alternativa alla lirica ‘moderna’ di stampo petrarchesco, e in particolare i tentativi sette-ottocenteschi di rivitalizzare le forme dell’ode e dell’inno.
The course aims to critically illustrate the experiments in lyric poetry 'in the ancient manner', often proposed as an alternative to the 'modern' lyric poetry of Petrarch, and in particular the eighteenth-nineteenth century attempts to revitalize the forms of the ode and hymn.
Bibliografia generale
TESTI:
SAGGI CRITICI:
Bibliografia specifica:
una bibliografia personalizzata sarà individuata e proposta agli studenti interessati a sostenere l’esame con la modalità seminariale (v. sotto), e sostituirà in parte quella generale sopra indicata.
General Bibliography
TEXTS:
1. G. Parini, Le Odi, recommended ed. edited by N. Ebani, Parma, Guanda, 2010.
2. U. Foscolo, Poesie e sepolcri, edited by D. Martinelli, Milan, Mondadori, 1987 (edd. later).
3. A. Manzoni, Inni sacri, edited by F. Gavazzeni, Parma, Guanda, 1997; or, alternatively, Inni sacri e altri inni cristiani, edited by C. Leri, Florence, Olschki, 1991;
4. G. Leopardi, Canti, edd. recommended Einaudi (eds. N. Gallo and C. Garboli) or BUR (eds. F. Gavazzeni and M.M. Lombardi).
CRITICAL ESSAYS:
1. N. EBANI, Le ragioni delle "Odi", in "Strumenti critici", 2009, 2, pp. 233-238.
2. F. FEDI, "Le Grazie" come rappresentazione di una nuova 'religio' nazionale, in Foscolo e la ricerca di un'identità nazionale, Atti della giornata di studi (Parma, October 2011), edited by F. Fedi and D. Martinelli, monographic issue of "Studi Italiani", XXIV (2012), 1-2, pp. 51-67.
3. F. GAVAZZENI, Introduction in A. Manzoni, Inni sacri, edited by F. Gavazzeni, Parma, Guanda, 1997.
4. L. BLASUCCI, Inno ai Patriarchi o de' principi del genere umano, in "Per Leggere", 2008, pp. 15-42.
Specific Bibliography:
A personalized bibliography will be identified and proposed to students interested in taking the exam with the seminar mode (see below), and will partially replace the general one indicated above.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la preparazione attraverso la lettura approfondita dei saggi di Clara Leri e Luca Danzi nel volume I “cantici” di Manzoni. “Inni sacri”, cori, poesie civili dopo la conversione, a cura di G. Bardazzi, Lecce, Pensa MultiMedia, 2015, rispettivamente alle pp. 15-35 e 37-63.
Non-attending students should supplement their preparation by reading in depth the essays by Clara Leri and Luca Danzi in the volume I "cantici" di Manzoni. "Inni sacri", cori, poesie civiliani dopo la conversione, edited by G. Bardazzi, Lecce, Pensa MultiMedia, 2015, pp. 15-35 and 37-63, respectively.
Modalità seminariale: agli studenti che frequenteranno regolarmente il corso sarà proposto di sostenere l'esame in forma seminariale, prevedendo da parte di ciascuno la preparazione e la presentazione alla classe di un argomento concordato con la docente. L’incontro seminariale si terrà in una data conveniente per il gruppo, presumibilmente nel mese di giugno 2022.
Dopo la presentazione orale ciascun studente presenterà la sua ricerca per iscritto, tenendo conto delle eventuali osservazioni e sollecitazioni ricevute dagli altri membri del gruppo. La relazione non dovrà superare i 15mila caratteri, spazi, note e bibliografia inclusi. Dal primo appello utile dopo la presentazione della relazione l’esame potrà essere verbalizzato dai singoli studenti, previa un breve colloquio orale sugli argomenti più generali del corso.
Modalità frontale: gli studenti non frequentanti o non interessati alla modalità seminariale potranno comunque sostenere l'esame nella forma tradizionale del colloquio orale sui testi e saggi critici indicati nella Bibliografia generale. Tre giorni prima di presentarsi per il colloquio orale gli studenti che hanno scelto la modalità frontale dovranno inviare alla docente, per e-mail (francesca.fedi@unipi.it), una breve relazione (max 8000 caratteri spazi inclusi) che riassuma/dia conto di uno a scelta dei saggi critici indicati nella Bibliografia generale.
Seminar mode: students who regularly attend the course will be offered to take the exam in seminar form, with each student preparing and presenting to the class a topic agreed upon with the professor. The seminar meeting will be held on a date convenient to the group, presumably in June 2022.
After the oral presentation, each student will present his or her research in writing, taking into account any comments and solicitations received from the other members of the group. The paper should not exceed 15 thousand characters, including spaces, notes and bibliography. From the first useful call after the presentation of the report, the exam can be verbalized by individual students, after a brief oral interview on the more general topics of the course.
Frontal mode: students who do not attend the seminar or who are not interested in the seminar mode can still take the exam in the traditional form of an oral interview on the texts and critical essays indicated in the General Bibliography. Three days before attending the oral interview, students who have chosen the frontal mode must send to the teacher, by e-mail (francesca.fedi@unipi.it), a short report (max 8000 characters including spaces) that summarizes/takes into account one of the critical essays indicated in the General Bibliography.
La pagina verrà aperta sulla piattaforma Moodle in prossimità dell’inizio dei corsi.
The page will be opened on the Moodle platform close to the start of the courses.
A ridosso dell’inizio del corso, specie nel caso malaugurato di una nuova chiusura delle biblioteche, la docente provvederà a verificare la disponibilità dei testi e dei saggi in formato eventualmente anche elettronico e ad aiutare gli studenti a reperire la bibliografia critica.
Commissione esaminatrice:
In the run-up to the start of the course, especially in the unfortunate event of a new library closure, the lecturer will check the availability of texts and essays in electronic format, if necessary, and help students find the critical bibliography.
Examination Committee:
Prof. Francesca Fedi (substitute prof. Alberto Casadei)
Dr. Simone Forlesi (substitute Dr Miriam Kay).