- Evoluzione del pensiero organizzativo: molteplicità di prospettive
- “Rivoluzioni Industriali”, complessità e globalizzazione
- Nuove sensibilità e ruoli della “business ethics”
- L’azienda come sistema complesso di risorse e obiettivi
- Il ruolo del top management e il processo di pianificazione strategica
- La cultura organizzativa
- La rilevanza del capitale umano nei processi di cambiamento
- Dinamiche strutturali: i rapporti con l’ambiente e il mercato
- Criteri di organizzazione del lavoro
- Identificazione, gestione e miglioramento continuo nei processi aziendali
- “Lean organization”, ruoli e conflitti
- Dalle risorse alle competenze: reti, leadership, comunicazioni nel settore culturale
- Scenari del turismo e interrelazioni con i beni culturali e ambientali
- Bellezza, turismo, musei: fasi evolutive ed emergenza degli aspetti “immateriali”
- Risposte organizzative allo “sviluppo sostenibile”
- Evoluzione dei modelli per la qualità: dal controllo qualità di prodotto al Total Quality Management
- La gestione della qualità nelle aziende di servizi: peculiarità riscontrabili nei musei e nei settori della cultura
- Certificazione ed accreditamento nel settore del turismo e dei beni culturali
- La carta dei servizi nelle amministrazioni pubbliche del settore culturale
- Misurazione e valutazione della “customer satisfaction”
MODULO PROF. SEBASTIANO CATINELLO
PIANO DIDATTICO
PROF. PADRONI - DOTT. BONECHI
- Evolution of organizational theories: plurality of perspectives
- “Industrial revolutions”, complexity and globalization
- New sensitivities and roles of "business ethics"
- The company as a complex system of resources and objectives
- The role of top management and the strategic planning process
- The organizational culture
- The importance of human capital in the processes of change
- Structural dynamics: relations with the environment and the market
- Work organization approaches
- Identification, management and continuous improvement in business processes
- "Lean organization", roles, and role conflicts
- From resources to skills: networks, leadership, communications in cultural fields
- Tourism scenarios and interrelations with cultural and environmental heritage
- Beauty, tourism, museums: evolutionary stages and relevance of the "intangible" elements
- Organizational responses to "sustainable development"
- Quality management models evolution: from Product Quality Control to Total Quality Management
- Quality management in service companies: peculiarities for museums and for cultural sector
- Certification and accreditation schemes in tourism and cultural sector
- The Service Charter in public administrations belonging to cultural sector
- Customer satisfaction measurement and evaluation.
PROF. SEBASTIANO CATINELLO
DIDACTIC PLAN
-G.Padroni, “Scenari della complessità”, Dispensa disponibile on line
-G. Padroni (Materiale didattico utilizzato in aula)
-L. Bonechi, “Gestione per la qualità e beni culturali”, Dispensa disponibile on line
-L. Bonechi (Materiale didattico utilizzato in aula)
R.L. Daft, Organizzazione Aziendale, Maggioli Editore, VII edizione, 2021, capitolo 2 fino a pag. 70, capitolo 3
PROF. CATINELLO SEBASTIANO
SLIDE FORNITE DAL DOCENTE
-G.Padroni, “Scenari della complessità”, to be downloaded from the website
-G. Padroni (SLIDES PROVIDED BY THE TEACHER)
-L. Bonechi, “Gestione per la qualità e beni culturali”, to be downloaded from the website
-L. Bonechi(SLIDES PROVIDED BY THE TEACHER)
R.L. Daft, Organizzazione Aziendale, Maggioli Editore, VII edizione, 2021, capitolo 2 fino a pag. 70, capitolo 3
SLIDES PROVIDED BY THE TEACHER (PROF. CATINELLO)
R.L. Daft, Organizzazione Aziendale, Maggioli Editore, VII edizione, 2021, capitolo 11, pagg. 423 - 440
Prova orale
PROVA ORALE (PROF. CATINELLO)
ORAL EXAM