View syllabus
BUSINESS ORGANIZATION
LUCIA BONECHI
Academic year2021/22
CoursePLANNING AND GOVERNANCE OF TOURISM SYSTEM IN MEDITERRANEAN AREA
Code296PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ORGANIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI - MODULO ISECS-P/10LEZIONI48
LUCIA BONECHI unimap
GIOVANNI PADRONI unimap
ORGANIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI - MODULO IISECS-P/10LEZIONI24
SEBASTIANO CATINELLO unimap
Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Evoluzione del pensiero organizzativo: molteplicità di prospettive

- “Rivoluzioni Industriali”, complessità e  globalizzazione

- Nuove sensibilità e ruoli della “business ethics”

- L’azienda come sistema complesso di risorse e obiettivi

- Il ruolo del top management e il processo di pianificazione strategica

- La cultura organizzativa

- La rilevanza del capitale umano nei processi di cambiamento

- Dinamiche strutturali: i rapporti con l’ambiente e il mercato

- Criteri di organizzazione del lavoro

- Identificazione, gestione e miglioramento continuo nei processi aziendali

- “Lean organization”, ruoli e conflitti  

- Dalle risorse alle competenze: reti, leadership, comunicazioni nel settore culturale

- Scenari del turismo e interrelazioni con i beni culturali e ambientali

- Bellezza, turismo, musei: fasi evolutive ed emergenza degli aspetti “immateriali”

- Risposte organizzative allo “sviluppo sostenibile”

- Evoluzione dei modelli per la qualità: dal controllo qualità di prodotto al Total Quality Management

- La gestione della qualità nelle aziende di servizi: peculiarità riscontrabili nei musei e nei settori della cultura

- Certificazione ed accreditamento nel settore del turismo e dei beni culturali

- La carta dei servizi nelle amministrazioni pubbliche del settore culturale

- Misurazione e valutazione della “customer satisfaction”

MODULO PROF. SEBASTIANO CATINELLO 

PIANO DIDATTICO

  1. Introduzione: Il Ruolo della Direzione delle Risorse Umane
  2. La Ricerca del Personale: pianificazione, canali di ricerca, misurazione dei risultati.
  1. La Selezione del Personale: il colloquio di lavoro e l’individuazione del candidato.
  1. La Legislazione; La Costituzione, il Codice Civile, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, il Contratto Collettivo Nazionale, i Contratti integrativi, lo Statuto dei lavoratori ed i Regolamenti aziendali.
  1. Contratti di Lavoro; autonomo, subordinato, indeterminato, determinato, part-time, apprendistato, in somministrazione, extra, di stage. 
  1. La Gestione del Rapporto di lavoro.
  2. La disciplina.
  3. La Risoluzione del Rapporto di lavoro: Dimissioni e licenziamento.
  1. Gli Ammortizzatori Sociali: Cassa integrazione, Disoccupazione, Mobilità. Le Categorie protette e le disabilità.
  1. L’organizzazione dell’Hotel ed i principali ruoli manageriali
  1. La cultura del servizio.
  1. La cultura Aziendale
  1. La Gestione dei Reclami.

 

 

Syllabus

PROF. PADRONI - DOTT. BONECHI

- Evolution of organizational theories: plurality of perspectives

- “Industrial revolutions”, complexity and globalization

 - New sensitivities and roles of "business ethics"

- The company as a complex system of resources and objectives

- The role of top management and the strategic planning process

- The organizational culture

- The importance of human capital in the processes of change

- Structural dynamics: relations with the environment and the market

- Work organization approaches

- Identification, management and continuous improvement in business processes

- "Lean organization", roles, and role conflicts

- From resources to skills: networks, leadership, communications in  cultural fields

- Tourism scenarios and interrelations with cultural and environmental heritage

- Beauty, tourism, museums: evolutionary stages and relevance of the "intangible" elements

- Organizational responses to "sustainable development"

- Quality management models evolution: from Product Quality Control to Total Quality Management

- Quality management in service companies: peculiarities for museums and for cultural sector

- Certification and accreditation schemes in tourism and cultural sector

- The Service Charter in public administrations belonging to cultural sector

- Customer satisfaction measurement and evaluation.

PROF. SEBASTIANO CATINELLO 

DIDACTIC PLAN

  1. INTRODUCTION: The Role of the Human Resources Directorate
  2. PERSONNEL RESEARCH: planning, research channels, measurement of results.
  1. STAFF SELECTION: the job interview and the identification of the candidate.
  1. THE LAW: The Italy Constitution, the Civil Code, the International Labor Organization, the National Collective Agreement, the Supplementary Contracts, the Workers' Statute and the Company Regulations.
  1. EMPLOYMENT CONTRACTS: self-employed, subordinate, indeterminate, determined, part-time, apprenticeship, in administration, extra, internship,
  1. Management of the Employment Relationship.
  2. Discipline
  3. End of the Employment Relationship: Resignation and dismissal.
  1. Social Shock Absorbers: Layoffs, Unemployment, Mobility. Protected categories and disabilities.
  1. The organization of the Hotel and the main management roles.
  1. The Service’s Culture
  1. The Farm’s Culture
  1. The Complaint’s Management

 

 

 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

-G.Padroni, “Scenari della complessità”, Dispensa disponibile on line

-G. Padroni (Materiale didattico utilizzato in aula)

-L. Bonechi, “Gestione per la qualità e beni culturali”, Dispensa disponibile on line

-L. Bonechi (Materiale didattico utilizzato in aula)

R.L. Daft, Organizzazione Aziendale, Maggioli Editore, VII edizione, 2021, capitolo 2 fino a pag. 70, capitolo 3 

PROF. CATINELLO SEBASTIANO

SLIDE FORNITE DAL DOCENTE 

 

Bibliography

-G.Padroni, “Scenari della complessità”,  to be downloaded from the website

-G. Padroni (SLIDES PROVIDED BY THE TEACHER)

-L. Bonechi, “Gestione per la qualità e beni culturali”, to be downloaded from the website

-L. Bonechi(SLIDES PROVIDED BY THE TEACHER)

R.L. Daft, Organizzazione Aziendale, Maggioli Editore, VII edizione, 2021, capitolo 2 fino a pag. 70, capitolo 3 

SLIDES PROVIDED BY THE TEACHER (PROF. CATINELLO) 

Indicazioni per non frequentanti

R.L. Daft, Organizzazione Aziendale, Maggioli Editore, VII edizione, 2021, capitolo 11, pagg. 423 - 440

Modalità d'esame

Prova orale

PROVA ORALE (PROF. CATINELLO) 

Assessment methods

ORAL EXAM

Updated: 18/06/2022 11:49