La conduzione d’impresa nel comparto turistico pretende capacità di pianificazione e controllo delle performance economico / finanziarie.
Nello specifico, tour operator, agenzie di viaggi, alberghi e gli altri protagonisti dell’arena competitiva devono saper re-interpretare i propri dati amministrativi, superando i limiti di comunicazione del bilancio civilistico e della contabilità generale.
Il corso, dopo aver introdotto i principali strumenti per la pianificazione e per il controllo dell’impresa turistica , mira ad approfondirne il funzionamento e la lettura dei risultati.
Argomenti del corso:
PARTE 1) La pianificazione nell’impresa turistica
1.1 La pianificazione: aspetti strategici ed operativi
1.2 Il processo di pianificazione operativa
1.3 Il piano operativo
1.3.1 Il Business Plan
1.3.2 Il Budget ( processo di Budgeting )
1.3.2.1 Caratteristiche e funzioni
1.3.2.2 Tipologie: i budget settoriali
1.3.2.3 Consolidamento dei budget settoriali: il master budget
1.4 Approfondimenti e casi aziendali
PARTE 2) Il controllo di gestione nell’impresa turistica
2.1 Approccio sistemico al controllo di gestione
2.2 Struttura organizzativa e centri di responsabilità
2.3 Struttura tecnico-contabile
2.4 Strumenti
2.4.1 La contabilità analitica
2.4.1.1 Classificazioni dei costi
2.4.1.2 Configurazioni di costo
2.4.1.3 Analisi dei costi: BreakEvenAnalysis
2.4.2 Il budget d’esercizio: analisi degli scostamenti
2.4.3 Activity based management / Activity based costing
2.5 Approfondimenti e casi aziendali
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In questa parte del corso, si approfondisce l’applicazione nel settore turistico della programmazione e della pianificazione strategica al marketing. Ciò sia in aziende turistiche, sia nel caso di un territorio o destinazione, con cenni a strumenti, leve operative, obiettivi e indici di performance.
Esempi pratici con analisi di dati. Case studies: l’impresa turistica dell’edutainment e progetti/prodotti di marketing territoriale.
1.La pianificazione di marketing nell’impresa turistica
a.Impresa turistica: definizione e tipologie
b.Marketing turistico: definizione e strumenti
c. Obiettivi e indici di performance
d.Piano marketing turistico: definizione, processi ed esempi
2.La pianificazione di marketing nel territorio e nella destinazione
a.Territorio e Destinazione: definizione, aspetti, attori
b.Marketing territoriale e Destination Marketing: concetto e strumenti
c.Obiettivi e indici di performance
d.Piano marketing territoriale: definizione, processi ed esempi
e.Piano destination marketing: definizione, processi ed esempi
3. Geomarketing, analisi bacini gravitazionali, lettura dei dati del piano marketing
4.La pianificazione della comunicazione nel turismo
5.Case Study
a.Marketing nell’impresa turistica dell’edutainment: Il Caso Acquario di Livorno Costa Edutainment
b.Territorial & Destination Marketing: il Caso dei Borghi Autentici, il Cous Cous Fest e il Paniere dei Prodotti Tipici
Business management in the tourism sector requires planning and control of economic / financial performance.
Specifically, tour operators, travel agencies, hotels and other players in the competitive arena must be able to re-interpret their administrative data, overcoming the communication limits of the statutory financial statements and general accounting.
The course, after introducing the main tools for planning and controlling the tourism business, aims to deepen its functioning and reading the results.
Course topics:
PART 1) Planning in the tourism business
1.1 Planning: strategic and operational aspects
1.2 The operational planning process
1.3 The operational plan
1.3.1 The Business Plan
1.3.2 The Budget (Budgeting process)
1.3.2.1 Features and functions
1.3.2.2 Types: sectoral budgets
1.3.2.3 Consolidation of sectoral budgets: the master budget
1.4 Insights and business cases
PART 2) Management control in the tourism company
2.1 Systemic approach to management control
2.2 Organizational structure and centers of responsibility
2.3 Technical-accounting structure
2.4 Tools
2.4.1 Analytical accounting
2.4.1.1 Cost classifications
2.4.1.2 Cost configurations
2.4.1.3 Cost Analysis: BreakEvenAnalysis
2.4.2 The budget for the year: analysis of deviations
2.4.3 Activity based management / Activity based costing
2.5 Insights and business cases
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In this part of the course, the application in the tourism sector of programming and strategic planning to marketing is studied. This both in tourism companies and in the case of a territory or destination, with hints of tools, operating levers, objectives and performance indices. Practical examples with data analysis. Case studies: the edutainment tourism company and territorial marketing projects / products. 1. Marketing planning in the tourism business a. Tourist business: definition and types b. Tourism marketing: definition and tools c. Objectives and performance index d. Tourism marketing plan: definition, process and examples
Esame orale al termine del corso
Interview at the end of the course.