Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PROCESSI DI PRODUZIONE INNOVATIVI | ING-IND/16 | LEZIONI | 60 |
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Le conoscenze trasferite nel corso riguardano i processi di lavorazione non convenzionali quali Elettroerosione, lavorazioni Elettrochimiche, Lavorazioni a fascio elettronico, Lavorazioni a fascio ionico, Plasma, Additive manufacturing, ultrasuoni, Friction stir welding, water jet machining, laser.
Il corso mostra anche i limiti di dette lavorazioni e le compara con le lavorazioni classiche.
Il corso insegna a pensare a processi di fabbricazione alternativi ai classici sistemi di asportazione di truciolo quali tornitura, fresatura, alesatura, foratura, rettifica e ai processi di fuzione insegnati a Tecnolgia Meccanica.
2 prove in itinere con domande aperte a tempo. Le domande sono divise in due tipi: quelle che servono a verificare le conoscenze e quelle rivolte a verificare le capacità acquisite.
Si cerca di indagare le conoscenze e la capacità di saper scegliere fra diverse tecnologie di fabbricazione non convenzionali in alternativa o complementarmente a quelle classiche
Lo studente apprende come scegliere una tecnologia sulla base di parametri quali il numero di pezzi, il numero di lavorazioni, la produttività della lavorazione, la qualità superficiale, la zona termicamente alterate, le tolleranze ecc.. Apprende inoltre come sono costruite le macchine per le lavorazioni non convenzionali e il perchè di dette soluzioni progettuali.
2 prove in itinere con domande aperte a tempo. Le domande sono divise in due tipi: quelle che servono a verificare le conoscenze e quelle rivolte a verificare le capacità acquisite.
Esercitazioni in classe su casi reali e d'esame.
In classe vengono portati dei pezzi realizzati con i diversi processi e vengon fatte domande al fine di trasferire gli elementi chiave da osservare per fare reverse engineering sui processi. Questo stimolo iniziale viene rafforzato mediante la parte di slides, video, ecc..
Esame orale.
Sviluppo di spirito critico e visione di insieme di un determinato pezzo o parte.
Pensare simultaneamente e comparativamente in maniera additiva che sottrattiva (obiettivo da raggiungere anche parzialmente).
Domande con più opzioni che permettono allo studente di mostrare quale livello di maturità e consapevolezza ha raggiunto e come riesce ad integrare informazioni e conoscenze derivanti da altri insegnamenti (Tecnoogia Meccanica).
Tecnologia Meccanica. Disegno industriale.
Conoscenza delle lavorazioni convenzionali, dei parametri di processo e dei driver di scelta della lavorazione.
nessuno
no
https://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=2089002::::&ri=11071
Koning, Wilfred, Elettroerosione. Macchine e sistemi alternativi.
Edoardo Capello, Le lavorazioni industriali mediante laser di potenza. La tecnologia, le applicazioni e i sistemi, Maggioli Editore
Michele Monno,Barbara Previtali,Matteo Strano, 2012, Tecnologia meccanica. Le lavorazioni non convenzionali, CittàStudi
Tecniche di lavorazione non convenzionali - G. Maccarini, L. Zavanella - Ed. Snoopy.
Gian Lorenzo Merlo, Processo Elettroerosivo e fluidi dielettrici.
Materiale didattico sul canale MS TEAMS
no
Scritti intermedi e orale.
no