CLINIC AND REHABILITATION OF THE NERVOUS SYSTEM AND OF THE MUSCLE-SKELETON SYSTEM DISEASES
Academic year2021/22
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code000FF
Credits5
PeriodSemester 1
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
NEUROLOGIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | MED/26 | LEZIONI | 40 | |
RIABILITAZIONE E MALATTIE OSTEOARTICOLARI | MED/33 | LEZIONI | 40 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
- lo studente avrà acquisito conoscenze in merito ai meccanismi fisiopatologici traumatici dello sportivo nei vari distretti anatomici.
- lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto alle tempistiche di ripresa funzionale e sportiva anche riguardo alle piu comuni tecniche chirurgiche
- lo studente acquisirà conoscenze relative alle principali patologie neuropsichiatriche ed ai principi di intervento riabilitativo nella prima e nella seconda infanzia.
Knowledge
- the student will have acquired knowledge about the traumatic physiopathological mechanisms of the athlete in the various anatomical districts.
- the student will be able to acquire knowledge regarding the timing of functional and sporting recovery also regarding the most common surgical techniques
- the student will acquire knowledge on the main neurodevelopmental disorders and on the principles of intervention in infancy
Modalità di verifica delle conoscenze
- Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti che sviluppa il progetto
- La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni sessione d'esame
Assessment criteria of knowledge
- in order to ascertain knowledge, tests will be carried out using tests and / or meetings between the teacher and the group of students who develop the project
- The assessment of knowledge will be the subject of the evaluation of the written paper expected at the beginning of each exam session
Capacità
- lo studente saprà valutare il PDTA del paziente
- lo studente sarà in grado di Implementare il percorso chirurgico, nelle sue diverse fasi.
- lo studente sarà in grado di ottimizzare il follow Up per evitare recidive e ricadute
- lo studente sarà in grado di ragionare sugli elementi prognostici e riabilitativi nel soggetto con danno neurologico precoce
Skills
- the student will be able to evaluate the patient's PDTA
- the student will be able to implement the surgical path, in its various phases.
- the student will be able to optimize the follow Uo to avoid relapses and relapses
- the student will be able to analyze the core aspects of prognosis and therapy in infants with early brain damage
Modalità di verifica delle capacità
- Durante le sessioni saranno svolte revisioni delle procedure ed analisi finalizzate alla valutazione della stabilità clinica del paziente operando ed operato
- Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti la revisione dell'attività di un progetto chirurgico
- Lo studente dovrà valutare la qualità del movimento spontaneo del neonato e del lattante e trarne le preliminari considerazioni prognostiche
Assessment criteria of skills
- During the sessions, reviews of the procedures and analyzes will be carried out aimed at assessing the clinical stability of the patient operating and operated on
- The student will have to prepare and submit a written report reporting the review of a surgical project activity
- The student will have to assess the quality of spontaneous movements in infants with congenital brain damage, and evaluate the prognostic consequences
Comportamenti
- Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti patologie a trattamento rieducativo e chirurgico
- Lo studente dovrà saper gestire responsabilità di conduzione di un team di recupero atletico funzionale specifico
Behaviors
- The student will be able to acquire and / or develop sensitivity to the problems inherent to pathologies in re-educational and surgical treatment
- The student will be able to manage the responsibilities of leading a specific functional athletic recovery team
Modalità di verifica dei comportamenti
Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali-rieducativei
In seguito alle attività di revisione critica saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Assessment criteria of behaviors
During the group work, the methods of defining responsibilities, managing and organizing the planning-ri-educational phases are verified
Following the critical review activities, students will be asked for short reports on the topics covered
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
- Sono prerequisiti necessari conoscenze di anatomia e dei processi di guarigione tissutali, la fisiopatologia delle lesioni cartilaginee, tendinee, ossee e muscolari.
- Conoscenza delle indagini strumentali generiche e specifiche, in ambito sistemico e locale
- Conoscenza dei principali modelli di neurosviluppo
Prerequisites
- Knowledge of anatomy and tissue healing processes, the pathophysiology of cartilage, tendon, bone and muscle lesions are necessary prerequisites.
- Knowledge of generic and specific instrumental investigations, in a systemic and local context
- Knowledge of the main conceptual models of neurodevelopment
Indicazioni metodologiche
- le lezioni si svolgeranno in maniera frontale oppure online
- verranno forniti pdf ad utilizzo formativo e di confronto
- presenza di prove intermedie
- e di esercitazioni in gruppi
Teaching methods
- the lessons will take place face to face or online
- pdf will be provided for training and comparison use
- presence of intermediate tests
- and group exercises
Programma (contenuti dell'insegnamento)
- Allineamento delle conoscenze di patologia generale
- Fisiopatologia delle lesioni
- Processi di guarigione e recupero funzionali
- Principali tecniche chirurgiche
- Principi di ortesizzazione e carico
- Sviluppo senso motorio e relazionale.
- L’autismo e gli alri disturbi del neurosviluppo.
- Disturbi neuromotori del bambino e principi di intervento precoce
Syllabus
- Alignment of knowledge of general pathology
- Pathophysiology of the lesions
- Functional healing and recovery processes
- Main surgical techniques
- principles of orthosis and loading
- Sensory and relational development
- Autism and other neurodevelopmental disorders
- Neuromotor disorders and principles of early intervention
Bibliografia e materiale didattico
Diapositive, pdf e materiale didattico, compresi brevi test ed immagini di diagnostica medica vengono fornite ai frequentanti, nel rispetto delle leggi vigenti e della tutela della privacy. detto materiale avra esclusivo fine didattico e no protrà essere utilizzato per altri fini
Bibliography
Slides, pdfs and teaching materials, including short tests and medical diagnostic images, are provided to attending students, in compliance with current laws and the protection of privacy. said material will have an exclusive didactic purpose and cannot be used for other purposes
Indicazioni per non frequentanti
Non sussistono disposizioni particolari per i non frequentanti.
Tuttavia si richiede di osservare quanto previsto dal regolamento per quanto concerne la frequenza del corso
Non-attending students info
There are no special provisions for non-attending students.
However, it is requested to observe the provisions of the regulations regarding the attendance of the course
Modalità d'esame
La Modalità d'Esame Consiste in una Prova Orale:
ovvero colloquio tra il candidato e il docente titolare. la durata del colloquio è quantizzabile in circa 15 minuti. Le domande saranno inerenti al programma, alle spiegazioni, ed infine al materiale fornito. inoltre verrà lasciato spazio ad approfondimenti individuali
La prova orale non superata se:
se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta. Il colloquio non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
Assessment methods
The Exam Mode consists of an Oral Exam:
or an interview between the candidate and the lecturer. the duration of the interview can be quantified in about 15 minutes. The questions will be related to the program, the explanations, and finally the material provided. moreover, space will be left for individual analyzes
The oral exam is not passed if:
if the candidate shows that he is unable to express himself clearly and use the correct terminology. The interview will not be successful if the candidate repeatedly shows the inability to relate parts of the program and notions that he must use jointly to answer a question correctly.
Altri riferimenti web
verranno eventualmente comunicati duranti il corso stesso
Additional web pages
they will eventually be communicated during the course itself
Updated: 23/12/2021 16:40