Acquisire conoscenze di base e specialistiche inerenti l'afa nella bassa e alta disabilità, nellla gestione di gruppi afa, nell'utilizzo di piccoli e grandi attrezzi nelle tecniche adattate.
L’allenamento come processo d’adattamento;
stimoli d’allenamento e carico fisico;
la supercompensazionedinamica come base dell’adattamento; fondamenti generali per l’organizzazione del carico d’allenamento;
la progressività del carico;
la multilateralità e polivalenza della preparazione; metodi e stili d’insegnamento;
il controllo e la misurazione dell’allenamento; la valutazione dell’intensità del carico; carico interno e carico esterno;
l’organizzazione dell’allenamento in periodi.
Acquire basic and specialist knowledge concerning the heat in low and high disabilities, in the management of heat groups, in the use of small and large tools in adapted techniques.
Training as an adaptation process;
training stimuli and physical load;
dynamic supercompensation as the basis for adaptation; general foundations for the organization of the training load;
the progressiveness of the load;
the multilaterality and versatility of the preparation; teaching methods and styles;
control and measurement of training; load intensity assessment; internal load and external load;
the organization of training in periods.
Verifica teorica sugli argomenti trattati a lezione
L’esame consisterà nella presentazione di un elaborato e di un powerpoint in cui lo studente tratterà un argomento concordato con l’insegnante e in domande inerenti il programma svolto.
Theoretical verification on the topics covered in class
The exam will consist of the presentation of a paper and a powerpoint in which the student will deal with a topic agreed with the teacher and in questions related to the program.
Lo studente dovrà essere capace di esporre in modo organico i contenuti con terminologia appropriata, di mostrare una corretta esecuzione di esercizi normali ed adattati trattati nel corso
Conseguire una preparazione tecnica e scientifica per essere in grado di progettare, condurre e gestire attività motorie specifiche.
Acquisire competenze di livello avanzato per operare nell'ambito delle attività motorie ai fini della prevenzione e del mantenimento della migliore efficienza psico-fisica. Acquisire un'approfondita conoscenza delle metodologie e delle tecniche dell'educazione motoria per i disabili e di rieducazione motoria per i soggetti con limitazioni funzionali stabilizzate e per i soggetti anziani.
Essere in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.
Verifica pratica in palestra
e domande sugli argomenti trattati a lezione
conoscenza teorico pratica dei principali concetti e contenuti della teoria e tecnica dell'Ed. Fisica
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
L’attività fisica adattata, la ginnastica, l’esercizio fisico, menomazione, disabilità, handicap L’inclusione scolastica: percorsi di integrazione nell’area motoria nella scuola secondaria Inquadramento delle disabilità, le problematiche della ginnastica nella disabilità: concetti fondamentali Le capacità motorie nella disabilità L’organizzazione neurologica, l’esame morfologico e funzionale , i principi della ginnastica nella disabilità , gli obiettivi della ginnastica nella disabilità , i contenuti della ginnastica nella disabilità Gli esercizi: lo striscio e l’andatura quadrupedica (a schema crociato) , il rotolamento, la traslocazione Il cardio-fitness e le macchine isotoniche per il potenziamento muscolare adattato La mobilizzazione attiva-passiva, l’allungamento muscolare. gli esercizi con i piccoli attrezzi Gli esercizi per l’equilibrio e l’organizzazione spazio-temporale, la ginnastica respiratoria intrinseca- GRI, le metodologie della ginnastica nelle disabilità La ginnastica nelle disabilità psichiche ( Psicosi, Sindrome x fragile, Autismo, Sindrome di Down, Ritardo mentale, Epilessia, Disturbi della personalità, Disturbi alimentari La ginnastica nelle disabilità fisiche, Algie del rachide, Esiti stabilizzati da patologie neurologiche, Emiplegie (caratteristiche dei deficit motori), Paralisi, PCI -paralisi cerebrali infantili, Malattie neuromuscolari, Paramorfismi/dimorfismi, I disturbi dell’area motoria, Disprassia, Goffaggine, Disturbi di lateralità e schema corporeo, La ginnastica nelle disabilità sensoriali, Cecità-ipovisione, Sordità-ipoacusia DSA-disturbi specifici di apprendimento Posizioni yoga adattate Un progetto di AFA in ambito scolastico
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i principi generali dell’allenamento adattato ai diversamente abili, gli stimoli indotti dall’allenamento (specificità, intensità, durata, densità, qualità); l’individualizzazione, l’organizzazione dell’allenamento, le capacità motorie (forza, resistenza, velocità, flessibilità, destrezza) i fattori limitanti e il loro sviluppo.
Tenendo conto dei parametri: educativo-formativo, integrativo-sociale, preventivo, fisico, cognitivo, psicologico.
La comunicazione efficace come strumento di crescita personale e professionale.
Il progetto si articola in 4 lezioni di 2 ore ciascuna con l’obiettivo di fornire riflessioni agli studenti sull’opportunità di una corretta comunicazione nelle loro professionalità.
Organizzazione moduli didattici:
Nel corso delle lezioni verranno svolte attività interattive sulla comunicazione e al termine verranno effettuate delle verifiche relative al programma svolto
Adapted physical activity, gymnastics, exercise, impairment, disability, handicap School inclusion: integration paths in the motor area in secondary school Disability classification, the problems of gymnastics in disability: fundamental concepts Motor skills in disability The neurological organization, the morphological and functional examination, the principles of gymnastics in disability, the objectives of gymnastics in disability, the contents of gymnastics in disability Exercises: the smear and the quadrupedic gait (cross-pattern), rolling, translocation Cardio-fitness and isotonic machines for adapted muscle strengthening Active-passive mobilization, muscle stretching. exercises with small tools Exercises for balance and spatio-temporal organization, intrinsic respiratory gymnastics - GRI, gymnastics methodologies in disabilities Gymnastics in mental disabilities (Psychosis, Fragile x syndrome, Autism, Down syndrome , Mental retardation, epilepsy, personality disorders, eating disorders gymnastics in physical disabilities, spine algae, outcomes stabilized by neurological pathologies, hemiplegia (characteristics of motor deficits), paralysis, PCI - infantile cerebral palsy, neuromuscular diseases, paramorphisms / dimorphisms , Disorders of the motor area, Dyspraxia, Clumsiness, Disorders of laterality and body scheme, Gymnastics in sensory disabilities, Blindness-low vision, Deafness-hearing loss DSA-specific learning disorders Adapted yoga positions An AFA project in the school environment
At the end of the course, the student must be able to know the general principles of training adapted to the disabled, the stimuli induced by training (specificity, intensity, duration, density, quality); individualization, training organization, motor skills (strength, endurance, speed, flexibility, dexterity) the limiting factors and their development.
Taking into account the parameters: educational-training, integrative-social, preventive, physical, cognitive, psychological.
Effective communication as a tool for personal and professional growth.
The project is divided into 4 lessons of 2 hours each with the aim of providing students with reflections on the opportunity for correct communication in their professional skills.
Organization of didactic modules:
• Basic principles of communication
• Verbal / paraverbal / non-verbal communication
• Active listening and empathy
• The assertive style
• Feedback as a tool to improve self-esteem
• Elements of NLP (Neuro-linguistic programming) for a precision language
• Coaching for the discovery and enhancement of personal potential
• Communication as a resource for the construction of the sports and work group in general
Leadership
During the lessons, interactive communication activities will be carried out and, at the end, checks will be carried out on the program carried out
A.Franchi, la ginnastica nella disabilità, ETS editore
A.Franchi, le attività fisiche adattate, De Agostini-Marietti editore
L’allenamento ottimale”Weineck ,ed. Calzetti&Mariucci
Luigi Bertini – Attività sportive Adattate - ed. Calzetti&Mariucci
Gian Nicola Bisciotti“ L’invecchiamento Biologia, fisiologia e strategie anti-aging“ Calzetti & Mariucci
Claudio Macchi “Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria adulto-anziano “ Masterbook
A.Franchi, The gymnastics in disability, ETS publisher
A.Franchi, Adapted physical activities, De Agostini-Marietti publisher
The optimal training "Weineck, ed. Calzetti & Mariucci
Luigi Bertini - Adapted Sports Activities - ed. Calzetti & Mariucci
Gian Nicola Bisciotti "Aging Biology, physiology and anti-aging strategies" Calzetti & Mariucci
Claudio Macchi "Technical and didactic theory of adult-elderly motor activity" Masterbook
contattare personalmente i docenti
Verifica teorico pratica.
L’esame consisterà nella presentazione di un elaborato e di un powerpoint in cui lo studente tratterà un argomento concordato con l’insegnante
Theoretical and practical verification.
The exam will consist of the presentation of a paper and a powerpoint in which the student will deal with a topic agreed with the teacher