Marzoni: Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze specialistiche sulla multifunzionalità in agricoltura, con specifica attenzione alla zootecnia dei piccoli animali. Nell’ambito del corso, verranno considerate specie avi-cunicole, roditori da reddito e relative tecniche di allevamento in grado di produrre, contestualmente ai prodotti alimentari, opportunità di diversificazione dell'azienda agrozootecnica e servizi aggiuntivi fruibili dalla collettività. In questo contesto verranno fornite nozioni etologiche per interpretare correttamente aspetti comportamentali delle specie trattate alla luce di una sempre più diffusa stretta relazione con l'uomo in ambito famigliare e per operare scelte adeguate sulle piccole specie e razze più idonee all'impiego in contesti con finalità sociali quali servizi formativi-educativi, ricreativi o miranti all’inclusione sociale delle categorie svantaggiate. Verranno quindi forniti approfondimenti sull'interazione animale-tecnico-utente anche attraverso il coinvolgimento di operatori impegnati in percorsi sociali e di responsabili di aziende agro-zootecniche multifunzionali.
D’Ascenzi (sicurezza alimentare). Il complemento dedicato alla sicurezza alimentare è finalizzato all’acquisizione di conoscenze, competenze e attitudini specialistiche nel campo della gestione della sicurezza alimentare in attività di produzione e vendita di alimenti svolte nel contesto di aziende agricole multifunzionali. Il tema sarà trattato, sia sotto il profilo dei requisiti legali, che nei riguardi della gestione delle garanzie di sicurezza alimentare. Gli obiettivi formativi afferiscono all'area professionale del tecnico esperto di gestione della qualità e della sicurezza nella produzione e nella commercializzazione degli alimenti di origine animale.
Attraverso le lezioni teoriche, i confronti guidati dal docente e le lezioni fuori sede in aziende, lo studente acquisirà le seguenti conoscenze:
Marzoni: The aim of the course is the acquisition of specialist knowledge on multifunctionality in agriculture, focusing on small animal husbandry. Poultry and rabbit species, income rodents and related breeding techniques capable of producing, together with food products, opportunities for diversification of the agro-zootechnical farm as well as additional services for the community will be considered. In this context, ethological notions will be provided for correctly interpreting behavioral aspects of the considered species in the light of an increasingly widespread close relationship with humans and for making adequate choices on the small species and breeds most suitable for an use in social contexts such as training-educational or recreational services and social inclusion of disadvantaged categories. In-depth analyzes will then be provided on the animal-technical-user interaction also through the participation of operators involved in social paths and managers of multifunctional agro-zootechnical farms.
D’Ascenzi (food safety). The complement dedicated to food safety is aimed at acquiring specialist knowledge in the field of food safety management in the production and sale of food carried out in the context of multifunctional farms. The topic will be dealt with, both from the point of view of legal requirements, and with regard to the management of food safety guarantees. The training objectives pertain to the professional area of the technical expert in quality and safety management in the production and marketing of foods of animal origin.
By the theoretical lessons, the confrontations led by the teacher and the off-site lessons in companies, the student will acquire the following knowledge:
Marzoni/D'Ascenzi: La verifica delle conoscenze in ingresso è oggetto di confronto fra i docenti e gli studenti nella prima lezione del corso. In aggiunta, gli studenti sono invitati a segnalare eventuali difficoltà di apprendimento, chiedendo confronti supplementari con il docente, sia direttamente in aula, che in colloqui individuali previo appuntamento.
L’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze è svolto attraverso: confronti guidati dal docente durante le lezioni frontali; colloqui tra il docente e gli studenti che chiedono chiarimenti; discussioni in aula guidati dal docente; confronti in eventi seminariali; confronti in lezioni fuori sede; prove in itinere; esame finale.
Marzoni/D'Ascenzi: The verification of the students' previous knowledge will be examined by the teachers in the first lesson of the course. In addition, students are invited to report any learning difficulties, asking for additional discussions with the teacher, either directly in the classroom or in individual interviews by appointment.
The assessment of the acquisition of knowledge is carried out through: discussions led by the teacher during lectures; taoks between the teacher and students who ask for clarification; classroom discussions led by the teacher; discussions in seminar events; discussions in off-site lessons; ongoing tests; final exam.
Marzoni: Lo studente sarà in grado di inquadrare e proporre nuovi contesti produttivi all’azienda convenzionale ed indirizzarne la conversione in azienda agrozootecnica multifunzionale, individuando sbocchi, indirizzi e tecniche idonei a diversificare l'azienda con l’utilizzo delle piccole specie ed ampliarne il ruolo verso finalità sociali inclusive e educative-formative. Lo studente acquisirà competenze in grado di soddisfare da un punto di vista etico, etologico e di benessere animale l’interazione animale-utente.
D’Ascenzi (sicurezza alimentare). Attraverso le lezioni teoriche, i confronti guidati dal docente e le lezioni fuori sede in aziende, lo studente acquisirà le seguenti capacità ad agire:
identificare le funzioni alimentari delle aziende agricole; identificare gli obbiettivi dell’igiene degli alimenti; identificare gli obblighi legali riguardanti la sicurezza alimentare; identificare gli strumenti di gestione delle garanzie di sicurezza alimentare appropriati agli obbiettivi di prevenzione; identificare gli strumenti e i metodi di gestione delle garanzie di sicurezza alimentare in specifici processi di produzione; identificare i requisiti igienici ed autogestirli nello svolgimento delle visite ad aziende.
Marzoni: The student will be able to frame and propose new production contexts to the conventional farms and direct its conversion into a multifunctional agro-zootechnical farms, identifying outlets, objectives and techniques suitable for diversifying the company through the use of small species and expanding its role towards inclusive-social and educational-training goals. The student will gain skills for satisfying the animal-user interaction from an ethical, ethological and animal welfare point of view.
D’Ascenzi (food safety). By the theoretical lessons, the confrontations led by the teacher and the off-site lessons in companies, the student will acquire the following skills to act:
identify the food functions of farms; identify the objectives of food hygiene; identify legal obligations regarding food safety; identify the tools for managing food safety guarantees appropriate to the prevention objectives; identify the tools and methods for managing food safety guarantees in specific production processes; identify the hygiene requirements and self-manage them in carrying out visits to companies.
Marzoni: L’acquisizione delle capacità verrà verificata durante l'interazione con il docente e con gli altri studenti nel corso delle lezioni frontali, di quelle pratiche e durante lo svolgimento delle lezioni fuori sede.
D’Ascenzi (sicurezza alimentare). L’accertamento dell’acquisizione delle capacità ad agire è svolto attraverso:
Marzoni: The acquisition of skills will be verified on the basis of the interaction with the teacher and the other students during the frontal lessons, the practical activities and during the on-the-field training at the multifunctional farms.
D’Ascenzi (food safety). By the theoretical lessons, the confrontations led by the teacher and the lessons in companies, the student will acquire the following behavioural attitudes:
Marzoni: Lo studente acquisirà le seguenti attitudini comportamentali:
-organizzazione del lavoro nell’acquisizione delle conoscenze e delle capacità ad agire durante le attività didattiche; interazione comunicativa durante i confronti guidati dal docente.
-corretta interazione con gli addetti alle produzioni e gli operatori coinvolti in percorsi sociali durante l’esecuzione delle lezioni fuori sede, approfondendo sul campo, quanto appreso a livello teorico riguardo alla multifunzionalità agro-zootecnica e sociale tramite le piccole specie.
D’Ascenzi (sicurezza alimentare). Attraverso le lezioni teoriche, i confronti guidati dal docente e le lezioni in aziende, lo studente acquisirà le seguenti attitudini comportamentali:
Marzoni: The student will acquire the following behavioral attitudes:
-organization of work in acquiring knowledge and skills to act during teaching activities.
- appropriate interaction with the food production operators at the multifunctional farm and with operators involved in social paths or realities, by deepening in the field what they learned at the theoretical level regarding the small species in multifunctional farms and their role in inclusive-educational-training social realities.
D’Ascenzi (food safety). Through the theoretical lessons, the confrontations led by the teacher and the lessons in companies, the student will acquire the following behavioural attitudes:
L'accertamento delle attitudini comportamentali è svolto attraverso l'osservazione degli studenti durante le lezioni frontali, i confronti guidati dal docente, le lezioni in campo, le lezioni fuori sede, le attività seminariali, le verifiche in itinere.
The assessment of behavioral attitudes is carried out through the observation of the students during the frontal lessons, the comparisons led by the teacher, the on-the-field training, the off-site lessons, the seminar activities, the ongoing checks.
Marzoni: Il modulo di “Multifunzionalità zootecnica e produzioni alimentari” presuppone il possesso da parte dello studente di competenze preliminari sufficienti nell’ambito delle zoocolture, della nutrizione animale, della tecnica mangimistica.
D’Ascenzi (sicurezza alimentare). Gli obbiettivi formativi del complemento di sicurezza alimentare presuppongono il possesso da parte dello studente delle conoscenze generali di igiene dei prodotti alimentari, generalmente acquisibili nei corsi di laurea triennali, attraverso i corsi di igiene e tecnologie alimentari e di industrie alimentari. La verifica delle conoscenze in ingresso sarà oggetto di confronto fra il docente e gli studenti in via preliminare nella prima lezione del corso.
Marzoni: The fruitful participation to the course requires that the students possess adequate preliminary skills in the field of poultry and rabbit science, animal nutrition, feed technique.
D’Ascenzi (food safety). The learning outcomes of the food safety complement presuppose the student's possession of the general knowledge of food hygiene, generally acquired in the three-year degree courses (bachelor degree), through the courses of food hygiene and technology and food industries. The verification of the incoming knowledge will be the subject of confrontation between the teacher and the students in the first lesson of the course.
Marzoni:
Il materiale didattico, consistente nelle diapositive illustrate a lezione e eventuale documentazione integrativa fornita per la migliore comprensione delle lezioni in aula, viene fornito dal docente nei giorni precedenti lo svolgimento delle lezioni.
D’Ascenzi (sicurezza alimentare). Il complemento di sicurezza alimentare utilizza una metodologia didattica incentrata su:
Il materiale didattico, consistente nelle diapositive illustrate a lezione e nella documentazione integrativa fornita per la migliore comprensione delle lezioni in aula e delle lezioni fuori sede, viene fornito dal docente nei giorni precedenti lo svolgimento delle lezioni.
Le lezioni si articolano in lezioni frontali (2,5 CFU, 25h) e lezioni fuori sede (0,5 CFU, 8h).
Le lezioni fuori sede, svolte nei giorni indicati in orario all’inizio del modulo, compatibilmente alle esigenze delle aziende coinvolte e degli altri docenti, sono comunicate dal docente a tutti gli studenti partecipanti, contestualmente all’indicazione degli obbiettivi didattici specifici e delle buone pratiche da applicare nel corso della visita.
Durante il corso saranno svolte due verifiche in itinere dell’efficacia didattica, attraverso questionari a risposta multipla. Parallelamente, saranno oggetto di monitoraggio continuo alcuni indicatori di efficacia dell’apprendimento, quali livello di coinvolgimento nelle discussioni di classe e nei lavori di gruppo. I risultati delle verifiche in itinere e del monitoraggio saranno oggetto di valutazione anche ai fini dell’esame finale.
Il docente si mette a disposizione degli studenti per colloqui individuali, sia negli orari prestabiliti, che in altri orari concordati su richiesta dello studente tramite mail (carlo.dascenzi@unipi.it).
Marzoni:
The teaching material, consisting of the slides illustrated in class and possible supplementary documentation provided for a better understanding of the classroom lessons, is provided by the teacher in the days preceding the lessons.
D’Ascenzi (food safety). The food safety complement uses a teaching methodology focused on:
The teaching material, consisting of the slides illustrated in class and the supplementary documentation provided for a better understanding of the classroom lessons and off-site lessons, is provided by the teacher in the days preceding the lessons.
The lessons are divided into frontal lessons (2,5 CFU, 25 h) and off-site lessons (0,5 CFU, 8 h).
The off-site lessons, held on the days indicated on time at the beginning of the module, compatibly with the needs of the companies involved and the other teachers, are communicated by the teacher to all participating students, together with the indication of the specific teaching objectives and good practices to be applied during the visit.
During the course, two ongoing assessments of teaching effectiveness will be carried out, through multiple choice questionnaires. In parallel, some indicators of learning effectiveness will be continuously monitored, such as the level of involvement in class discussions and group work. The results of the ongoing checks and monitoring will also be subject to evaluation for the purposes of the final examination.
The teacher makes himself available to students for individual interviews, both at set times and at other times agreed upon by the student by email (carlo.dascenzi@unipi.it).
Marzoni:
L’allevamento estensivo e la gestione di alcune delle pricipali piccole specie da reddito (avi-cunicoli e roditori). Azienda agricola multifunzionale e allevamento avicolo.
Cenni di normativa per la protezione degli animali d’allevamento. Aspetti etologici di benessere e comportamento sociale di alcune specie avi-cunicole e roditori da reddito. Aspetti pratici nell’interazione uomo-animale.
La biodiversità avicola e cunicola. Il panorama delle principali razze avi-cunicole dello scenario internazionale; caratteristiche morfologiche, etologiche e produttive per un utilizzo sociale o ricreativo.
L'allevamento amatoriale delle piccole specie da reddito; avi-cunicoli e roditori come animali da compagnia. Azienda agricola multifunzionale e avicoli ornamentali.
Durante il corso, è previsto lo svolgimento di attività pratiche che verranno svolte nell’allevamento di razze autoctone da uova del Dipartimento di Scienze Veterinarie per approfondire l’interazione uomo-animale e comportamento animale.
Lezioni fuori sede (8 ore)
Svolte presso realtà multifunzionali (aziende agricole, enti provinciali, realtà socio-terapeutiche-rigenerative) esemplificative degli ambiti oggetto di studio.
D’Ascenzi (sicurezza alimentare). Il complemento dedicato alla sicurezza alimentare è finalizzato all’acquisizione di conoscenze, competenze e attitudini specialistiche nel campo della gestione della sicurezza alimentare in attività di produzione e vendita di alimenti svolte nel contesto di aziende agricole multifunzionali. Il tema sarà trattato, sia sotto il profilo dei requisiti legali, che nei riguardi della gestione delle garanzie di sicurezza alimentare. Gli obiettivi formativi afferiscono all'area professionale del tecnico esperto di gestione della qualità e della sicurezza nella produzione e nella commercializzazione degli alimenti di origine animale.
Gli obbiettivi didattici delle lezioni teoriche sono i seguenti:
Gli obbiettivi didattici delle lezioni fuori sede sono i seguenti:
Marzoni:
Frontal Lessons (40 hours)
Extensive breeding of some main farmed poultry species and rabbit. Breeding techniques of income rodents. Regulations for the protection of farmed animals.
Ethological aspects of well-being and social behavior of the considered poultry species, rabbit and income rodent. Practical aspects in human-animal interaction. Chicken and rabbit biodiversity.
The panorama of the main international chicken and rabbit breeds; morphological, ethological and productive characteristics for social or recreational purposes. Poultry, rabbit and income rodent fancy breeding. Poultry, rabbits and income rodents as pet animals.
During the course, practical activities will be carried out in the native chicken breeds farm of the Department of Veterinary Sciences to to deepen human-animal interaction and animal behavior.
Technical visits (8 hours) will be carried out in multifunctional realities (farms, provincial bodies, socio-therapeutic-regenerative realities) to illustrate the areas under study.
D’Ascenzi (food safety). The aim of the complement dedicated to food safety is acquiring specialist knowledge in the field of food safety management in the production and sale of food carried out in the context of multifunctional farms. The topic will be dealt with, both from the point of view of legal requirements, and with regard to the management of food safety guarantees. The training objectives pertain to the professional area of the technical expert in quality and safety management in the production and marketing of foods of animal origin.
The learning objectives of the theoretical lessons are as follows:
The learning objectives of the off-site lessons are as follows:
Materiale didattico (slide) allestito ad hoc dal docente
Articoli scientifici e materiale documentale di approfondimento forniti dal docente
Teacher's slides presented and discussed during lectures.
Scientific papers and in-depth documents proposed by the teacher.
Il Corso Integrato "Multifunzionalità agrozootecnica e produzioni alimentari” non ha l'obbligo di frequenza, benché la partecipazione alle lezioni faciliti molto l'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e delle attitudini. Per questo motivo è vivamente consigliata dai docenti. Per coloro che non frequentano le lezioni, l'acquisizione del materiale didattico e le modalità d'esame sono quelle indicate nei paragrafi precedenti.
I docenti sono a disposizione per chiarimenti e ogni supporto necessario alla preparazione dell'esame.
Per l'iscrizione all'esame è necessario che lo studente si iscriva on line sulla piattaforma Valutami di UNIPI (https://esami.unipi.it/esami2/index.php) e segua tutte le indicazioni e le informazioni fornite dai docenti dei singoli moduli.
The Integrated Course "Agro-zootecnical Multifunctionality and Food Production" does not have the obligation to attend, although the frequency facilitates the acquisition of knowledge, skills and attitudes and is highly recommended by the teachers. For those who do not attend the lessons, the acquisition of the teaching material and the examination methods are those indicated in the previous paragraphs.
Teachers are available for clarification and any support needed to prepare the exam.
For enrollment, the student must register online on the UNIPI Valutami platform (https://esami.unipi.it/esami2/index.php) and follow all the instructions and information provided by the teachers of each module.
L'esame del corso integrato “Multifunzionalità Agrozootecnica e Produzioni Alimentari” consiste in un test orale, nel quale i docenti valutano il livello di acquisizione da parte degli studenti degli obbiettivi didattici compresi nei due moduli, considerando anche i risultati delle prove in itinere e di altri indicatori di apprendimento monitorati durante il corso.
Per l'iscrizione all'esame è necessario che lo studente si iscriva on line sulla piattaforma Valutami di UNIPI (https://esami.unipi.it/esami2/index.php) e segua tutte le indicazioni e le informazioni fornite dai docenti dei due moduli.
The exam of the integrated course "Agro-zootechnical Multifunctionality and Food Production" consists of an oral test, in which the teachers evaluate the level of acquisition by the students of all the didactic objectives included in the two modules, also considering the results of the ongoing tests and other learning indicators monitored during the course.
The students must register online on the UNIPI Valutami platform (https://esami.unipi.it/esami2/index.php) and follow all the instructions and information provided by the teachers of the two modules.