Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le seguenti conoscenze:
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito:
1. Conoscenze relative ai concetti di salute e malattia in un'ottica biopsicosociale;
2. Conoscenze relative al rapporto tra mente e corpo e l'impatto dello stress sulla malattia, nelle varie fasi di vita.
3. Conoscenze relative ai principali modelli teorici della Psicologia della Salute.
4. Conoscenze relative a come progettare interventi utili alla promozione della salute, nei vari contesti.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
At the end of the lessons the student should have acquired the following knowledge:
Module program "Prevention and health promotion interventions" (Prof. Simona Ceccanti) At the end of the lessons the student should have acquired:
1. Knowledge relating to the concepts of health and disease from a biopsychosocial point of view;
2. Knowledge about the relationship between mind and body and the impact of stress on the disease, in the various stages of life.
3. Knowledge relating to the main theoretical models of Health Psychology.
4. Knowledge of how to design interventions useful for health promotion, in several contexts.
Psicosomatica e Promozione della salute (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)
'Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito:
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. inquadrare le problematiche relative alla salute e alla malattia all'interno di una cornice sistemica integrata (in relazione alla storia personale dell'individuo, ai contesti gruppali e ai contesti più ampi).
2. Essere in grado di valutare la rilevanza e l'efficacia di interventi di prevenzione e di promozione della salute, sia sul singolo che sul contesto allargato.
3. Acquisire maggiori capacità di lettura critica delle situazioni relative alla salute e alla malattia, mettendo insieme saperi anche apparentemente non legati tra loro (conoscenze cliniche, neurofisiologiche, di psicologia sociale, della salute ecc.)
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
At the end of the course the student should have acquired:
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti) At the end of the course the student should be able to:
1. frame the problems relating to health and disease within an integrated systemic framework (in relation to the personal history of the individual, group contexts and wider contexts).
2. Being able to evaluate the relevance and effectiveness of prevention and health promotion interventions, both on the individual and on the wider context.
3. Acquire greater skills in critical reading of situations relating to health and illness, bringing together knowledge that is even apparently unrelated to each other (clinical, neurophysiological, social psychology, health knowledge, etc.)
Psicosomatica e Promozione della Salute (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)
Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Lo studente potrà acquisire la capacità di avvicinarsi alle tematiche relative alla salute e alla malattia tenendo conto di tutte le variabili biologiche, psicologiche e sociali; dei contesti e delle relazioni tra queste variabili tra loro.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti)
The student will be able to acquire the ability to approach issues relating to health and disease taking into account all biological, psychological and social variables, and the contexts and relationships between the above-mentioned variables.
Psicosomatica e Promozione della Salute (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)
Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Le conoscenze iniziali dovrebbero comprendere:
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
1. Conoscenze di base di psicologia sociale, psicologia dell'età evolutiva e psicologia generale.
2. Conoscenza di concetti fondamentali della psicologia clinica.
2. Conoscenze di base di neurofisiologia.Il
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
Initial knowledge should include:
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti
1. Basic knowledge of social psychology, developmental psychology and general psychology.
2. Knowledge of fundamental concepts of clinical psychology.
3. Basic knowledge of neurophysiology.
Psicosomatica e Promozione della salute (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)
I due moduli di insegnamento sono parte unitaria dello stesso corso, pertanto l'esame è unico e dovrà essere sostenuto nello stesso appello. Anche il voto finale sarà unico e la valutazione rispecchierà la performance dello studente relativamente al programma di entrambi i moduli. Non è pertanto prevista la valutazione sul singolo modulo.
Si ricorda, inoltre, che al momento la soglia di frequenza minima obbligatoria alle lezioni, per sostenere l'esame finale, è del 75% per OGNI MODULO, ad eccesione di coloro che dimostrano di avere ottenuto lo status di studente lavoratore o genitore, o di coloro che presentano certificazioni di disabilità.
Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)
The two teaching modules are a unitary part of the same course, therefore the exam is unique and must be taken in the same session. The final grade will also be unique and the assessment will reflect the student's performance relative to the program of both modules. Therefore, the evaluation on the single module is not foreseen.
Furthermore, we remind you that at the moment the minimum compulsory attendance threshold for lessons, to take the final exam, is 75% for EACH MODULE, with the exception of those who demonstrate that they have obtained the status of working student or parent, or of those with disability certificates.
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Nel corso si ricorre a:
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Nel corso di ricorre a:
1. Lezioni frontali con ausilio di presentazione attraverso slides. Eventuale erogazione delle lezioni attraverso il portale Teams UNIPI, in ossequio a quanto previsto dai regolamenti di Ateneo, relativamente all'emergenza COVID-19
2. Discussione di casi clinici
3. Esposizione di materiale didattico integrativo anche attraveso l'uso di materiale filmico
4. Possibilità di approfondimento di specifici argomenti o di discussione in ricevimenti che rispettino le normative COVID-19; uso della posta elettronica o del portale Teams Unipi dedicato.
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
Several instruments will be utilized, directly or during lessons eventually held with Teams UNIPI, according to the regulations of the University of Pisa for COVID-19:
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti
During the course we use:
1. Lectures with presentation through slides
2. Discussion of clinical cases
3. Display of supplementary didactic material also through the use of film material
4. Eventual description/discussion of specific topics more in detail, if requested by students in receptions that comply with the COVID-19 regulations or by E-MAIL
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Nel modulo di Medicina Psicosomatica sono compresi i seguenti argomenti di programma:
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
Nel Modulo di "Interventi di prevenzione e Promozione della salute" sono compresi i seguenti argomenti:
1. Definizione di psicologia della salute e suoi ambiti applicativi
2. Ruolo del trauma e dello stress sulla salute e sulla malattia
3. L'impatto del disagio psicologico sulla salute e qualità di vita.
4. L'impatto dei disturbi psichici sulla società e sui costi.
5. Efficacia ed efficienza degli interventi psicologici sulla salute
6. Strategie di coping e impatto sulla salute.
7. Stili di vita e comportamenti a rischio.
8. La malattia nell'arco della vita e le malattie croniche.
9. La relazione e la comunicazione tra operatori e pazienti nei contesti di cura.
10. Lo stress nelle professioni di aiuto.
11. Interventi di promozione della salute: principi e strategie.
12. La gestione del fine vita e le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti
The following topics are included in the "Prevention and Health Promotion" module: 1. Definition of health psychology and its application fields 2. Role of trauma and stress on health and disease 3. The impact of psychological distress on health and quality of life. 4. The impact of mental disorders on society and costs. 5. Effectiveness and efficiency of psychological interventions on health 6. Coping strategies and health impact. 7. Lifestyles and risky behaviors. 8. Lifetime disease and chronic diseases. 9. The relationship and communication between operators and patients in care contexts. 10. Stress in the helping professions. 11. Health promotion interventions: principles and strategies. 12. End-of-life management and DAT (Advance treatment provisions)
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Testo consigliato: 'Medicina Psicosomatica e Psicologia Clinica' (P. Porcelli), Raffaello Cortina Editore
Eventuali testi integrativi consigliati (ma non dirimenti ai fini della valutazione finale):
Programma modulo "Interventi di prevenzione e promozione della salute" (Prof.ssa Simona Ceccanti)
L'esame verterà sui seguenti testi:
1) R.A. Laniius, E. Vermetten, C. Pain "L'impatto del trauma infantile sulla salute e sulla malattia. L'epidemia nascosta" Giovanni Fioriti Editore.
Ai fini dell'esame lo studente dovrà studiare i seguenti capitoli:
- Cap. 1 e la sintesi della Parte 1;
- Cap 5, cap 6, cap 7, cap. 8 e la sintesi della parte 2;
- cap 11, cap 12, cap. 13 e la sintesi della parte 3;
- cap 15, cap 16 e la sintesi della parte 4;
- Cap 22 e la sintesi della parte 5;
- la sintesi della parte 6.
2) P.E. Ricci Bitti, P. Gemignani "Psicologia della salute" Carocci Editore.
Ai fini dell'esame lo studente dovrà studiare i seguenti capitoli:
1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 12, 14, 15, 17
3) Patrizia Lemma "Promuovere salute. Principi e strategie". Il pensiero scientifico editore.
Ai fini dell'esame lo studente dovrà studiare i capitoli 1 e 4.
Fanno parte integrante del programma di esame gli Appunti delle lezioni a cura dello studente e le slides che verranno fornite al termine del corso.
E' suggerita inoltre (ma non obbligatoria) la lettura di uno tra i seguenti testi la cui discussione critica con la docente sarà considerata positivamente ai fini della valutazione complessiva della performance:
1) Gregory Bateson "Mente e natura". Ed. Adelphi.
2) Siddhartha Mukherjee "L'imperatore del male - Una biografia del cancro". Ed. Oscar Mondadori
3) Daniel Goleman, Richard J. Davidson "La meditazione come cura". Ed. BUR
4) Bessel Van Der Kolk "Il corpo accusa il colpo". Ed. Cortina
5) Frank Ostaseski "Cinque inviti" . Ed. Oscar Mondadori
6) Anabel Gonzalez "Non sono io - Imparando a comprenderci"
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
Recommended textbook: 'Psychosomatic Medicine and Clinical Psychology' (P. Porcelli), Raffaello Cortina Editore
Supplementary textbooks recommended (but not essential for the purposes of the final evaluation):
'Interpersonal Psychotherapy for Depression' (J. Klerman, M. Weissman, B. Rounsaville), Bollati Boringhieri Editore
'Textbook of Psychosomatic Medicine' (J.L. Levenson) The American Psychiatric Publishing
"Health promotion and prevention interventions" module program (Prof. Simona Ceccanti)
The exam will focus on the following texts:
1) R.A. Laniius, E. Vermetten, C. Pain "The impact of early life trauma on health and disease. The hidden epidemic" Cambridge University Press.
For the purpose of the exam the student will have to study:
2). P.E. Ricci Bitti, P. Gemignani "Psicologia della salute" Carocci Editore (chapters 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 12, 14, 15, 17)
3) Patrizia Lemma "Promuovere salute. Principi e strategie". Scientific thought publisher. (for the purpose of the exam the student will have to study chapters 1 and 4).
The lecture notes by the student and the slides that will be provided at the end of the course are an integral part of the exam program.
It is also suggested (but not compulsory) the reading of one of the following texts whose critical discussion with the teacher will be considered positively for the purposes of the overall evaluation of the performance:
1) Gregory Bateson "Mind and nature". Bantam Books
2) Siddhartha Mukherjee "The Emperor of all maladies - A Biography of Cancer".
3) Daniel Goleman, Richard J. Davidson "Altered traits".
4) Bessel Van Der Kolk "The body keeps the score".
5) Frank Ostaseki "The five invitation. What death can teach us about living fully"
6) Anabel Gonzalez "Non sono io - Imparando a comprenderci"
'Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)
There are no variations for non-attending students regarding program, exam methods and bibliography. The methods of attendance (percentages of attendance at lessons) for the course have been established and regulated by the Aggregate Council of the Degree Course in Sciences and Techniques of Clinical Psychology and Health and of the Master's Degree Course in Clinical and Health Psychology and communicated to students. They provide that the minimum compulsory attendance threshold for lessons to take the final exam is 75% for EACH MODULE, with the exception of those students who demonstrate that they have obtained the status of working students or parents, or for those who presented a certified disability.
La modalità di esame, concordata a inizio corso con gli studenti, consiste in un colloquio tra studente/studentessa e docente, nel quale sarà valutata la comprensione dei contenuti di base del corso, la competenza nell'effettuare una sintesi delle nozioni fondamentali sulla base degli strumenti acquisiti, la competenza nelle singole aree tematiche trattate.
I due moduli di insegnamento sono parte unitaria dello stesso corso, pertanto l'esame è unico e dovrà essere sostenuto nello stesso appello. Anche il voto finale sarà unico e la valutazione rispecchierà la performance dello studente relativamente al programma di entrambi i moduli. Non è pertanto prevista la valutazione sul singolo modulo.
Si ricorda, inoltre, che al momento la soglia di frequenza minima obbligatoria alle lezioni, per sostenere l'esame finale, è del 75% per OGNI MODULO, ad eccesione di coloro che dimostrano di avere ottenuto lo status di studente lavoratore o genitore, o di coloro che presentano certificazioni di disabilità.
'Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati - Prof.ssa Ceccanti)
The examination method, agreed at the beginning of the course with the students, consists of an interview between students and teacher, in which the understanding of the basic contents of the course, the competence in carrying out a synthesis of the fundamental notions based on the theoretically acquired tools, and the competence in the main thematic areas are treated.
The two teaching modules are a unitary part of the same course, therefore the exam is unique and must be taken in the same session. The final grade will also be unique and the assessment will reflect the student's performance relative to the program of both modules. Therefore, the evaluation on the single module is not foreseen.
Furthermore, we remind you that at the moment the minimum compulsory attendance threshold for lessons, to take the final exam, is 75% for EACH MODULE, with the exception of those who demonstrate that they have obtained the status of working student or parent, or of those with disability certificates.