Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIRITTO DELL’AMBIENTE E DELL’ENERGIA | IUS/10 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso illustra i principi e le nozioni essenziali per la comprensione delle politiche ambientali ed energetiche, e offre l’apprendimento del metodo di coordinamento e di integrazione dell’interesse pubblico alla tutela ambientale (interesse conservativo) con gli interessi pubblici allo sviluppo economico e territoriale, in specie quello energetico (interessi produttivi). Il corso intende fornire gli strumenti per l'analisi della complessità, attraverso una analisi per casi, nelle interrelazioni tra ambiente, territorio e sviluppo economico alla luce dei criteri di sostenibilità. Gli interessi pubblici all’approvvigionamento e alla sicurezza energetica e gli obiettivi di tutela ambientale spesso confliggono e richiedono una composizione basata sul principio dello sviluppo sostenibile messa in atto dalle amministrazioni pubbliche con specifici procedimenti amministrativi. Durante il corso verranno analizzate le procedure volte alla realizzazione di infrastrutture energetiche (anche transfrontaliere, ex: Trans-Adriatic Pipeline), alla realizzazione di impianti di rigassificazione, per la ricerca e coltivazione di idrocarburi onshore e offshore e la procedura per la realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. Inoltre saranno oggetto di indagine le politiche energetiche e le procedure amministrative volte alla promozione di energia da fonti rinnovabili e gli obiettivi internazionali per fronteggiare il fenomeno del riscaldamento globale in un'ottica di transizione ecologica.
The course aims to provide students with basic knowledge of environmental law. In particular, after analyzing the international and EU principles of the sector and the juridical notion of environment, the course analyzes the Italian environmental and energy laws. The course supplies the instruments to understand the concept of environment, especially in light of the constitutional provisions, and know the environmental protection instruments, including the "market-based tools" and the "command and control" instruments.
La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo. Gli studenti saranno inoltre chiamati a partecipare attivamente durante lo svolgimento del corso.
A final exam is carried out to verify the acquired knowledge, as specified in the proper item below. Students will be asked to proactively participate in class (by answering simple questions in class) according to the case.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
After the successful completion of this course, students will acquire:
In sede di esame sarà valutata la capacità di applicare le nozioni di base apprese durante l'insegnamento.
During the final exam, the ability to apply the basic knowledge of environmental and energy law learned during the course will be evaluated.
Lo studente potrà sviluppare la sensibilità al ragionamento giuridico per la soluzione di casi concreti nel campo ambientale ed energetico.
Students will be able to develop sensitivity to law reasoning and issues related to the public administration activities in environmental and energy matters, including the "market-based tools" and the "command and control" instruments.
Alcuni quesiti dell'esame finale sono finalizzati ad accertare la sensibilità al ragionamento giuridico per la soluzione di casi concreti nel campo ambientale ed energetico.
Part of the final exam is designed to verify the sensitivity to legal reasoning even proposing legal solution and elaborating hypotheses and scenarios on public choiches in environmental and energy matters.
Nozioni di base del diritto pubblico e del diritto privato. Gli studenti che non dispongono delle nozioni di base sull’attività amministrativa sono pregati di contattare la docente.
Basic knowledges of Public Law and Private Law. Students who have not previously passed exam in Administrative law are advised to contact the Chair holder.
Lezioni frontali; seminari.
È possibile conciliare istanze produttive con esigenze conservative delle risorse naturali? Quali sfide si aprono per la pubblica amministrazione chiamata alla cura dell’interesse pubblico, per i singoli attraverso le loro scelte quotidiane, e per gli operatori economici chiamati al rispetto della normativa ambientale, alla luce degli impegni assunti per fronteggiare i cambiamenti climatici in atto? Quali imperativi impone la transizione ecologica?
Nello scenario geopolitico contemporaneo il nostro Paese fatica nell’affermare una politica energetica di ampio respiro, ispirata al principio dello sviluppo sostenibile e al contempo capace di garantire le condizioni di sicurezza nell’approvvigionamento energetico e a livello globale si è diffuso il cd. contenzioso climatico. Molto incisivo è il ruolo delle politiche europee in cui le questioni ambientali ed energetiche tendono verso una integrazione al fine di rispondere più efficacemente agli impegni assunti sul piano internazionale (si pensi all’Accordo sul clima di Parigi del dicembre 2015).
Il filo rosso che unisce i due ambiti di studio (l’ambiente e l’energia) è dato dalla ricerca di un contemperamento tra i vari interessi in gioco che spesso si ritrovano protagonisti di dinamiche conflittuali: produrre energia da fonti rinnovabili contribuisce al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, ma al contempo mette a rischio la tutela del paesaggio; estrarre risorse minerarie dal sottosuolo e dai fondali marini significa sfruttare risorse naturali utili alla produzione energetica, ma anche compromettere la tutela dell’ecosistema; ricorrere alla produzione di energia da fonte nucleare comporta un incremento dei rischi di eventi estremi per la salute e per l’ambiente; realizzare grandi infrastrutture energetiche, anche transfrontaliere, comporta l’esigenza di un’attenta valutazione degli interessi in gioco in modo da evitare o ridurre l’insorgere di aspri conflitti ambientali; stimolare l’efficienza energetica comporta un cambio di paradigma nei processi di produzione e consumo, oltre ad azioni positive e impegni da parte dei Governi e degli amministratori pubblici.
La conciliazione tra i vari interessi in gioco trova sede, a monte, nella definizione delle politiche ambientali ed energetiche e, a valle, nelle procedure amministrative che si svolgono dinanzi alle amministrazioni pubbliche. Pertanto lo studio sincronico del diritto dell’ambiente e dell’energia aiuta a fornire risposte a problemi contemporanei.
Nello specifico, cfr. gli argomenti del corso e le ore dedicate agli stessi: https://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=3325319::::&ri=012098
The course covers the main topics of both Environmental and Energy Law. Furthermore, a part of the course will be dedicated to the analysis some important cases of judicial review either domestic or in the EU.
Main topics:
Un ambito a scelta dello studente tra i due seguenti temi energetici:
Il materiale a scelta dello studente è disponibile presso la Biblioteca di Scienze Politiche. Inoltre, nel corso delle lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali didattici relativi ai casi affrontati in classe.
Students must choose a field from the following topics on energy matter:
All materials can be found at University's library, located in the Department of Political Sciences. Attending students will receive by the teacher's cases and other materials during the course.
Le modalità di esame sono le stesse per studenti frequentanti e non frequentanti, mentre ai soli frequentanti è riservato materiale di studio, indicato dalla docente, che sostiuisce la manualistica indicata tra la bibliografia (non la parte a scelta dello studente relativa alle questioni energetiche). La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata per una maggiore efficacia nell'acquisizione delle conoscenze, per disporre degli aggiornamenti legati alle riforme e per rendersi parte attiva nell'analisi di casi concreti.
Course syllabus, reference bibliography and exam are the same for attending and non-attending students, but the attendance is advised.
L’esame consiste in una prova orale, che verrà condotta secondo i criteri di cui all’art. 23 del Reg. did. di Ateneo. Saranno formulate due domande relative al programma di esame al fine di verificare la capacità di svolgere collegamenti tra le varie parti del corso, di risolvere problemi e proporre soluzioni.
Oral exam: two question about the course's syllabus; assessment on the capacity to connect different topics, problems and questions, even proposing legal solutions and elaborating hypotheses and different scenarios.
È vivamente consigliata la frequenza al corso.
Il corso è aggiudicatario di un Progetto speciale per la didattica finanziato dall'Ateneo dedicato a Regolazione e governance degli impianti alimentati da fonti rinnovabili: obiettivi e prassi per la transizione ecologica.
I dettagli del Progetto speciale per la didattica saranno forniti in aula.
Attendance: Advised.