Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIE DELLA DEMOCRAZIA | SPS/02 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso ripercorre l'evoluzione storica delle teorie della democrazia dall'antica Grecia al presente, con particolare attenzione alle istituzioni che hanno incarnato l'ideale democratico. Gli obiettivi del corso sono i seguenti: analizzare le istituzioni attraverso cui si è cercato di realizzare l'ideale democratico e affrontare le principali questioni normative rilevanti per il presente.
This course traces the evolution of western democratic theory from the ancient Greeks to the present, with particular emphasis on the institutions that influenced and were in turn influenced by these evolving theories. The course has two aims: to foster an appreciation of the history behind the ideas that shaped today's democracies and to pose critical normative questions for today.
Partecipazione alla discussione in classe, esercitazioni anche nella forma di lavori di gruppo, colloquio finale.
Oral examination at the end of the course; evaluation of the presentations by the students will contribute to the final score.
Al termine del corso lo studente è in grado di discutere criticamente le principali teorie della democrazia; di identificare le istituzioni con cui la democrazia si è sviluppata in Occidente; di comprendere le sfide a cui essa è sottoposta oggi.
At the end of the course, students will become familiar with the basics of democratic theory, as well as a number of contemporary debates concerning the nature and value of democracy itself. Students will be able to engage with relevant theoretical criticisms and understand the contemporary challenges to democratic practice.
Discussione in classe, esercitazioni anche nella modalità lavori di gruppo, colloquio finale.
Oral examination at the end of the course; presentations by the students.
Frequenza alle lezioni, partecipazione alla discussione, studio individuale.
Attending lectures, partecipation in discussion, presentations, individual study.
Discussione in classe, esercitazioni anche nella modalità lavori di gruppo, colloquio finale.
Evaluation of the capacity of attending lectures, partecipation in discussion, individual study.
Una buona conoscenza della storia del pensiero politico faciliterà la comoprensione dei temi affrontati durante le lezioni.
A good knowledge of the History of political thought is required.
L'insegnamento si articola in 21 lezioni frontali di due ore ciascuna. Durante il corso verranno svolte esercitazioni.
The course is divided into 21 lectures (two hours each). Students will be required to do some presentations of articles and texts.
Il corso si articola in due parti. Nella prima parte verranno esposte le principali teorie della democrazia, con particolare riferimento a quelle elaborate nel corso del Novecento che sono tuttora al centro del dibattito politico contemporaneo: la democrazia elitistico-competitiva, la democrazia pluralistica, la democrazia partecipativa, la democrazia deliberativa. Nella seconda parte verranno ricostruite le linee fondamentali della riflessione di Tocqueville sulla democrazia americana: le caratteristiche dell'"assetto sociale" democratico, il ruolo delle istituzioni, le modalità della partecipazione politica, il complesso rapporto tra libertà ed eguaglianza, la democrazia e la società di massa.
Il corso sarà svolto in italiano.
The course is divided into two parts. In the first one we will examine the most important theories of democracy, with particular emphasis on the models of democracy elaborated in the XXth century: the elitistic theory; the pluralistic theory; participatory democracy and deliberative democracy. In the second half of the course we will deal with the political thought of Alexis de Tocqueville who provided one of the most important contribution to the contemporary democratic theory.
The course will be taught in Italian.
S. Petrucciani, Democrazia, Torino, Einaudi, 2018 (i capitoli da studiare saranno indicati nel corso delle lezioni).
R. Giannetti, Alla ricerca di una "scienza politica nuova". Liberalismo e democrazia nel pensiero di Alexis de Tocqueville, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2018 (i capitoli da studiare saranno indicati nel corso delle lezioni).
S. Petrucciani, Democrazia, Torino, Einaudi, 2018 (a list of selected chapters will be indicated during the course).
R. Giannetti, Alla ricerca di una "scienza politica" nuova. Liberalismo e democrazia nel pensiero di Alexis de Tocqueville, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2018 (a list of selected chapters will be indicated during the course).
Gli studenti non frequentanti potranno preparare l'esame sui seguenti testi:
D. Held, Modelli di democrazia, Bologna, Il Mulino, 2007.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Y. Sintomer, Il potere del popolo. Giurie cittadine, sorteggio e democrazia partecipativa, Bari, Dedalo, 2009;
V. Pazé, In nome del popolo. IL problema democratico, Roma-Bari, Laterza, 2011;
Y. Mény, Popolo ma non troppo. Il malinteso democratico, Bologna, Il Mulino, 2019.
Non attending students are required to prepare the exam on the following textbooks:
D. Held, Modelli di democrazia, Bologna, Il Mulino, 2007.
A book among the following ones:
Y. Sintomer, Il potere del popolo. Giurie cittadine, sorteggio e democrazia partecipativa, Bari, Dedalo, 2009;
V. Pazé, In nome del popolo. IL problema democratico, Roma-Bari, Laterza, 2011;
Y. Mény, Popolo ma non troppo. Il malinteso democratico, Bologna, Il Mulino, 2019.
L'esame finale consiste in un colloquio orale su entrambi i moduli didattici, teso a valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Contribuirà alla media finale la valutazione delle esercitazioni svolte durante il corso.
The final examination will be based on an oral test concerning the entire course. The oral test aims at evaluating the critical and methodological skills acquired by the students during the course. The evaluation of the presentations will contribute to the final score.