Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELL'AMMINISTRAZIONE ITALIANA NELL'ETA' CONTEMPORANEA | SPS/03 | LEZIONI | 42 |
|
Partendo dal quadro complessivo delle amministrazioni degli Stati preunitari, e proseguendo attraverso l'esame delle successive fasi storiche - la costruzione dello Stato unitario, l'età crispina, il decollo amministrativo in età giolittiana, il regime fascista e il periodo repubblicano - il corso si propone di fornire allo studente un'approfondita conoscenza della storia dell'amministrazione pubblica soprattutto in relazione alle fonti specifiche, sia bibliografiche che archivistiche.
La verifica delle conoscenze acquisite verrà accertata al termine del corso mediante un esame finale orale in lingua italiana.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito adeguate capacità argomentative ed espositive che gli consentiranno di analizzare in modo appropriato l'evoluzione del rapporto tra amministrazione e sistema politico-istituzionale, nonché quello tra amministrazione e cittadino.
La verifica delle capacità avverrà attraverso la partecipazione alla discussione degli argomenti trattati a lezione.
Lo studente svilupperà la capacità di analisi critica della storia dell'amministrazione italiana, sia dal punto di vista giuridico che politico-sociale.
Durante lo svolgimento del corso è richiesta la partecipazione attiva degli studenti attraverso la discussione dei testi normativi che verranno analizzati a lezione.
Si ritiene utile la conoscenza delle principali vicende storiche relative al periodo trattato a lezione.
L'insegnamento prevede lezioni frontali che saranno tenute in lingua italiana.
Il corso è volto a fornire la conoscenza della storia dell'amministrazione italiana, dall'epoca delle "Monarchie amministrative" all'età repubblicana. La ricostruzione storica riguarda non solo l'evoluzione dell'organizzazione dell'apparato amministrativo - e della relativa normativa di riferimento - ma anche l'aspetto sociale della burocrazia e il ruolo che quest'ultima ha avuto nelle vicende politico-istituzionali italiane.
Contenuto dell'insegnamento:
Le origini del sistema amministrativo italiano: le monarchie amministrative; costituzione e amministrazione nel Regno di Sardegna;
Lo Stato unitario: l'amministrazione dei primi decenni (1861-1876);
Da Depretis a Pelloux (1877-1900);
L'età di Giolitti (1900-1914):
Guerra e dopoguerra: tra espansione e razionalizzazione (1915-22);
Il ventennio fascista: costituzione e amministrazione (1922-43);
L'amministrazione nell'Italia repubblicana (1943-1978);
Dal rapporto Giannini alla breve stagione delle riforme (1979-1993)
GUIDO MELIS, Storia dell'amministrazione italiana (1861-1993), Bologna, Ediz. Il Milino. 2020, dal cap. I al cap. VI compreso
Il programma, la bibliografia di riferimento e la modalità di esame sono uguali a quelli previsti per gli studenti frequentanti
L'esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri previsti dall'art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.
L'esame deve essere sostenuto in lingua italiana.
La docente è sempre contattabile all'indirizzo mail: cinzia.rossi@unipi.it
è previsto inoltre un ricevimento settimanale: il giovedì dalle 11,30 alle 13