Lo studente avrà acquisito conoscenze di economia politica utili per affrontare in modo analitico i principali problemi di gestione delle risorse umane. Più in particolare:
Students will learn how to apply basic principles of economics to the main questions in human resource management. More specifically:
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte due prove in itinere (dedicate ai frequentanti) utilizzando domande a risposta multipla.
Students attending classes may take mid-term exams that consist in multiple choice questions.
Al termine del corso lo studente saprà:
After the course, students will be able to:
Alcune lezioni saranno dedicate a esperimenti nei quali gli studenti dovranno simulare la stesura di un contratto di lavoro.
Some classes will be dedicated to experiments and simulations.
Lo studente potrà lavorare in gruppo per preparare e discutere un caso aziendale.
Students will have the chance to work in small teams and run short presentations.
Le ultime lezioni del corso saranno dedicate alla presentazione dei casi studio da preparare in gruppo.
At the end of the term, a few classes will be "flipped" with students presenting case studies to be pepared in teams.
Conoscenze di base di Economia Politica sono un prerequisito importante ma non necessario. Le nozioni di base e necessarie verranno infatti affrontate in classe, dando la precedenza all'intuizione economica e non alla trattazione formale dei modelli.
Basic knowledge in economics is helpful but not strictly required.
Le lezioni si svolgeranno seguendo il protocollo dell'Università di Pisa e si avvalgono dell'uso di diapositive (slide) scaricabili su Moodle.
Slides will be used and after each class the main questions will be shared in students forums posted on Moodle.
Testo principale:
Altri testi richiesti:
Baron, J.N. and M.T. Hannan, "Organizational Blueprints for Success in High-Tech Start-Ups: Lessons from the Stanford Project on Emerging Companies", California Review of Management, 44(3), 2002.
Gachter and M. Konigstein, "Design a Contract: A Simple Principal-Agent Problem as a Classroom Experiment." The Journal of Economic Education, 40(2), 2009.
Manski, C., "Income, tax and labour supply: Let's acknowledge what we don't know", Voxeu.org Agosto 2012.
McAfee, A. and E. Brynjolfsson, "Big data: the management revolution". Harvard business review, October 2012.
Pfeffer J. e R.I Sutton, La Strategia dei Fatti. Milano, Elliot, 2011. (Capitoli 1, 5).
Dispense sul modello Principale-Agente (scaricabili su Moodle).
Slide e altro materiale scaricabile su Moodle.
Main textbook:
Other required readings:
Baron, J.N. and M.T. Hannan, "Organizational Blueprints for Success in High-Tech Start-Ups: Lessons from the Stanford Project on Emerging Companies", California Review of Management, 44(3), 2002.
Gachter and M. Konigstein, "Design a Contract: A Simple Principal-Agent Problem as a Classroom Experiment." The Journal of Economic Education, 40(2), 2009.
Manski, C., "Income, tax and labour supply: Let's acknowledge what we don't know", Voxeu.org Agosto 2012.
McAfee, A. and E. Brynjolfsson, "Big data: the management revolution". Harvard business review, October 2012.
Pfeffer J. e R.I Sutton, La Strategia dei Fatti. Milano, Elliot, 2011. (Capitoli 1, 5).
Slides and other readings are available on Moodle.
Non ci sono variazioni per i non frequentanti.
None.
Per i frequentanti (e solo per il primo appello):
Per i non frequentanti:
For students attending classes (and only once a year):
For the rest:
Maggiori informazioni sono disponibili sulla piattaforma di teledidattica Moodle.
More information are available on Moodle.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
None.