View syllabus
CONTINUITY AND CRISIS MANAGEMENT
FRANCESCO CUTOLO
Academic year2021/22
CoursePEACE STUDIES: CONFLICT TRANSFORMATION AND DEVELOPMENT COOPERATION
Code005PQ
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CONTINUITA' E GESTIONE DELLA CRISISECS-P/08LEZIONI36
FRANCESCO CUTOLO unimap
VALERIA FABBRONI unimap
CONTINUITA' E GESTIONE DELLA CRISISPS/08LEZIONI36
00000 000000 unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

 

Hotspot: gestione emergenza Ukraina: analisi della crisi e della risposta umanitaria vista in tempo reale

Al termine del corso lo studente avrà acquisito di:

  • Familiarizzare con gli attori e le politiche di aiuto umanitario in contesti diversi;
  • Avere gli strumenti per progettare una possibile risposta di gestione delle emergenze;
  • Riconoscere i limiti del passato formulando ipotesi costruttive per il miglioramento dell'efficienza degli aiuti

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Le emergenze sanitarie nella storia. Esperienze, pratiche e rappresentazioni.
Il corso intende fornire, con una prospettiva globale, un quadro storico delle reazioni, delle pratiche e delle strategie adottate dai medici, dalle istituzioni, dalle società e dalle popolazioni di fronte a diverse emergenze sanitarie, provocate da malattie infettive, in particolare durante l’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Knowledge

Mod. Francesco Cutolo

Health emergencies in history. Experiences, practices and representations.
The course aims to provide, in a global perspective, a historical framework of the reactions, the practices and the strategies adopted by doctors, institutions, societies and populations in the front of various health emergencies, caused by infectious diseases, in particular during the XIX century and first half of the XX century.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

  • Possibili test intermedi (facoltativi)
  • Design dell'elaborato finale

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

  • Esame finale orale
  • Verifica seminariale in itinere per i frequentanti (opzionale)
Assessment criteria of knowledge

Mod. Francesco Cutolo

  • Final oral exam
  • Seminar  presentation activities (optional)

 

Capacità

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Lo studente sarà in grado di ipotizzare un piano di risposta in emergenza.

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Conoscenza degli argomenti dell'insegnamento; capacità di ricostruire in modo critico le diverse emergenze sanitarie trattate; capacità di gestire le fonti storiche. 

Skills

Mod. Francesco Cutolo

Students will be required  to demonstrate their ability to know the course's topics, to critically reconstruct the various health emergencies treated and to manage historical sources.

Modalità di verifica delle capacità

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Lo studente presenterà un elaborato finale dimostrando le capacità acquisite nel corso

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

  • Esame finale orale
  • Verifica seminariale in itinere per i frequentanti (opzionale)
Assessment criteria of skills

Mod. Francesco Cutolo

  • Final oral exam
  • Seminar  presentation activities (optional)
Comportamenti

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Lo studente sarà in grado di raccogliere le informazioni consultando le risorse disponibili, acquisendo capacità di analisi e di pianificazione degli interventi

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Interazione con il docente; attenzione e frequenza nelle lezioni.

Behaviors

Mod. Francesco Cutolo

The student will be required to interact and pay attention during the lessons.

Modalità di verifica dei comportamenti

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Lo studente potrà dimostrare la padronanza dei comportamenti acquisiti durante la presentazione dell'elaborato finale

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Nell'esame orale, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti affrontati durante le lezioni e dei temi trattati nei libri. Interazione e partecipazione durante le lezioni.

Assessment criteria of behaviors
  • Final oral exam
  • Seminar  presentation activities (optional)
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Conoscenza dell'inglese

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

  • Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.
  • Conoscenza di base dell'inglese.
Prerequisites

Mod. Francesco Cutolo

Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major history events of the XIX and XX centuries.

Corequisiti

N/A

Prerequisiti per studi successivi

N/A

Indicazioni metodologiche

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Lezioni frontali sostenute da materiale audiovisivo e possibilità di presentazione di elaborati intermedi per semplificare il lavoro finale

 

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Lezioni frontali, sostenute da materiali audiovideo; seminari di studiosi esterni; utilizzo slide, poi rese disponibili agli studenti; interazione con il docente durante la lezione e possibilità di presentare relazioni su specifici temi durante il corso. Frequenza consigliata.

Teaching methods

Mod. Francesco Cutolo

Lectures, with audiovideo materials; Seminars by scholars and researchers; Seminars by students (optional).

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

  • Come nasce una crisi umanitaria  
  •  I principi umanitari - Do Not Harm 
  • La sicurezza degli operatori
  • il Warfare moderno
  • Cambiamento climatico e crisi umanitarie
  • Cenni di Project Cycle Management in Emergenza Umanitaria    
  • Introduzione ai Settori di intervento in Emergenza
  • La tecnologia al servizio delle Emergenze Umanitarie: casi pratici (Droni, Satelliti, NLP, Cash transfer)
  • Cooperazione con il militari: Scenari di Disastir Naturali, Conflitti, principi Umanitari    
  • Protezione ed Educazione in Emergenza
  • Gender perspective nelle Emergenze Umanitarie - Casi pratici
  • Humanitarian NEXUS: il presupposto della ripresa. Lezioni dal passato (da non  ripetere)
  • Casi Studio: Italia (terremoto), Disastri Natuali, guerre, COVID-19

 

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Le emergenze sanitarie nella storia. Esperienze, pratiche e rappresentazioni.

Durante il corso, saranno ricostruite e analizzate varie emergenze sanitarie causate da malattie infettive, dal Medioevo a oggi, ma concentrando l'attenzione su quelle avvenute nel XIX e nella prima metà del XX secolo (in particolare, in corrispondenza della Grande Guerra). Saranno presentati più casi di studio, legati a diverse malattie infettive selezionate per la loro rilevanza, quali - tra le altre - la peste, il vaiolo, il colera, la malaria, la tubercolosi, il tifo, la malaria, l'influenza spagnola, con maggiori attenzioni per quest'ultima. Il corso adotterà una prospettiva globale, anche se le lezioni si concentreranno prevalentemente sull'Europa, sul Nord America e sull'Italia.

Dopo aver illustrato brevemente le caratteristiche della malattia (eziologia, sintomatologia, modalità di diffusione, morbilità e mortalità), si osserveranno il suo impatto sulla società, sia in contesti di pace sia in contesti bellici: le strategie adottate per gestire l'emergenza, le contromisure sanitarie e le reazioni delle istituzioni civili, militari e sanitarie, l'impatto e le conseguenze sui sistemi sanitari (in relazione anche alle conoscenze mediche del tempo), e, soprattutto, le reazioni delle popolazioni, considerando i diversi gruppi sociali, e osservando come queste sono state gestite da parte delle autorità. Sarà esaminato anche l'impatto culturale delle malattie trattate.

La presentazione e l'analisi di questi vari casi servirà ad osservare come le modalità di gestione delle emergenze sanitarie si sono evolute nel tempo, impattando non solo sugli approcci e sulla teoria medica, ma soprattutto sul rapporto della società con la malattia e la sanità.

Syllabus

Mod. Francesco Cutolo

Health emergencies in history. Experiences, practices and representations.


During the course, various health emergencies caused by infectious diseases, from the Middle Ages to today, will be reconstructed and analyzed, with a focus on the emergencies of XIX century and first half of XX centuries (in particular, in correspondence with the Great War). The course will present many case studies about some infectious diseases selected for their relevance, such as plague, smallpox, cholera, malaria, tuberculosis, typhus, malaria, Spanish flu. The course will adopt a global perspective, with focus on Europe, North America and Italy.

After brief overview about the disease (etiology, symptoms, mode of spread, morbidity and mortality), I will observe its impact on society, through the analysis of the strategies adopted to manage the emergency, the health countermeasures and the reactions of the civilian, military and health institutions, the impact and consequences on the health systems (also in relation to the medical knowledge of the time), the reactions of the populations, considered in their different social groups. The cultural impact of the diseases treated will also be examined.

During the course, we will observe how the methods of managing health emergencies have evolved over time, impacting not only on medical approaches and theory, but above all on the relationship between society, disease and health.

Bibliografia e materiale didattico

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Studiare/ consultare

 

Per approfondire

 

  • Utilizzo del Remote sensing nelle emergenze umanitarie: https://www.esa.int/Enabling_Support/Preparing_for_the_Future/Space_for_Earth/How_an_Italian_NGO_uses_space_to_help_people_in_need
  • ICRC - Code of Conduct for the International Red Cross and Red Crescent Movement and NGOs in Disaster Response Programmes. http://www.icrc.org/
  • King, Dennis - Paying the ultimate price: an analysis of aid-worker fatalities – HPN, 2002
  • Macrae, Joanna and Leader, Nicholas - Shifting sands: the search for ‘coherence’ between political and humanitarian responses to complex emergencies – ODI, London, 2000
  • The Essential Role of NGOs in the Reconstruction of War-Torn Countries. Bruxelles 2000.
  • La prospettiva di genere:
  •  

https://www.genderanddevelopment.org/272-humanitarian-action-and-crisis-response/

https://www.manchesteropenhive.com/view/journals/jha/jha-overview.xml?rskey=fuZCbz&result=1   https://jhumanitarianaction.springeropen.com/

Letture e film

 

 

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

Testi obbligatori

  • F.M. Snowden, Storia delle epidemie. Dalla morte nera al Covid-19, Gorizia, LEG, 2020, pp. 11-187, 255-561. (Può andare bene anche la versione inglese: F.M. Snowden, Epidemics and Society. From the Black Death to the Present, Yale, Yale University Press, 2019, pp. 1-167, 233-505).
  • M. Harrison, Disease and world history from 1750, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 237-257.
  • J. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in J. H. Bentley - S. Subrahmanyam - M. E. Wiesner-Hanks (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VI: The Construction of a Global World, 1400-1800 CE, Part I: Foundations, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75.
  • Le letture fornite durante il corso e che rimarrano disponibili su Teams.

Per i non frequentanti, ai testi obbligatori si aggiunge anche il saggio:

  • A. Rasmussen, Spanish flu, in J. Winter (a cura di), The Cambridge History of the First World War. Vol. III: Civil Society Cambridge, Cambridge University Press, 2014, pp. 334-357.

 

Uno a scelta tra le seguenti monografie o gruppi di testi (due per i non frequentanti):

  • S. Botta, Politica e calamità. Il governo dell’emergenza naturale e sanitaria nell’Italia liberale (1861-1915), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013, pp. 13-243, 285-346.
  • F. Cutolo, L’influenza spagnola del 1918-19. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale, Pistoia, ISRPt Editore, 2020.
  • F.M. Snowden, La conquista della malaria. Una modernizzazione italiana, Torino, Einaudi, 2008.(anche in versione inglese: The Conquest of Malaria: Italy, 1900-1962, Yale, Yale University Press, 2006).
  • L. Spinney, 1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Padova, Marsilio, 2019 (anche in versione inglese: Pale Rider: The Spanish Flu of 1918 and How It Changed the World, Public Affairs, 2017) 
  • E. Tognotti, Il mostro asiatico. Storia del colera in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2000.
  • Il gruppo di testi:
    • F. Cutolo, L’influenza spagnola nel Regio esercito (1918-1919), in «Annali. Museo Storico Italiano della guerra», n. 27, 2019, pp. 33-62;
    • E. Grando (a cura di), Malattie e medicine durante la Grande Guerra, Udine, Gaspari, 2009, pp. 16-37.
    • L. Van Bergen, Military Medicine, in: The Cambridge History of the First World War. Volume III: Civil Society, a cura di J. Winter, Cambridge University Press, Cambridge 2014, pp. 287 - 309.
    • G. Cosmacini, Guerra e medicina. Dall’antichità a oggi, Bari, Laterza, 2011, pp. 58-199.
  • Il gruppo di testi:
    • A.A. Conti, Quarantine through History, in «International Encyclopedia of Public Health», v. 6, 2017, pp. 229-235.
    • A. Bashford (a cura di), Medicine at the Border. Disease, Globalization and Security, 1850 to the Present, New York, Palgrave MacMillan, 2014, pp. 1-94.
    • G. Ennas, Confine sanitario o nazionale? L’influenza delle epidemie nell’emergere dei nazionalismi balcanici, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 33-50.
    • E. Tognotti, Lessons from the History of Quarantine: From Plague to Influenza A, in «Emerging Infectious Diseases», 19, (2), (2013), pp. 254-259.
    • E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
  • Il gruppo di testi:
    • E. Iorio, C. Munno (a cura di), Vaccini e paure. Salute pubblica, resistenze popolari, «Venetica», a. XXXII, n. 54 (1/2018), pp. 15-171.
    • E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
    • U. Tucci, Il Vajolo fra epidemia e prevenzione, in Malattia e medicina. Storia d’Italia. Annali n. VII, a cura di F. Della Peruta, Torino, Einaudi, 1984, pp. 389-428.
  • Il gruppo di testi:
    • E. Tognotti, “Il morbo lento”. La tisi nell’Italia dell’Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2012.
    • G. Lucaroni, “Viribus unitis”. Premesse e digressioni della lotta antitubercolare fascista, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 51-70.

 

Il programma potrebbe subire leggere modifiche, con l'aggiunta di ulteriori monografie e gruppi di testi tra quelli a scelta, nelle prime settimane del corso.

Bibliography

Mod. Francesco Cutolo

Students attending the course will be required to study:

  • F.M. Snowden, Storia delle epidemie. Dalla morte nera al Covid-19, Gorizia, LEG, 2020, pp. 11-187, 255-561. (also in English version: F.M. Snowden, Epidemics and Society. From the Black Death to the Present, Yale, Yale University Press, 2019, pp. 1-167, 233-505).
  • M. Harrison, Disease and world history from 1750, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 237-257.
  • J. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in J. H. Bentley - S. Subrahmanyam - M. E. Wiesner-Hanks (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VI: The Construction of a Global World, 1400-1800 CEPart I: Foundations, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75.
  • Further materials and documents uploaded on Teams.

Non-attending students have to read also:

  • A. Rasmussen, Spanish flu, in J. Winter (a cura di), The Cambridge History of the First World War. Vol. III: Civil Society Cambridge, Cambridge University Press, 2014, pp. 334-357.

  

Moreover, the students should choose one book or one group of readings from the list below (two for non-attending students):

  • S. Botta, Politica e calamità. Il governo dell’emergenza naturale e sanitaria nell’Italia liberale (1861-1915), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013, pp. 13-243, 285-346.
  • F. Cutolo, L’influenza spagnola del 1918-19. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale, Pistoia, ISRPt Editore, 2020.
  • F.M. Snowden, La conquista della malaria. Una modernizzazione italiana, Torino, Einaudi, 2008.(also in English version: The Conquest of Malaria: Italy, 1900-1962, Yale, Yale University Press, 2006).
  • L. Spinney, 1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Padova, Marsilio, 2019 (also in English version: Pale Rider: The Spanish Flu of 1918 and How It Changed the World, Public Affairs, 2017) 
  • E. Tognotti, Il mostro asiatico. Storia del colera in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2000.
  • The group of readings:
    • F. Cutolo, L’influenza spagnola nel Regio esercito (1918-1919), in «Annali. Museo Storico Italiano della guerra», n. 27, 2019, pp. 33-62;
    • E. Grando (a cura di), Malattie e medicine durante la Grande Guerra, Udine, Gaspari, 2009, pp. 16-37.
    • L. Van Bergen, Military Medicine, in: The Cambridge History of the First World War. Volume III: Civil Society, a cura di J. Winter, Cambridge University Press, Cambridge 2014, pp. 287 - 309.
    • G. Cosmacini, Guerra e medicina. Dall’antichità a oggi, Bari, Laterza, 2011, pp. 58-199.
  • The group of readings:
    • A.A. Conti, Quarantine through History, in «International Encyclopedia of Public Health», v. 6, 2017, pp. 229-235.
    • A. Bashford (a cura di), Medicine at the Border. Disease, Globalization and Security, 1850 to the Present, New York, Palgrave MacMillan, 2014, pp. 1-94.
    • G. Ennas, Confine sanitario o nazionale? L’influenza delle epidemie nell’emergere dei nazionalismi balcanici, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 33-50.
    • E. Tognotti, Lessons from the History of Quarantine: From Plague to Influenza A, in «Emerging Infectious Diseases», 19, (2), (2013), pp. 254-259.
    • E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
  • The group of readings:
    • E. Iorio, C. Munno (a cura di), Vaccini e paure. Salute pubblica, resistenze popolari, «Venetica», a. XXXII, n. 54 (1/2018), pp. 15-171.
    • E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
    • U. Tucci, Il Vajolo fra epidemia e prevenzione, in Malattia e medicina. Storia d’Italia. Annali n. VII, a cura di F. Della Peruta, Torino, Einaudi, 1984, pp. 389-428.
  • The group of readings:
    • E. Tognotti, “Il morbo lento”. La tisi nell’Italia dell’Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2012.
    • G. Lucaroni, “Viribus unitis”. Premesse e digressioni della lotta antitubercolare fascista, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 51-70.

 

Indicazioni per non frequentanti

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Il programma e la modalità rimangono invariati


Modulo dott. Francesco Cutolo
I non frequentanti, oltre ai testi obbligatori, dovranno scegliere due monografie o gruppi di testi tra quelli a scelta.
Inoltre, per i non frequentanti, ai testi obbligatori, si aggiunge anche il saggio:

  • A. Rasmussen, Spanish flu, in J. Winter (a cura di), The Cambridge History of the First World War. Vol. III: Civil Society Cambridge, Cambridge University Press, 2014, pp. 334-357.
Non-attending students info

Mod. Francesco Cutolo

The non-attending students will be required to study:

  • F.M. Snowden, Storia delle epidemie. Dalla morte nera al Covid-19, Gorizia, LEG, 2020, pp. 11-187, 255-561. (also in English version: F.M. Snowden, Epidemics and Society. From the Black Death to the Present, Yale, Yale University Press, 2019, pp. 1-167, 233-505).
  • M. Harrison, Disease and world history from 1750, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 237-257.
  • J. Webb, Globalization of disease, 1300 to 1900, in J. H. Bentley - S. Subrahmanyam - M. E. Wiesner-Hanks (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VI: The Construction of a Global World, 1400-1800 CEPart I: Foundations, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 54-75.
  • Further materials and documents uploaded on Teams.
  • A. Rasmussen, Spanish flu, in J. Winter (a cura di), The Cambridge History of the First World War. Vol. III: Civil Society Cambridge, Cambridge University Press, 2014, pp. 334-357.

 

Moreover, the non-attending students should choose TWO book or TWO group of readings from the list below:

  • S. Botta, Politica e calamità. Il governo dell’emergenza naturale e sanitaria nell’Italia liberale (1861-1915), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013, pp. 13-243, 285-346.
  • F. Cutolo, L’influenza spagnola del 1918-19. La dimensione globale, il quadro nazionale e un caso locale, Pistoia, ISRPt Editore, 2020.
  • F.M. Snowden, La conquista della malaria. Una modernizzazione italiana, Torino, Einaudi, 2008.(also in English version: The Conquest of Malaria: Italy, 1900-1962, Yale, Yale University Press, 2006).
  • L. Spinney, 1918. L'influenza spagnola. La pandemia che cambiò il mondo, Padova, Marsilio, 2019 (also in English version: Pale Rider: The Spanish Flu of 1918 and How It Changed the World, Public Affairs, 2017) 
  • E. Tognotti, Il mostro asiatico. Storia del colera in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2000.
  • The group of readings:
    • F. Cutolo, L’influenza spagnola nel Regio esercito (1918-1919), in «Annali. Museo Storico Italiano della guerra», n. 27, 2019, pp. 33-62;
    • E. Grando (a cura di), Malattie e medicine durante la Grande Guerra, Udine, Gaspari, 2009, pp. 16-37.
    • L. Van Bergen, Military Medicine, in: The Cambridge History of the First World War. Volume III: Civil Society, a cura di J. Winter, Cambridge University Press, Cambridge 2014, pp. 287 - 309.
    • G. Cosmacini, Guerra e medicina. Dall’antichità a oggi, Bari, Laterza, 2011, pp. 58-199.
  • The group of readings:
    • A.A. Conti, Quarantine through History, in «International Encyclopedia of Public Health», v. 6, 2017, pp. 229-235.
    • A. Bashford (a cura di), Medicine at the Border. Disease, Globalization and Security, 1850 to the Present, New York, Palgrave MacMillan, 2014, pp. 1-94.
    • G. Ennas, Confine sanitario o nazionale? L’influenza delle epidemie nell’emergere dei nazionalismi balcanici, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 33-50.
    • E. Tognotti, Lessons from the History of Quarantine: From Plague to Influenza A, in «Emerging Infectious Diseases», 19, (2), (2013), pp. 254-259.
    • E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
  • The group of readings:
    • E. Iorio, C. Munno (a cura di), Vaccini e paure. Salute pubblica, resistenze popolari, «Venetica», a. XXXII, n. 54 (1/2018), pp. 15-171.
    • E. Manela, The politics of smallpox eradication, in J. R. McNeill - K. Pomeranz (a cura di), The Cambridge World History. Vol. VII: Production, Destruction and Connection, 1750-Present. Part I: Structures, Spaces and Boundary Making, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 258-281.
    • U. Tucci, Il Vajolo fra epidemia e prevenzione, in Malattia e medicina. Storia d’Italia. Annali n. VII, a cura di F. Della Peruta, Torino, Einaudi, 1984, pp. 389-428.
  • The group of readings:
    • E. Tognotti, “Il morbo lento”. La tisi nell’Italia dell’Ottocento, Milano, Franco Angeli, 2012.
    • G. Lucaroni, “Viribus unitis”. Premesse e digressioni della lotta antitubercolare fascista, in «Farestoria», n. 2, 2021, pp. 51-70.

 

Modalità d'esame

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Presentazione e discussione di un elaborato di analisi e risposta in una crisi umanitaria. Possibile lavoro di gruppo.

 

Modulo dott. Francesco Cutolo

La verifica verrà effettuata tramite esame finale orale. 

Gli studenti frequentanti possono anche concordare con il docente la stesura di una relazione (20-30mila battute) su uno dei temi proposti, da presentare e discutere in aula in forma seminariale nella parte conclusiva del corso. La relazione andrà concordata individualmente con il docente e andrà a sostituire alcuni dei testi in programma. 

Assessment methods

Mod. Francesco Cutolo

Students will be required to take the final exam in an oral form. 

In addition, attending students could also write a report (20-30 thousand characters) on one of the proposed topics and discuss it in a seminar presentation in the final part of the course. The relation will be agreed individually with the teacher and will replace some of the texts in the program.

Stage e tirocini

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Nessuno stage è richiesto, ma lo studente se interessato potrà essere facilitato nel participare a periodi di stage all'estero.

Note

Modulo Prof.ssa Fabbroni:

Commissione di esame

Docente titolare/presidente:

  • Valeria Fabbroni

Membri commissione:

  • Francesco Cutolo

 

Modulo dott. Francesco Cutolo
Il corso avrà inizio mercoledì 2 marzo 2022, in orario 16-17.30; 17.45-19.15.

Il ricevimento si svolgerà dietro appuntamento su piattaforma Teams.

Prima dell'inizio della lezione e nello stacco tra una lezione e un'altra, alcuni minunti verranno riservati alla possibilità di porre richieste e questioni al docente, sia per gli studenti in presenza sia mediante sulla chat del canale Teams del corso. 

 

Commissione di esame

Docente titolare/presidente:

  • Francesco Cutolo

Membri commissione:

  • Valeria Fabbroni
  • Gian Luca Fruci
  • Sonia Paone
Notes

Mod. Francesco Cutolo

The course will begin on Wednesday, March 9th, 2022 (16:00 - 17:30, and 17:45 - 19:15, Room GUID-6)

Office hours will be held online on Platform Teams. For date and time of the meeting please write to the teacher

Further informations will be posted in the first lessons of the course

 

Examination Panel

President: 

  • Francesco Cutolo

Members of the panel: 

  • Gian Luca Fruci
  • Sonia Paone

 

Updated: 10/05/2022 10:46