View syllabus
GENDER HISTORY IN MODERN AGE
LAURA SAVELLI
Academic year2021/22
CoursePEACE STUDIES: CONFLICT TRANSFORMATION AND DEVELOPMENT COOPERATION
Code192MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DI GENERE IN ETÀ CONTEMPORANEAM-STO/04LEZIONI36
LAURA SAVELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Il corso mira a rendere consapevoli studentesse e studenti delle caratteristiche e delle implicazioni della costruzione dei generi nella storia Il corso intende approfondire la conoscenza e le trasformazioni di ruoli e relazioni di genere in età contemporanea.

Knowledge

The class aim to make students aware of the characteristics and implications of gender construction in history. The lessons  intend to deepen the knowledge of transformation in gender roles and relationships in the contemporary age, with particular reference to the contribution of female thought and action in reformist and revolutionary projects and movements.

Modalità di verifica delle conoscenze

Colloqui, relazioni ed esame finale

Assessment criteria of knowledge

Interviews, reports and final examination

 

Capacità

 

Capacità di muoversi all'interno della storia contemporanea, e conoscenza di fatti e problemi.

Comprensione di articoli e volumi a carattere specifico.

Comprensione di scritture biografiche e autobiografiche.

Studentesse e studenti dovranno essere in grado di collocare la condizione e l'azione femmnile e femminista nel contesto della storia del 900

Skills

Ability to move in contemporary history, and knowledge of most relevant problems.

Understanding of specific articles and volumes.

Understanding of biographical and autobiographical writings.

Students will have to acquire the ability to read sources and understand texts that refer to the working conditions of women and the struggles of workers.

Modalità di verifica delle capacità

 

Colloquio con studentesse e studenti a inizio corso.

Lettura di testi da parte delle studentesse e degli studenti e la discussione di tali testi in classe.

Partecipazione all'atttività seminariale

Assessment criteria of skills

Interview with students at the beginning of the lessons

Reading of texts by students and the discussion of these texts in class.

The possibility of students' report during the lessons  must take into account the particular characteristics of distance learning

Comportamenti

 

Si richiedono attenzione e partecipazione

Behaviors

An active behavors is required in class

Modalità di verifica dei comportamenti

 Nel corso delle lezioni

Assessment criteria of behaviors

During the class

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

Una buona conoscenza di temi e problemi della storia sociale e politica dell'età contemporanea. 

 

Prerequisites

A good knowledge of themes and problems of the social, political and cultural history of the contemporary age.

Corequisiti

 Interesse per l'esame della costruzione storica delle relazioni tra i sessi e per il contributo del genere femminile ai processi storic

Co-requisites

Interest in examining the historical construction of relations between the sexes and in the contribution of the female gender to historical processes

 

Indicazioni metodologiche

 Il corso si svolgerà con lezioni frontali, con interventi di studiose e studiose esterne. E' previsto anche lo svolgimento di un ciclo di seminari con relazioni di studenti e studentesse partecipanti al corso.

Teaching methods

The course will consist of classroom lessons, of  the participation of scholars remotely, and if possible with seminar work of students

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il 900 è il secolo in cui le donne  sembrano raggiungere molti degli obbiettivi che fin dal secolo precedente il movimento femminile e femminista si era dato: piena capacità legale, suffragio, diritto all'istruzione e diritto al lavoro, tutele come lavoratrici e come madre.

Il femminismo ha svolto un ruolo sempre più significativo nella politica del XX secolo. Tuttavia la battaglia delle donne è costellata di confitte e da crisi, mentre l’umanità intera ha conosciuto guerre d’intensità mai vista, e feroci dittatore., che hanno colpito le donne in maniera specfic- sterilizzazioni forzate, stupri etnici. Il femminismo stesso ha vissuto crisi e rinascite, vivaci conflitti interni, non solo per la diversa enfasi che al suo interno veniva posta tra uguaglianza e differenza, ma anche, soprattutto nel secondo dopoguerra tra femministe del primo e del terzo mond, tra bianche e non bianche.

Dopo una breve panoramica sule origini del movimento delle donne nel XiX secolo, il discorso su donne e 90 si articolerà su alcuni nodi tematici:

Cittadinanza e suffragio

Lavoro, istruzione e nuove prospettive d’impiego.

Welfare

Solidarietà transnazionale, associazionismo femmnile e femmnista

Attivismo femminile  nei sindacati e nei partiti

Rapporto con le istituzioni  internazionali.

Neofemmnismo 

Femminismi  oltre l'occidente

 

Syllabus

The Twentieth century is the century in which women seem to have achieved many of the goals that the women's and feminist movement had set itself since the previous century: full legal capacity, suffrage, right to education and right to work, protection as workers and as a mothers.

Feminism played an increasingly significant role in twentieth-century politics. However, the women's battle is studded with defeats and crises, while the whole humanity experienced wars of unprecedented intensity, and ferocious dictators, which have hit women in a specific way - forced sterilization, ethnic rape. Feminism itself has experienced crises and rebirths, lively internal conflicts, not only for the different emphasis that was placed within it between equality and difference, but also, especially in the second post-war period, between feminists of the first and third world, between white and non-white women.

After a brief overview of the origins of the women's movement in the nineteenth century, the discourse on women and 900 will be articulated on some thematic nodes:

 

Citizenship and suffrage

Work, education and new employment prospects.

 Welfare

 Transnational solidarity and female associationism

 Women's activism in the trade unions and in the political parties

Relationship with international institutions.

NEw feminism

Feminisms beoynd the West

Bibliografia e materiale didattico

Christine Bard, Le filles de Marianne,Fayard, 1990

Sara Borrillo, Femminismo e Islam in Marocco, Edizioni Scientifiche Italiane, 2017

Judith Butler, Questione di genere : il femminismo e la sovversione dell'identità,  Laterza, 2017

Stefania Bartoloni, ( a cura di) Cittadinanze incompiute, La Parabola dell’autorizzazione maritale, Viella, 2021 

A volto scoperto. Donne e diritti umani, a cura di S. Bartoloni ed Elisabetta Vezzosi , ManifestoLibri 2002

Blackwell, Joyce No peace without freedom : race and the Women's international league for peace and freedom, 1915-1975, Southern Illinois University Press ; 2004

Berkovitch Nitza From Motherhood to Citizenschip.Women's Rights and International Organizations, Paperback, 2002.

Eloisa Betti, Carlo De Maria, Genere, salute e lavoro dal fascismo alla Repubblica, Clionet, 2020 

Women, Work, and Activism, Contributions to the history of labourin the long 20th century (a cura di Eloisa Betti, Leda Papastefanaki, Marica Tolomelli & Susan Zimmermann, CEU Press, 2021 (in corso di pubblicazione) 

Altri femminismi, corpi, culture e lavoro, a cura di T. Bertilotti, C. Galasso, A. Gissi, F. Lagorio. Manifesto libri, Società Italiana delle Storiche, Nuova Edizione 2016.

Il femminismo degli anni 70, a cura di Teresa Bertlotti, Anna Scattigno, Viella,  2005.

Cristina Borderias , Entre lineas, Trabajo e identitad femminina en la Espagna contemporanea, La Compania Telefonica, Icaria,Barcellona,1993ristina Borderias, Entres las lineas 

C.Colloca, R. D’Agata, S. Mazzone, GENERE FEMMINILE, per una narrazione delle donne

fra luoghi, diritti, politica e mercato del lavoro, Bonanno, 2020

Anna Frisone, Femminismi al lavoro. Come le donne hanno cambiato il sindacato in Italia e in Francia, Viella, 2020

Angela Davis, Donne, razze e classe, Alegre, 2018,

"Genesis", n. 2, 2016, Per una nuova storia del lavoro: genere, economie, soggetti, a cura di M. Martini e Cristina Borderias

Genesis. VIII/2, 2009. Femminismi senza frontiere

Des femmes qui changent le monde. Histoire du Conseil International des femmes, a cura di E. Gubin e Leen Van Molle, Racine, Bruxelles, 2003

Guerra Elda, Il dilemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale, 1914-1939, Viella  2014.

Kessler Harris Alice , In Pursuit of Equity: Women, Men and the Quest for Economic Citizenship in Twentieth Century America

Alessandra Pescarolo, Il lavoro delle donne, Viella, 2019

Laura Savelli, Autonomia femminile e dignità del lavoro. Le postelegrafoniche, Felici, 2012

Sheila Rowbotham, +Dreamers of a New Day: Women Who Invented the Twentieth Century(Verso, 2010).

 Anna Vanzan,Le donne di Allah : viaggio nei femminismi islamici ,  Mondadori, 2013.

 

Bibliography

Christine Bard, Le filles de Marianne,Fayard, 1990

Sara Borrillo, Femminismo e Islam in Marocco, Edizioni Scientifiche Italiane, 2017

Judith Butler, Questione di genere : il femminismo e la sovversione dell'identità,  Laterza, 2017

Stefania Bartoloni, ( acura di) Cittadinanze incompiute, La Parabola dell’autorizzazione maritale, Viella, 2021 

A volto scoperto. Donne e diritti umani, a cura di S. Bartoloni ed Elisabetta Vezzosi , ManifestoLibri 2002

Blackwell, Joyce No peace without freedom : race and the Women's international league for peace and freedom, 1915-1975, Southern Illinois University Press ; 2004

Berkovitch Nitza From Motherhood to Citizenschip.Women's Rights and International Organizations, Paperback, 2002.

Eloisa Betti, Carlo De Maria, Genere, salute e lavoro dal fascismo alla Repubblica, Clionet, 2020 

Women, Work, and Activism, Contributions to the history of labourin the long 20th century (a cura di Eloisa Betti, Leda Papastefanaki, Marica Tolomelli & Susan Zimmermann, CEU Press, 2021 (in corso di pubblicazione) 

Altri femminismi, corpi, culture e lavoro, a cura di T. Bertilotti, C. Galasso, A. Gissi, F. Lagorio. Manifesto libri, Società Italiana delle Storiche, Nuova Edizione 2016.

Il femminismo degli anni 70, a cura di Teresa Bertlotti, Anna Scattigno, Viella,  2005

C.Colloca, R. D’Agata, S. Mazzone, GENERE FEMMINILE, per una narrazione delle donne

fra luoghi, diritti, politica e mercato del lavoro, Bonanno, 2020

Anna Frisone, Femminismi al lavoro. Come le donne hanno cambiato il sindacato in Italia e in Francia, Viella, 2020

Angela Davis, Donne, razze e classe, Alegre, 2018,

Anna Frisone, Femmnismi al lavoro,. Come le donne hanno cambiato il sindacato in Italia e in FRancia, Viella, 2020.

"Genesis", n. 2, 2016, Per una nuova storia del lavoro: genere, economie, soggetti, a cura di M. Martini e Cristina Borderias

Genesis. VIII/2, 2009. Femminismi senza frontiere

Donne guerra politica: espeienze e memorie della Resistenza, a cura di D.Gagliani, E. Guerra, L. Mariani, F.Tarozzi., Clueb, 2000

Des femmes qui changent le monde. Histoire du Conseil International des femmes, a cura di E. Gubin e Leen Van Molle, Racine, Bruxelles, 2003

Guerra Elda, Il dilemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale, 1914-1939, Viella  2014.

Kessler Harris Alice , In Pursuit of Equity: Women, Men and the Quest for Economic Citizenship in Twentieth Century America,  Oxfolrd University Press, 2001

Alessandra Pescarolo, Il lavoro delle donne, Viella, 2019

Laura Savelli, Autonomia femminile e dignità del lavoro. Le postelegrafoniche, Felici, 2012

Sheila Rowbotham, +Dreamers of a New Day: Women Who Invented the Twentieth Century(Verso, 2010).

 Anna Vanzan,Le donne di Allah : viaggio nei femminismi islamici ,  Mondadori, 2013.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

A. Un testo a scelta tra

1- Bock Gisela, La donna nella storia europea, Laterza 1999.

2. Offen Karen, European feminisms, A political History, Oxford University Press, 2000

3 Alessandra Pescarolo, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Viella, Roma, 2019

B Un testo a scelta tra quelli indicati nella bibliografia 

C.  J. W. Scott, Genere, politica, storia, Viella, 2013- Introduzione; parte I tutta (saggi di J. Scott); Parte II , 2 saggi a scelta ( meglio comunque concordare con la docente)

 

Non-attending students info

on attending students will prepare for the examination 

A One book choosen into those ones:

1- Bock Gisela, La donna nella storia europea, Laterza 1999.

2. Offen Karen, European feminisms, A political History, Oxford University Press, 2000

4 Alessandra Pescarolo, Il lavoro delle donne nell’Italia contemporanea, Viella, Roma, 2019B

B One book chosed into bibliography

 C And, at last

J.  W. Scott, Genere, politica, storia, Viella, 2013- Preface, First Part ( Joan Scott's  essaysJ. Scott);  Second part I , two choosen by the student essays. 

Modalità d'esame

Per i e le frequentanti :

L'esame finale verterà su 2 dei testi indicati nella Bibliografia 

L'esame finale potrà essere sostituito con la partecipazione , con una relazione, all'attività seminariale durante lo svogimento del corso

Assessment methods

Final examination

Attending student's program

Attending students could choose two texts from those indicated in the bibliography

  Non-attending students must take the exam according to the procedures indicated in the section Indications for non-attending students

Note

Le lezioni inizieranno lunedì 27 settembre ore 10,15 presso PAO  aula A2

Orario lezioni 

Lunedì 10,15-12  PAO aula A2

Venerdì 10,15-12 PAO Aula A2

Ricevimento lunedì ore 12. Tra le 12 e lwe \13 si potrà partecipare anche .

in modalità skype. indirizzo skype laura.savelli4

IL'orario di ricevimento non è più in vigore

Prossimo ricevimento giovedì 17 marzo ore 12, secondo le modalità indicate sopra - in presenza presso il dipartimento di Civiltà o forme del sapere o tramite Skype

 

Notes

The class will start MOnday September 27, in Palazzo Carità (PAO) A2 , at 10,15 

 Students' offivce hours: Monday 12 a.m.

Skype Monday 12-13 , Skype address laura.savelli4

 

Updated: 03/03/2022 08:27