Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA FRANCESE II | L-LIN/04 | LEZIONI | 54 |
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Al termine del corso, lo studente, in sinergia con le esercitazioni di lettorato, raggiungerà il livello B1 di Lingua francese del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.
Lo studente sarà sensibilizzato alla metodologia della sociolinguistica di lingua francese e alle problematiche sociolinguistiche relative alle variazioni della lingua francese, con particolare attenzione alla lingua orale.
The course aims at the acquisition of communicative skills in French corresponding to B1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL).
The student will be sensitized to the methodology of French-speaking sociolinguistics and to sociolinguistic problems related to variations in French language, with particular attention to oral language.
Regolari esercitazioni in aula, letture e commenti svolti in aula (in applicazione alla lezione frontale), traduzione di brevi testi in relazione con i concetti sviluppati nel corso.
Regular classroom exercises, collecting small corpora, readings and linguistic comments in the classroom (in application to the frontal lesson).
Al termine del corso, lo studente sarà capace di:
- identificare le diverse forme linguistiche relative alle diverse variazioni; di afferrare le sfumature specifiche per ogni variazione;
- identificare le principali strategie di traduzione nel passaggio dal francese all’italiano e viceversa.
By the end of the course, students will be able to:
- identify the different linguistic forms relating to the different variations;
- grasp the specific nuances for each variation;
- identify strategies in translation from French to Italian.
- become aware of preservation and defense of French-speaking linguistic minorities
Saranno svolte attività pratiche per la ricerca dei corpora;
Lo studente dovrà presentare una relazione scritta sull’analisi linguistica dei dati raccolti;
Practical activities for corpora research will be carried out;
Lo studente migliorerà le proprie capacità redazionali ed espositive in lingua francese.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare le conoscenze delle problematiche sociolinguistiche (area francofona) legate alle variazioni
Students will improve their writing and oral skills in French.
The student can acquire and / or develop knowledge of sociolinguistic problems related to variations;
Sarà valutato il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte (in particolare con un confronto personale con la docente durante i ricevimenti);
Link di accesso all'aula virtuale:
Général - 070LL 21_22 - LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA FRANCESE II [LIN-L] <744ff2ab.unipiit.onmicrosoft.com@emea.teams.ms>
Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed.
Il corso presuppone un livello di competenza linguistica A2 (francese) del QCER.
Students should have linguistic skills in French corresponding to level A2 (French) of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFRL).
Le lezioni si svolgono in modo frontale (in lingua francese) con l’ausilio di una dispensa disponibile sulla piattaforma Moodle; Gli articoli scientifici letti in classe saranno ugualmente disponibili su Moodle;
Gli studenti saranno invitati a presentarsi in modo da essere seguiti dalla docente e da monitorare le ricerche da svolgere;
The lessons are held frontally (in French) with the help of handout available on the Moodle platform; The scientific articles read in class, and the extracts of the essays will also be available on Moodle;
Titolo del corso:
Modulo 1- 6CFU Prof.ssa Lorella Sini: Sociolinguistique du français
Modulo 2 - 3CFU prof. Francesco Attruia: "Francofonia istituzionale e spazio francofono internazionale"
Unit 1. Prof.ssa Sini (6cfu) “Sociolinguistics and variation of french”
Unit 2: Prof. Attruia (3cfu) La Francophonie and the French-speaking world"
Modulo 1: Le letture fatte in aula (prof.ssa SINI) sono tratte da:
Augé M. (1992), Les non-lieux- Introduction à une anthropologie de la surmodernité, Seuil
Bourdieu P. (1983), Ce que parler veut dire, Editions de Minuit
Fagyal, Zsuzsanna (2004), « Action des médias et interactions entre jeunes dans une banlieue ouvrière de Paris. Remarques sur lʼinnovation lexicale » in : Thierry Bulot (ed.), Les parlers jeunes. Pratiques urbaines et sociales, Cahiers de Sociolinguistique 9, 41‒60
Foucault M. (1971), L’ordre du Discours, leçon inaugurale au Collège de France, Gallimard
Gadet F. (1997), Le français ordinaire, Paris, Armand Colin,
Gadet, F. (dir.) (2017). Les parlers jeunes dans l’Île de France multiculturelle. Paris : Ophrys
Goudailler, J.-P. (2002). De l'argot traditionnel au français contemporain des cités. La linguistique, Vol. 38, 5-24
Rampton, B. (2015). « Contemporary urban vernaculars. J. Nortier and B. Svendsen (eds.). Language, Youth and Identity in the 21st Century. Linguistic Practices across Urban Spaces. Cambridge : Cambridge University Press, 24-44.
Labov William (1976), Sociolinguistique, Editions de Minuit [1973, Sociolinguistic Patterns]
Trimaille, C. & Billiez, J. (2007). “Pratiques langagières de jeunes urbains : peut-on parler de "parler" ?”. C. Molinari & E. Galazzi (dir.). Les français en émergence, Bern : Peter Lang, 95-109.14
Modulo 2
Ariane POISSONNIER, Atlas de la francophonie: le français plus qu'une langue. Paris, Autrement, 2021, 978-2746756939.
Ulteriori documenti di approfondimento come articoli di giornale, interviste, testimonianze audio e video saranno distribuiti in classe e su moodle.
Unit 1 (6cfu) Classroom readings and comments are taken from:
Augé M. (1992), Les non-lieux- Introduction à une anthropologie de la surmodernité, Seuil
Bourdieu P. (1983), Ce que parler veut dire, Editions de Minuit
Fagyal, Zsuzsanna (2004), « Action des médias et interactions entre jeunes dans une banlieue ouvrière de Paris. Remarques sur lʼinnovation lexicale » in : Thierry Bulot (ed.), Les parlers jeunes. Pratiques urbaines et sociales, Cahiers de Sociolinguistique 9, 41‒60
Foucault M. (1971), L’ordre du Discours, leçon inaugurale au Collège de France, Gallimard
Gadet F. (1997), Le français ordinaire, Paris, Armand Colin,
Gadet, F. (dir.) (2017). Les parlers jeunes dans l’Île de France multiculturelle. Paris : Ophrys
Goudailler, J.-P. (2002). De l'argot traditionnel au français contemporain des cités. La linguistique, Vol. 38, 5-24
Rampton, B. (2015). « Contemporary urban vernaculars. J. Nortier and B. Svendsen (eds.). Language, Youth and Identity in the 21st Century. Linguistic Practices across Urban Spaces. Cambridge : Cambridge University Press, 24-44.
Labov William (1976), Sociolinguistique, Editions de Minuit [1973, Sociolinguistic Patterns]
Trimaille, C. & Billiez, J. (2007). “Pratiques langagières de jeunes urbains : peut-on parler de "parler" ?”. C. Molinari & E. Galazzi (dir.). Les français en émergence, Bern : Peter Lang, 95-109.
Unit 2 (3cfu)– Prof. Attruia :
Ariane POISSONNIER, Atlas de la francophonie: le français plus qu'une langue. Paris, Autrement, 2021, 978-2746756939.
Further documents such as newspaper articles, interviews, audio and video testimonials will be distributed in the classroom and on Moodle.
Non ci sono modalità di esame diverse da quelle regolari; (eventualmente prendere contatto con i docenti)
Attending the course is not compulsory. Non-attending students are invited to contact the teacher.
Prova orale per il modulo 1;
Prova scritta per il modulo 2.
Unit 1: exam consists of oral test.
Unit 2: exam consists of written test