Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GLOTTOLOGIA | L-LIN/01 | LEZIONI | 72 |
|
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze di base sui principi strutturali, socio-culturali e cognitivi che soggiacciono all'organizzazione e al mutamento dei sistemi linguistici, e sui principi e i metodi della comparazione e della ricostruzione linguistica, con particolare riferimento alle lingue indoeuropee antiche.
The student who successfully completes the course will have a basic although solid knowledge of the structural, socio-cultural and cognitive principles underlying language organization and change, and of the principles and methods of linguistic reconstruction, with a special attention to the comparison between ancient Indo-European languages.
In itinere e al termine del corso, attraverso confronti con il docente. Esame finale.
The student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. Final exam.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la conoscenza di base degli strumenti e dei metodi di ricerca nel campo della linguistica storica, con particolare riferimento alla linguistica indoeuropea, e la consapevolezza che la lingua è un sistema al confine fra natura e cultura.
The students will acquire basic knowledge and research tools and methods for linguistic investigations, with special attention to historical linguistics and Indo-European reconstructions, and will become aware that languages are systems at the boundary between nature and nurture.
In itinere e al termine del corso, attraverso confronti con il docente. Esame finale.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology Final tests.
Consoni all’ambiente e allo spirito di ricerca.
Consistent with the environment and the research objectives.
In itinere e al termine del corso, attraverso confronti con il docente.
Throughout and at the end of the class.
Nessuno
No prerequisites
Lezioni (impartite in lingua italiana); interazione fra studenti e docente, sia durante le lezioni, sia durante i ricevimenti, anche attraverso l'uso della posta elettronica.
Si raccomanda la frequenza.
Lectures (in Italian)
Learning activities: attending lectures; participation in discussions; individual study
Attendance: advised
Principi e metodi della Linguistica Storica. La lingua come sistema governato da algoritmi, dipendente tanto da variabili socio-storiche quanto da principi neurocognitivi. I diversi livelli di analisi del sistema: dimensioni formali e dimensioni funzionali. Principi e percorsi del mutamento linguistico. La ricostruzione linguistica (e culturale) indoeuropea: la comparazione fra le lingue indoeuropee antiche.
Principles and methods of Historical Linguistics. Languages as systems governed by algorithms and dependent on both socio-historical variables and neurocognitive principles. The various levels of analysis of language systems: formal and functional dimensions. Principles and patterns of language change. The Indo-European reconstruction (linguistic and cultural aspects): the comparative patterns involving the ancient Indo-European languages.
TESTI PER L'ESAME:
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = capitoli I, III, IV (Sanscrito), IX (Greco), X (Latino);
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO e PER GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO Né IL GRECO Né IL LATINO = capitoli I, III, X (Latino) + 2 capitoli a scelta fra i seguenti: XI (Le lingue italiche), XIII (Le lingue germaniche), XIV (Le lingue slave).
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = Omero, Iliade, VI; Plauto, Aulularia;
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = Plauto, Aulularia; Pisani V., Testi latini arcaici e volgari con commento glottologico, Rosenberg & Sellier, 1975 (terza edizione riveduta): capp. 1 e 2 (pagg. 1-63).
PER GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO Né IL GRECO Né IL LATINO = lettura e analisi linguistica di Dante, Inferno, XIII; Dante, Inferno, X; Iacopo da Lentini "Meravigliosamente", "Io m'ag[g]io posto in core a Dio servire"; Stefano Protonotaro "Pir meu cori alligrari".
* * *
--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI GRECI:
--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI LATINI:
--> TESTI DI RIFERIMENTO PER LA COMPARAZIONE E LA RICOSTRUZIONE LINGUISTICA E CULTURALE INDOEUROPEE:
* * *
--> TESTI PER EVENTUALI ULTERIORI APPROFONDIMENTI:
MANDATORY READINGS:
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = capitoli I, III, IV (Sanscrito), IX (Greco), X (Latino);
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO e PER GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO Né IL GRECO Né IL LATINO = capitoli I, III, X (Latino) + 2 capitoli a scelta fra i seguenti: XI (Le lingue italiche), XIII (Le lingue germaniche), XIV (Le lingue slave).
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = Omero, Iliade, VI; Plauto, Aulularia;
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = Plauto, Aulularia; Pisani V., Testi latini arcaici e volgari con commento glottologico, Rosenberg & Sellier, 1975 (terza edizione riveduta): capp. 1 e 2 (pagg. 1-63).
PER GLI STUDENTI CHE NON CONOSCONO Né IL GRECO Né IL LATINO = lettura e analisi linguistica di Dante, Inferno, XIII; Dante, Inferno, X; Iacopo da Lentini "Meravigliosamente", "Io m'ag[g]io posto in core a Dio servire"; Stefano Protonotaro "Pir meu cori alligrari".
* * *
--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI GRECI:
--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI LATINI:
--> TESTI DI RIFERIMENTO PER LA COMPARAZIONE E LA RICOSTRUZIONE LINGUISTICA E CULTURALE INDOEUROPEE:
* * *
--> TESTI PER EVENTUALI ULTERIORI APPROFONDIMENTI:
TESTI PER L'ESAME:
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = capitoli I, III, IV (Sanscrito), IX (Greco), X (Latino);
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = capitoli I, III, X (Latino) + 2 capitoli a scelta fra i seguenti: XI (Le lingue italiche), XIII (Le lingue germaniche), XIV (Le lingue slave).
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = Omero, Iliade, VI; Plauto, Aulularia;
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = Plauto, Aulularia; Pisani V., Testi latini arcaici e volgari con commento glottologico, Rosenberg & Sellier, 1975 (terza edizione riveduta): capp. 1 e 2 (pagg. 1-63).
* * *
--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI GRECI:
--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI LATINI:
* * *
--> TESTI PER EVENTUALI ULTERIORI APPROFONDIMENTI:
MANDATORY READINGS:
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = capitoli I, III, IV (Sanscrito), IX (Greco), X (Latino);
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = capitoli I, III, X (Latino) + 2 capitoli a scelta fra i seguenti: XI (Le lingue italiche), XIII (Le lingue germaniche), XIV (Le lingue slave).
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM ANTICO = Omero, Iliade, VI; Plauto, Aulularia;
PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM MODERNO = Plauto, Aulularia; Pisani V., Testi latini arcaici e volgari con commento glottologico, Rosenberg & Sellier, 1975 (terza edizione riveduta): capp. 1 e 2 (pagg. 1-63).
* * *
--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI GRECI:
--> OPERE DI RIFERIMENTO PER L’ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI LATINI:
* * *
--> TESTI PER EVENTUALI ULTERIORI APPROFONDIMENTI:
Esame orale (più eventuale test scritto).
Oral exam (plus - if needed - written tests).
Commissione d'esame:
Presidente: Domenica Romagno
Membro 1: Cultore della materia (E. Nardi)
Prof. supplente: Franco Fanciullo
Evaluation committee:
President: Domenica Romagno
Member 1: "Cultore della materia" (E. Nardi)
Supply Pres.: Franco Fanciullo