Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MONDO ANTICO | L-ANT/02 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza critica delle dinamiche che caratterizzano la società e l'economia del mondo romano, tenuto conto delle peculiari condizioni materiali e dello specifico orizzonte mentale. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l'esame di alcune problematiche salienti.
The course aims to introduce students to the critical knowledge of the dynamics that characterize the socio-economic system of the Roman world, taking into account the peculiar material conditions and the specific cultural horizon. This objective will be pursued by examining some salient issues.
Durante il corso gli studenti saranno sollecitati ad una partecipazione dialogata che favorisca l'esercizio delle conoscenze via via acquisite. Alla valutazione in itinere si integrerà la prova finale.
Students will be encouraged to answer and pose questions on the topics under discussion, thus showing the level of their acquired knowledge. This will integrate the final examination into the general evaluation.
Gli studenti acquisiranno la capacità di individuare nelle fonti, soprattutto letterarie, gli elementi utili alla ricostruzione della storia socio-economica.
Students will acquire the ability to identify in the sources, above all literary ones, evidence relevant for the reconstruction of social and economic history.
La capacità di interpretare la società e l'economia del mondo romano attraverso l'uso delle fonti letterarie sarà valutata già nel corso delle lezioni con il coinvolgimento degli studenti nel commento di alcuni testi.
The ability to interpret the society and economy of the Roman world through the use of literary sources will be assessed during classes, as students will be involved in the commentary of some ancient texts proposed by the teacher.
Gli studenti impareranno a discutere ed argomentare le proprie opinioni utilizzando il lessico specialistico delle scienze economiche e sociali; saranno inoltre in grado di fare opportuni riferimenti al dibattito storiografico.
Students will learn how to discuss and argue their opinions using the lexicon of economic and social sciences; they will also be able to make appropriate references to the historiographical debate.
L'attitudine degli studenti all'uso di strumenti dialettici adeguati alla discussione di temi specialistici sarà valutata nell'ambito di dibattiti e momenti di riflessione collettiva frequentemente suscitati nel corso delle lezioni.
Students' aptitude for discussion and dialogue with the use of adequate dialectical tools will be evaluated in debates and moments of collective reflection frequently fostered during classes.
Conoscenza base della lingua latina, della storia romana e della geografia del mondo antico
Basic knowledge of Latin language, Roman history and geography of the ancient western world
Compatibilmente con le specificità della didattica a distanza, saranno privilegiate le seguenti strategie didattiche:
Consistent with distant learning specific needs, the following teaching strategies will be employed:
Il corso si propone di esaminare alcuni problemi di ordine economico-sociale caratteristici dell'età tardo-repubblicana e augustea attraverso la lente della testimonianza oraziana: a partire da alcuni passi selezionati dalle opere del poeta si rifletterà su fenomeni specifici e sulla loro percezione nell'epoca presa in considerazione. Alcuni degli argomenti oggetto di approfondimento saranno la visione economica degli antichi, il dibattito sull'uso della ricchezza, la circolazione di beni e capitali, classi sociali e ascesa sociale, il mondo dei mestieri, scuole e maestri
The course aims to examine some problems characteristic of late Republican and Augustan economic and social history through the lens of Horatian poems: the reading of some relevant passages will allow a reflection on specific phenomena and their perception in the period taken into consideration. Some of the topics to be explored will be how economic phenomena were elaborated and faced in the ancient world, the debate on the use of wealth, the circulation of goods and money, social classes and social ascent, the world of crafts, schools and teachers.
Esame orale
Oral examination
Gli studenti sono pregati di effettuare l'iscrizione al corso sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati i materiali esaminati a lezione e saranno comunicate notizie relative al corso stesso.
Students wishing to attend the course are requested to register on the Moodle platform, on which the materials examined during the lesson will be uploaded and information on the course will be communicated.
Il corso si terrà nella seconda parte del I semestre. La data di inizio è stata posticipata a mercoledì 27 ottobre, secondo il seguente orario:
Gli studenti interessati a frequentare il corso sono invitati a registrarsi come partecipanti sulla piattaforma Moodle.
Per il ricevimento gli studenti sono pregati di concordare l'appuntamento via email all'indirizzo andrea.angius@unipi.it.
Commissione di esame:
Classes will start on Wednesday, 20 october. Timetable:
Students wishing to attend the course are requested to register on the Moodle platform.
Office hours: please contact the teacher via email (andrea.angius@unipi.it).
Exam board: